Curiosità su Caro diario - Film (1993)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Markus • 23/07/12 08:29
    Scrivano - 4775 interventi
    Nel film, Nanni Moretti visita il luogo del delitto di Pier Paolo Pasolini (avvenuto nel 1975 a Lido di Ostia), dove a cinque anni dalla sua morte fu eretta una stele dell'artista Mario Rosati in onore al poeta. Per molti anni il monumento è rimasto nell'incuria in un luogo degradato, tanto che in Caro diario lo vediamo a dir poco malridotto. La statua nel 2005 fu rifatta dallo stesso artista e riqualificato il circondario.

  • Paulaster • 24/09/20 09:41
    Controllo di gestione - 97 interventi
    I FILM CITATI DA MORETTI NELL'EPISODIO ROMANO:
    "D'estate a Roma i cinema sono tutti chiusi, oppure ci sono film come "Sesso amore e pastorizia", "Desideri bestiali", "Biancaneve e i sette negri", oppure qualche film dell'orrore come "Henry", oppure qualche film italiano".

  • Huck finn • 12/08/21 18:05
    Galoppino - 555 interventi
    E' rimasta celebre la piccola parte del regista Carlo Mazzacurati nell'episodio "In vespa".



    Anche in "Medici", ultimo episodio della trilogia, sono presenti numerosi camei.

    Il primo dermatologo a cui si rivolge Moretti è interpretato dal poeta e scrittore Valerio Magrelli:



    Il secondo dermatologo è interpretato dallo scrittore Sergio Lambiase:



    Il Principe dei dermatologi ("Moretti, lei mi deve aiutare...") è interpretato dal sassofonista Mario Schiano:



    La riflessologa plantare ("Col prurito deve evitare assolutamente i cibi rossi...") è interpretata da Serena Nono, figlia del compositore Luigi e sorella di Silvia (ex moglie di Nanni Moretti):



    La stessa Silvia Nono compare brevemente nella scena in ospedale, quando Moretti va a fare la TAC (sullo sfondo, seduto, si intravede anche Angelo Barbagallo):

  • Huck finn • 16/02/23 22:13
    Galoppino - 555 interventi
    La recensione del film Henry - Pioggia di sangue che Moretti copia sul suo diario era stata pubblicata nel 1992 sul Manifesto a firma di Giuseppe Salza. La si può leggere qui.