Discussioni su Black mirror: Bandersnatch - Film (2018)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 30/12/18 10:23
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    IMDB indica come durata 90 minuti, ma in realtà la durata stessa è variabile: si va da circa 40 minuti nel caso ci si imbatta subito in uno dei veri finali della storia (sono quelli a seguito dei quali partono i titoli di coda senza bisogno di attivare il pulsante che viene messo a disposizione per uscire quanto si resta intrappolati in un loop narrativo, in alternativa a proseguire la storia operando scelte diverse) ad oltre due ore nel caso si vogliano sperimentare più percorsi narrativi.
    Ultima modifica: 30/12/18 10:24 da Daniela
  • Schramm • 5/01/19 14:51
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    IMDB indica come durata 90 minuti, ma in realtà la durata stessa è variabile: si va da circa 40 minuti nel caso ci si imbatta subito in uno dei veri finali della storia (sono quelli a seguito dei quali partono i titoli di coda senza bisogno di attivare il pulsante che viene messo a disposizione per uscire quanto si resta intrappolati in un loop narrativo, in alternativa a proseguire la storia operando scelte diverse) ad oltre due ore nel caso si vogliano sperimentare più percorsi narrativi.

    ho appreso ieri notte che dovendocisi mettere d'impegno e percorrere tutto lo spettro di scelte offerte dal menù interattivo si impiegherebbero ben 312 ore, ovvero l'equivalente di quasi due settimane (13 giorni pieni, a dirla fiscale). lecito domandarsi, secondo questo grado, come sia possibile farsi un'idea anche solo incompiuta e imprecisa della totalità e del valore unitario dell'episodio, dato che questo - e annesso suo giudizio - varia al variare delle numerosissime scelte di mappatura narrativa fatte via via di ogni singolo fruitore. a meno che quella qui schedata non sia una versione diciamo così "unilaterale" e non soggetta a N mutazioni genetiche narrative.
  • Daniela • 5/01/19 17:14
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    L'episodio presente su Netflix è ovviamente quello integrale, dato che è stato prodotto dalla stessa ed è destinato alla fruizione attraverso tale piattaforma.
    Quanto all'altra questione, considerato il numero di scelte possibili, è altamente improbabile per non dire impossibile che chi ha commentato abbia visto esattamente lo stesso episodio in ogni suo dettaglio, però impiegando poco di due ore si possono esplorare i principali snodi narrativi, questo perché le scelte proposte sono tante ma non tutte decisive ai fini dell'evolversi del racconto, per ammissione dei suoi stessi ideatori (esempio: la scelta di quale cereale consumare a colazione). Inoltre gli epiloghi possibili sono un numero molto limitato ed è l'evoluzione della storia stessa che ti conduce verso uno di essi, facendoti tornare indietro quando ti imbatti in un loop narrativo (equivalente di una parete cieca in un labirinto fisico).
    Insomma, come dice ad un certo punto uno dei personaggi parlando del gioco che sta programmando il protagonista, si deve dare l'impressione al giocatore di avere scelte infinite quando in realtà viene condotto dall'ideatore del gioco verso il traguardo prefissato.

    SPOILER

    Personalmente, è l'aspetto che mi ha intrigato di più. Il protagonista ad un certo punto va in paranoia perché avverte che non è lui che sta prendendo le sue decisioni. Questo corrisponde a quel che sta accadendo in realtà, con lo spettatore che indirizza le scelte del personaggio di finzione. Però, nello stesso tempo, venivamo avvertiti che anche le nostre scelte sono pre-determinate, perché qualcuno ha già deciso quali percorsi saremo costretti a prendere per uscire dall'episodio/labirinto.
    Il punto clou a mio parere è quando il protagonista scopre di essere un attore che sta interpretando se stesso per Netflix, creando un cortocircuito fra la finzione e realtà.
  • Brainiac • 6/01/19 15:35
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Io non ce l'ho fatta, alla terza scelta proposta mi sono snervato e ho chiuso. Ho sempre trovato infantile anche l'idea dei libri-gioco, a dirla tutta.
  • Schramm • 6/01/19 15:41
    Scrivano - 7694 interventi
    assolutamente d'accordo. io poi al cinema, e spero mi vorrai bene lo stesso, non concepisco neanche la protesi del 3D, figuriamoci dare al cinema il codice genetico di un arcade game.
  • B. Legnani • 11/02/19 22:41
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Esistono altri film interattivi?
    Se rispondete, per favore, chiamàtemi.
  • Panza • 28/06/19 19:36
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Esistono altri film interattivi?
    Se rispondete, per favore, chiamàtemi.


    Mi viene in mente Zairo, edito direttamente in DVD, che sarebbe dovuto essere il capostipite di una serie di film: ci si fermo però al primo film.
  • B. Legnani • 1/07/19 18:00
    Pianificazione e progetti - 14972 interventi
    Panza ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Esistono altri film interattivi?
    Se rispondete, per favore, chiamàtemi.


    Mi viene in mente Zairo, edito direttamente in DVD, che sarebbe dovuto essere il capostipite di una serie di film: ci si fermo però al primo film.


    Grazie.