Discussioni su Demoniaca - Film (1992)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 26/07/10 11:48
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Ciao Luckyboy65! A quale romanzo di King ti riferisci nel tuo commento? Mi è venuto in mente il (brutto) Disperation, solo che è posteriore e di molto al film di Stanley...
  • Luckyboy65 • 28/07/10 03:08
    Galoppino - 8 interventi
    A dire la verità non mi riferivo a un romanzo in particolare ma allo stile di Stephen King e in particolare alla consuetudine di mescolare un soggetto "normale" (in questo caso il caso del serial-killer) ad atmosfere horror sovrannaturali. Fra parentesi, con la bravura di King le due cose riescono a stare in piedi da sole indipendentemente una dall'altra, così che il lato soprannaturale è un arricchimento senza il quale però la storia da sola rimane appassionante. Ben diverso è il (triste) risultato quando si vuole edulcorare il soggetto a favore di un pubblico cinematografico più famigliare (vedi Cuori in Atlandide vs. Uomini bassi in soprabito giallo)
  • Noncha17 • 30/11/16 02:18
    Magazziniere - 1068 interventi
    Pur non avendolo visto, mi sono imbattuto in esso tramite uno di quei video montati ad arte utilizzando filmati di vario genere fatti per accompagnare un pezzo musicale..bé, in questo caso, il film da cui sono tratti è questo! Il fatto è che, Io cercavo semplicemente un pezzo potente dei Sólstafir - gruppo islandese dedito ad un certo post-metal - mentre, in rilievo, risulta soprattutto il titolo del film: da qui è partito tutto!

    Il look dei "nostri" guarda caso ricorda, in parte, quello del film in questione! C'è da dire che, ad abbigliarsi così, hanno iniziato ben prima i Fields of the Nephilim, a cui "il ragazzo" ha girato alcuni video negli anni '80.. :)

    Dopo tutto questo preambolo, vi volevo 'solo' dire che: se anche voi, dopo aver letto l'inizio e la fine (non avendo visto l'intero film..) de l'approfondimento di Herrsinki, siete stati affascinati dalla travagliata lavorazione dell'opera, dovete andare a questi link:

    - Dust Devil: Workprint vs. Final Cut

    - Dust Devil: Demoniaca vs. The Final Cut

    - The Dust Devil DVD's

    - 'I wake up, screaming'

    - Dust Devil (around 1985)



    Ah, questo è il Video di cui parlavo all'inizio: Dust Devil // 78 Days in the Desert :: Sólstafir. E, vi consiglio anche la band.. ;)


    P.S.: Di Hardware conservo "gelosamente" la prima versione in DVD!
    Ultima modifica: 30/11/16 02:22 da Noncha17
  • Rebis • 30/11/16 08:53
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Questa estate ho visto finalmente la Director's cut: il paragone con la theatrical (ulteriormente tagliata in Italia) è improponibile. Svaniscono tutti i difetti che mettevano in dubbio le capacità narrative di Stanley: il film è una vera allucinazione, un magma visivo che avvolge e seduce. Non mi stupisce sia stato fonte di ispirazione per video musicali...
  • Schramm • 30/11/16 11:58
    Scrivano - 7694 interventi
    buono a sapersi e spero anche a recuperarsi. della nostrana ne ho un ricordo poco simpatico...
  • Rebis • 30/11/16 12:03
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    buono a sapersi e spero anche a recuperarsi. della nostrana ne ho un ricordo poco simpatico...

    Sì, è facilmente reperibile e circolano anche i sub ita ;)
  • Schramm • 30/11/16 12:07
    Scrivano - 7694 interventi
    un bel dì rivedremo... ;)
  • Buiomega71 • 30/11/16 16:42
    Consigliere - 26050 interventi
    A me piacque molto (preferendolo a Hardware) anche nella versione monca italiana (io ho appunto la vhs Multivision). Se facessero uscire un dvd italiano con la director's cut sarebbe da leccarsi le dita...
    Ultima modifica: 30/11/16 16:44 da Buiomega71
  • Rebis • 30/11/16 19:34
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Anche per me è superiore a Hardware: l'unica label che al momento potrebbe editarlo in Italia credo sia la Midnight Factory...
  • Noncha17 • 16/06/17 16:40
    Magazziniere - 1068 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    buono a sapersi e spero anche a recuperarsi. della nostrana ne ho un ricordo poco simpatico...

    Sì, è facilmente reperibile e circolano anche i sub ita ;)



    Finalmente l'ho visto (per la prima volta!) anch'io..e, nella versione "amatoriale"(?) che circola in rete!

    Dico amatoriale perché, il film è COMPLETO del doppiaggio Italiano, eccetto nelle scene "in più" comunque sottotitolate. Questi, nella scena fuori del camper, proseguono anche quando è presente il doppiaggio!


    Presenti anche alcune battute (e scene?) citate da Herrsinki nel suo approfondimento..assenti dalla "Final Cut" ma, a quanto pare, esclusive di "Demoniaca"!

    Tipo quella al punto 33:

    Durante il dialogo tra i due, in “Demoniaca” viene aggiunta una breve sequenza di Cornelius che dice “Meglio non farla aspettare troppo”, riferito alla moglie che lo attende in macchina. Questa sequenza è presa dal “Work Print”.


    mumble-mumble
    Ultima modifica: 16/06/17 16:55 da Noncha17
  • Noncha17 • 16/06/17 17:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    P.S.: Segnalo questa pagina di un blog in cui si possono vedere alcuni fotogrammi di "Demoniaca" associabili allo speciale curato da Herrsinki.

    TERROR OBSCURA - DEMONIACA vs. DUST DEVIL: THE FINAL CUT (1992)
  • Buiomega71 • 16/06/17 21:10
    Consigliere - 26050 interventi
    Interessante, anche se lo splendido approfondimento herrkinskiano era già bello corposo e esaudiente

    Io amo Demoniaca anche così com'è (nella vhs Multivision, versione cinematografica italiana, impunemente massacrata)

    Non riesco dunque a immaginare che delizia sia quella uncut così come l'ha concepita Stanley
    Ultima modifica: 16/06/17 21:12 da Buiomega71
  • Noncha17 • 17/06/17 01:37
    Magazziniere - 1068 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Interessante, anche se lo splendido approfondimento herrkinskiano era già bello corposo e esaudiente

    Io amo Demoniaca anche così com'è (nella vhs Multivision, versione cinematografica italiana, impunemente massacrata)

    Non riesco dunque a immaginare che delizia sia quella uncut così come l'ha concepita Stanley



    Bè, anch'io lo trovo splendido..però, molte immagini le puoi vedere solo lì! ;)


    Se la vuoi, oggi ho creato un link per poterlo "passare" a qualche mio amico.