Discussioni su Enemy - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rullo • 5/05/14 23:43
    Magazziniere - 4 interventi
    Io consiglio di vederlo in originale se possibile! (è anche vero che lo consiglio per ogni film)
  • Gestarsh99 • 4/08/14 15:29
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    SPOILER SPOILER SPOILER

    Era dai tempi di Twentynine palms che non assistevo ad un epilogo così criptico e scioccante.

    E' un film che andrebbe visto almeno una seconda volta, per captare elementi sibillini che ad una prima visione passano sottotono (vedasi le concise lezioni universitarie o le frasi pronunciate in auto durante la colluttazione fatale).

    SPOILER SPOILER SPOILER
  • Brainiac • 18/04/15 21:33
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Peccato per quella chiusa ermetica: già trent'anni fa Fulci dimostrò che i ragni nelle città dei morti viventi rovinano i finali.
    A mio modesto avviso il più bel finale dai tempi de I soliti sospetti!
    ;-)
  • Schramm • 19/02/16 12:58
    Scrivano - 7694 interventi
    villeneuve non sembra volerne sapere di sbagliare un colpo. anche questo, pur coperto il saldo a saramago, crony e lynch, è da maestro. non una visione facile, ma appunto perciò una visione felice.
    Ultima modifica: 19/02/16 12:58 da Schramm
  • Brainiac • 19/02/16 13:18
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Per me Prisoners in parte lo era (un colpo sbagliato). Belle atmosfere ma risapute (provincia plumbea, disagio e sottoproletariato), buon comparto tecnico ma stravisto anch'esso (fotografia glaciale, inquadrature statiche ed eleganti) e soprattutto il solito pippotto sul: "cosa sareste disposti a fare per scoprire dov'è vostra figlia?" che è tipico di certo cinema americano che vuol farci riflettere sulla violenza (che noia che barba) anche di altissimo lignaggio e che mi fa rabbrividire anche quando lambito da registi che ammiro (leggasi Cronenberg).

    Con Enemy invece Villenueve fa bingo: è uno dei migliori film del 2013 con un finale criptico di quelli che non si fanno piú dagli Anni Novanta (quindi dolce disattesa al trend realistico contemporaneo). Lynchiano sicuro, ma se quel mood non lo sai acchiappare finisce a tarallucci e vino.
  • Schramm • 19/02/16 13:21
    Scrivano - 7694 interventi
    finora a mio gusto è un altro di quei registi la cui intera filmografia è senza macchia, cosa che non posso dire di molti, e stante che ancora non ho fatto i conti con sicario.