Discussioni su Heidi - Film (2015)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 29/03/16 16:19
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Et voilà, la melassa è servita.
  • Gugly • 29/03/16 16:36
    Portaborse - 4710 interventi
    Almeno questa non avrà problemi di abuso di blush :D



  • 124c • 29/03/16 18:01
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Scena cult il nonno Bruno Ganz che si beve ls grappa con nonna Sesaman quando Clara va a trovare Heidi...Ahh, vecchio marpione di montagna, ci provi con le vecchie riccone di città, eh?
  • Pigro • 6/01/22 18:36
    Consigliere - 1663 interventi
    Zender, le Note sono proprio sbagliate. Il film non è "ispirato all'omonimo cartone animato", ma all'omonimo romanzo di Johanna Spyri, da cui sono state tratte circa 20 versioni tele&cinematografiche... Sarebbe come scrivere che il film di Garrone su Pinocchio è ispirato all'omonimo cartone animato di Walt Disney...
    Io lo toglierei, ma se ritieni davvero necessaria una nota con scritto "Ispirato all'omonimo romanzo di Johanna Spyri", allora occorre metterlo anche nelle note del cartone animato del 1974, in quelle del film del 1937 "Zoccoletti olandesi" (pessimo titolo italiano dell'originale "Heidi", appunto), del film del 1952 "Son tornata per te" (appunto, originale "Heidi") e del film del 1955 "Heidi torna a casa": tutti questi sono già davinottati, mentre ce ne sono altri anche di un certo calibro (per esempio un "Heidi" del 2005 con Max von Sydow e uno del 2001 con Paolo Villaggio... e non è comico!) che stranamente ancora nessuno ha visto e commentato.
  • Zender • 6/01/22 18:48
    Capo scrivano - 47885 interventi
    Ma no, in effetti non ha molto senso...
  • Cotola • 6/01/22 19:27
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Zender, le Note sono proprio sbagliate. Il film non è "ispirato all'omonimo cartone animato", ma all'omonimo romanzo di Johanna Spyri, da cui sono state tratte circa 20 versioni tele&cinematografiche... Sarebbe come scrivere che il film di Garrone su Pinocchio è ispirato all'omonimo cartone animato di Walt Disney...
    Io lo toglierei, ma se ritieni davvero necessaria una nota con scritto "Ispirato all'omonimo romanzo di Johanna Spyri", allora occorre metterlo anche nelle note del cartone animato del 1974, in quelle del film del 1937 "Zoccoletti olandesi" (pessimo titolo italiano dell'originale "Heidi", appunto), del film del 1952 "Son tornata per te" (appunto, originale "Heidi") e del film del 1955 "Heidi torna a casa": tutti questi sono già davinottati, mentre ce ne sono altri anche di un certo calibro (per esempio un "Heidi" del 2005 con Max von Sydow e uno del 2001 con Paolo Villaggio... e non è comico!) che stranamente ancora nessuno ha visto e commentato.
    Leggo bene? Heidi con Paolo Villaggio? A naso sento profumo di leccornia trash. :)

  • Pigro • 6/01/22 23:01
    Consigliere - 1663 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Leggo bene? Heidi con Paolo Villaggio? A naso sento profumo di leccornia trash. :)


    Ebbene sì! Ecco: https://www.imdb.com/title/tt0280732/

    P.S.- pure il genere “sentimentale” non mi sembra molto azzeccato… A meno che non ci si riferisca al sentimento di affetto familiare…
  • Zender • 7/01/22 08:46
    Capo scrivano - 47885 interventi
    Non saprei, sul genere...
  • Pigro • 13/01/22 18:50
    Consigliere - 1663 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non saprei, sul genere...

    E' buffo che dallo stesso romanzo su Heidi siano stati tratti 4 film sostanzialmente simili, che sul Davinotti hanno avuto 2 "sentimentale" e 2 "drammatico"!
    Secondo me tutto sta nel significato di "sentimentale". Cioè, se intendiamo "che suscita sentimenti buoni ed emozionanti", allora va bene, ma a quel punto la cosa diventa molto soggettiva e soprattutto può suscitare sentimenti qualsiasi film di qualsiasi tipo (l'ho già detto: io sono di lacrima facile, e per me almeno un terzo dei film è "sentimentale" perché "....signora mia, quanto ho pianto!!!").
    Se invece per "sentimentale" intendiamo "sentimentalismo", "che racconta una storia d'amore alla romanzo rosa", allora non c'entra davvero nulla perché questo è un film di bambini e per bambini. Sulla Treccani il genere è definito in maniera molto sfumata, pur partendo dal romanticismo e dal mélo, anche con inserimenti curiosi ("L'età dell'innocenza" di Scorsese e "I ponti di Madison County" di Eastwood, per dire...!): https://www.treccani.it/enciclopedia/film-sentimentale_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
    Comunque, per come la si giri, la storia avventurosa di una bambina di montagna mi riesce difficile considerarla "sentimentale"...
  • Zender • 14/01/22 08:25
    Capo scrivano - 47885 interventi
    Ma è drammatico? Non lo so, anche drammatico per Heidi... Poi ripeto, io non li ho visti quindi non ne ho idea...