Discussioni su Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 29/03/09 12:03
    Scrivano - 5591 interventi
    La Fenech in un intervista ha detto che all'epoca lei era molto imbarazzata di dover fare la scena saffica con la Strindberg (credo che invece quest'ultima reduce dalla Lucertola con la pelle di donna non avesse molti problemi).
  • Ciavazzaro • 16/09/09 11:46
    Scrivano - 5591 interventi
    Anita Strindberg e' doppiata da Rita Savagnone
    Angela La Vorgna e' doppiata da Vittoria Febbi
    Daniela Giordano e' doppiata da Serena Verdirosi
    Marco Mariani e' doppiato da Sergio Fiorentini
    Franco Nebbia e' doppiato da Carlo Romano
    Ivan Rassimov e' doppiato da Luciano De Ambrosis
  • Capannelle • 4/09/10 15:57
    Scrivano - 3543 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Il delirio paranoide di Pistilli alla macchina da scrivere anticipa quello di Jack Nicholson in Shining... invero la sequenza in cui la Strindberg, che sospetta il marito di follia, scopre i fogli deliranti sulla sua scrivania è incredibilmente simile a quella girata da Kubrick!

    In effetti è proprio la stessa stoffa e non mi pare che molti critici lo abbiano rimarcato.

    D'altro canto, Kubrick l'ha cucita in modo ben più vigoroso ma ovviamente ogni sarto ha la sua mano..
  • Von Leppe • 4/09/10 16:10
    Call center Davinotti - 1110 interventi
    Il soggetto anche è simile: lo scrittore pazzo che maltratta la moglie, mescolato al gatto nero di Poe; quando c'è di mezzo Stephen King capitano queste similitudini con i film italiani... Zeder con Pet Sematary, ma anche Schock di Bava con Shining presenta delle similitudini, libro e film usciti entrambi nel 1977
    Ultima modifica: 10/01/13 11:54 da Zender
  • Von Leppe • 4/09/10 19:48
    Call center Davinotti - 1110 interventi
    Si Zeder, ma anche Schock di Bava con Shining presenta delle similitudini, libro e film usciti entrambi nel 1977
  • Gestarsh99 • 4/09/10 20:17
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Kubrick quasi sicuramente era un appassionato del cinema gotico e fantasy italiano anni '60 e '70.
    Non credo siano soltanto mere coincidenze le tante similitudini riscontrabili sia in 2001:Odissea nello spazio che nelle pellicole fantascientifiche di Margheriti, come anche l'impressionante affinità tra il fiume fangoso del finale di Contronatura-The unnaturals e la famosissima onda di sangue di Shining.

    Per quanto riguarda il bimbo telepatico del libro di King, credo che Kubrick, nel preciso istante della scelta del cast di Shining, si fosse ugualmente ispirato visivamente al piccolo David Colin jr di Shock, ritrovando in Danny Lloyd fattezze e caratteristiche affini al protagonista del film di Bava.

    Queste considerazioni ipotetiche sono molto più che credibili, secondo me.
    Ultima modifica: 4/09/10 20:19 da Gestarsh99
  • Von Leppe • 4/09/10 21:55
    Call center Davinotti - 1110 interventi
    Non vorrei esagerare, ma anche Shelley Duvall e Daria Nicolodi hanno delle similitudini, come tipo di donne.
  • Zender • 5/09/10 08:54
    Capo scrivano - 47878 interventi
    Beh, i contatti tra Margheriti e Kubrick ai tempi di 2001 sono storia, visto che il primo fu contattato dal secondo proprio per curare gli effetti di quel film (poi la collaborazione saltò, ma questo è un altro discorso), per cui è noto che Kubrick conoscesse e stimasse Margheriti (i contatti con Contonatura son tanti e già citati altrove in questo sito). Non vedo invece molte affinità tra i due bimbi (dall'aria molto più maliziosa quello di SHOCK) o con la Nicolodi (molto meno passiva della Duvall, espressivamente).
  • Von Leppe • 5/09/10 10:22
    Call center Davinotti - 1110 interventi
    Danny è molto più carino e algido rispetto alla faccia da monello nel film italiano.
    Daria e Shelley hanno un fisico magro, delle somiglianze, anche se Daria fa un interpretazione molto più sofferta, e faccio un altro collegamento azzardato con la Adjani di Possession: che è tutt'altro tipo di donna.
  • Caesars • 10/01/13 09:21
    Scrivano - 16817 interventi
    Mi pare che ci sia poco accordo tra il voto dato al film da Giordani (**!) e l'inizio della sua rece "Complessivamente un buonissimo film", che lascerebbe presupporre almeno un *** con conseguente sufrecciamento rispetto al Maestro. Non vorrei che ci fosse stato un piccolo errore nella votazione (a volte può capitare).

    P.S.
    Non riesco a "chiamare" l'interessato perchè non compare nella lista.
    Ultima modifica: 10/01/13 09:23 da Caesars
  • Fauno • 10/01/13 09:40
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Hai ragione da vendere, caro Caesar. La stessa cosa l'avevo fatto presente in Dracula 3D nel commento di Mr.presago, che fra l'altro è un gran bel commento. Ma sembra che qui chi vada oltre un certo limite di apprezzamento di un film deva quasi andare al rogo...Io per questo motivo e per tanti altri ho deciso di non commentare più per un tempo indeterminato, ma questa osservazione tua, che sei fra gli utenti più corretti e coerenti, mi riempie davvero di orgoglio. Un grazie molto sentito. FAUNO.
  • Zender • 10/01/13 11:53
    Capo scrivano - 47878 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Mi pare che ci sia poco accordo tra il voto dato al film da Giordani (**!) e l'inizio della sua rece "Complessivamente un buonissimo film", che lascerebbe presupporre almeno un *** con conseguente sufrecciamento rispetto al Maestro. Non vorrei che ci fosse stato un piccolo errore nella votazione (a volte può capitare).

    P.S.
    Non riesco a "chiamare" l'interessato perchè non compare nella lista.

    Sì, hai ragione, è più un commento da 3, l'ho alzato.

    Fauno ebbe a dire:
    Ma sembra che qui chi vada oltre un certo limite di apprezzamento di un film deva quasi andare al rogo
    Questa è una delle più grandi falsità mai scritte qui: ci sono centinaia e centinaia di voti (in primis di Marcel) che possono alla critica "normale" apparire del tutto fuori luogo, 4 e 5 pallini dati a film che ufficialmente non dovrebbero valere nulla. Se scrivi una cosa del genere vuol dire che non hai davvero capito nulla del sito, caro Fauno.
    Ultima modifica: 10/01/13 15:23 da Zender
  • Fauno • 11/01/13 13:05
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Come sempre intendevo tutta un'altra cosa e tu hai capito quello che hai voluto, anche perchè avresti dovuto copiare INTERAMENTE il contesto nel quale lo dicevo...Io intendevo puntualizzare sul fatto di avere notato quasi un timore reverenziale a sbottonarsi troppo a dare dei pallinaggi alti (non dico 5 pallini, ma per lo meno tre pallini o tre pallini e mezzo, tale era il pallinaggio più giusto per i due commenti presi in esami).

    Che io poi non abbia capito niente del sito mi sa che sia una divertente barzelletta visto che il decalogo me lo sono letto e straletto, sono un integralista per definizione, e mi ricorderò sempre come Sommo Vangelo, anche se non fregherà niente a nessuno, il vecchissimo intervento di Xamini a proposito della stroncatura di Mr.Spalm. Il vero animo del sito è quello. Che poi quelli che lo applichino siano pochi è un altro paio di maniche, anch'io ho imparato a vivere e lasciar vivere.

    Confermo la mia intenzione suddetta, e scusami se non ho guardato e risposto prima, ma era solo per evitare una discussione un po' più...a buon intenditor poche parole!!!
    Ciao. FAUNO.
  • Zender • 11/01/13 13:23
    Capo scrivano - 47878 interventi
    Sì, credo che a questo punto le poche parole siano la cosa migliore. Nessuna, ancora meglio. Pirla io che ho risposto. Ottimo così.
    Ultima modifica: 11/01/13 13:27 da Zender
  • Ciavazzaro • 25/05/17 23:22
    Scrivano - 5591 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la scheda del film, presente in un catalogo di distribuzione d'epoca:


    Che meraviglia, io colleziono questi oggetti, quindi questa foto mi piace da impazzire !
    Ultima modifica: 26/05/17 07:49 da Zender
  • Lucius • 25/05/17 23:41
    Scrivano - 9049 interventi
    Grazie, ne ho tante da postare e lo farò una a settimana, tranne i mesi estivi che sarò impossibilitato.
  • Fauno • 26/05/17 00:20
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Sì, bella molto anche questa.