Discussioni su Ma come si può uccidere un bambino? - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

100 post
  • Funesto • 9/05/10 21:58
    Fotocopista - 1415 interventi
    Ah, poi: nella mia versione è visibile benissimo l'omicidio del vecchietto compiuto da una bimba con le lentiggini. Mi hanno detto che la vittima non viene mai inquadrata mentre le prende durante l'omicidio.
    A voi risulta?
  • Undying • 9/05/10 22:50
    Risorse umane - 7574 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Ah, poi: nella mia versione è visibile benissimo l'omicidio del vecchietto compiuto da una bimba con le lentiggini. Mi hanno detto che la vittima non viene mai inquadrata mentre le prende durante l'omicidio.
    A voi risulta?


    Dovrei riguardare il film: sentiamo Pigro, che sembra averlo bene in mente...
  • Pigro • 10/05/10 08:13
    Consigliere - 1663 interventi
    Esatto: nella versione corrente, l'omicidio del vecchietto non è visibile. All'inizio non si vede quasi neanche il vecchietto, se non il suo bastone mentre lui sta scomparendo dietro a una casa. Poi si vede la bambina che arriva, gli prende il bastone e comincia a pestarlo. Ma a quel punto si vedono solo la bambina e le facce dei due protagonisti. Poi il turista corre a prendere il bastone dalle mani della bambina, et voilà...
    Sono sempre più convinto che la versione che hai tu contenga scene "forti" escluse dal montaggio finale. Per esempio, in quel punto esatto del film rendere visibile la scena truce del massacro del vecchio non ha, secondo me, la stessa potenza della scena non visibile. Infatti il nostro sguardo "deve" essere quello dei due turisti: dobbiamo anche noi scoprire pian piano quel che sta accadendo. L'omicidio del vecchio è il primo momento oggettivamente sconvolgente: fino a quel momento lo sconvolgimento è solo soggettivo (cioè una "impressione" di stranezza), mentre questo crea una frattura oggettiva con le loro attese. Per cui è narrativamente essenziale (secondo me) che loro non vedano direttamente, ma solo indirettamente: solo dopo, con le torture sul cadavere, ci sarà anche la visione delle violenze. Insomma, a maggior ragione l'assenza dalla versione corrente di questa scena che tu hai mi sembra un indizio che si tratti di scene girate sì ma poi non volute nel montaggio finale dal regista. Non conosco Serrador, ma a intuito, se è un regista bravo, credo si sia reso conto che quell'omicidio doveva rimanere invisibile in quel preciso momento, facendo esplodere la "rivelazione" non con il pestaggio ma con le torture.
  • Funesto • 10/05/10 13:31
    Fotocopista - 1415 interventi
    Hai ragione. E' meglio non indugiare sulla vittima pestata più che sull'azione omicida in sè. Infatti lì la cosa raccapricciante non è tanto l'efferatezza dell'omicidio in sè, ma il fatto che sia compiuto da una ragazzina, la quale ha il 90% delle inquadrature della scena.
  • Trivex • 24/06/10 13:04
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Subito dopo aver ucciso il bimbo col colpo di pistola, mentre la donna si riprende per lo shock causato dall'aver visto quella scena, un bimbo salta addosso al duo (m'ha fatto prendere una paralisi) e l'uomo, con una canna di bambù che, a causa del montaggio, non ci viene fatto sapere dove ha preso, sferra un colpo in faccia all'aggressore riducendolo ad una maschera di sangue. Poi picchia ancora due volte sul suo muso mentre la moglie cerca di farlo smettere.
    Spero d'essere stato abbastanza chiaro! Ah, e segnalo che questa scena nel film non aveva sonoro.


    Uhmm..ho rivisto il film oggi e mi sono incuriosito.
    Dopo aver ucciso il bambino col mitra,la porta rimane chiusa per un po',mentre la donna viene calmata.
    Si riesce a capire da dove sbuca il bimbo bastonato?
    Grazie
  • Funesto • 24/06/10 21:55
    Fotocopista - 1415 interventi
    Uhmm..ho rivisto il film oggi e mi sono incuriosito.
    Dopo aver ucciso il bambino col mitra,la porta rimane chiusa per un po',mentre la donna viene calmata.
    Si riesce a capire da dove sbuca il bimbo bastonato?
    Grazie


    No, non mi pare. Ehm... il film l'ho cancellato due settimane fa dal pc, quindi non posso confermare.
    Ma a quanto ricordo, il bimbo cerca di piombare dall'alto sulla donna incinta e il marito lo accoglie al volo con un colpo in viso.
    PS: E' stata una combinazione incredibile il fatto che abbia riletto per caso tale discussione e abbia scoperto che tu hai mandato questo messaggio!
    Se ci avessi chiamato, avremmo potuto risponderti prima...
  • Trivex • 24/06/10 22:03
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Uhmm..ho rivisto il film oggi e mi sono incuriosito.
    Dopo aver ucciso il bambino col mitra,la porta rimane chiusa per un po',mentre la donna viene calmata.
    Si riesce a capire da dove sbuca il bimbo bastonato?
    Grazie


    No, non mi pare. Ehm... il film l'ho cancellato due settimane fa dal pc, quindi non posso confermare.
    Ma a quanto ricordo, il bimbo cerca di piombare dall'alto sulla donna incinta e il marito lo accoglie al volo con un colpo in viso.
    PS: E' stata una combinazione incredibile il fatto che abbia riletto per caso tale discussione e abbia scoperto che tu hai mandato questo messaggio!
    Se ci avessi chiamato, avremmo potuto risponderti prima...


    Quindi,può essere entrato solo dalla finestra(con sbarre,quindi un bimbo piccolo),ma solo dopo che l'uomo ha rimosso il cadavere del bambino ucciso col mitra..
    Mi sa che dopo aver fatto quella scena,si sono accorti che era un po'farlocca ed è rimasta solo in qualche versione circolante in rete..
    Ultima modifica: 24/06/10 22:10 da Trivex
  • Funesto • 24/06/10 22:22
    Fotocopista - 1415 interventi
    E' possibile, lo dicono tutti qua...
  • Matalo! • 19/01/12 09:29
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Buongiorno signori,
    cortesemente, ai fini di una rassegna cinematografica che sto curando sarebbe possibile che qualcuno mi fornisse, a pagamento s'intende, una copia di questo film la prossima setttimana? In italiano
    Ultima modifica: 19/01/12 09:31 da Matalo!
  • Zender • 19/01/12 09:36
    Capo scrivano - 47885 interventi
    Se il film t'interessa a pagamnento ti posso cosigliare il dvd ufficiale, che trovi con una certa facilità:

    http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Ddvd&field-keywords=come+si+pu%C3%B2+uccidere&x=0&y=0
  • Matalo! • 19/01/12 10:31
    Call center Davinotti - 614 interventi
    ottimo
  • Matalo! • 19/01/12 10:34
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Se il film t'interessa a pagamnento ti posso cosigliare il dvd ufficiale, che trovi con una certa facilità:

    http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Ddvd&field-keywords=come+si+pu%C3%B2+uccidere&x=0&y=0

    grazie chef
  • Matalo! • 19/01/12 10:45
    Call center Davinotti - 614 interventi
    fatta
    adesso ti citerò nella presentazione
  • Cotola • 6/11/12 23:40
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    Il remake è pronto e verrà presentato al 30°
    Torino Film Festival

    Lo presentano così:

    COME OUT AND PLAY di Makinov (Messico, 2012, DCP, 95’)

    Una coppia di turisti americani, in attesa di un bambino, in fuga romantica su un’isoletta messicana: un paradiso di sole, mare, luce, con tanti bambini e nessun adulto. Diretto da Makinov, il regista
    russo che si nasconde dietro l’anonimato, il remake di un cult spagnolo del 1976: Ma come si può uccidere un bambino? di Narciso
    Ibáñez Serrador. L’ossessione dell’Altro personificato dall’infanzia.
  • Buiomega71 • 7/11/12 00:38
    Consigliere - 26074 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Il remake è pronto e verrà presentato al 30°
    Torino Film Festival

    Lo presentano così:

    COME OUT AND PLAY di Makinov (Messico, 2012, DCP, 95’)

    Una coppia di turisti americani, in attesa di un bambino, in fuga romantica su un’isoletta messicana: un paradiso di sole, mare, luce, con tanti bambini e nessun adulto. Diretto da Makinov, il regista
    russo che si nasconde dietro l’anonimato, il remake di un cult spagnolo del 1976: Ma come si può uccidere un bambino? di Narciso
    Ibáñez Serrador. L’ossessione dell’Altro personificato dall’infanzia.


    Ne ho letto su Nocturno, sembra interessante...
  • Cotola • 10/11/12 17:25
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    Se lo vado a vedere vi farò sapere...
  • Gestarsh99 • 10/11/12 18:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:


    COME OUT AND PLAY di Makinov


    ...L’ossessione dell’Altro personificato dall’infanzia.



    Tra l'altro il titolo richiama un altro scenario filmico/apocalittico sempre collegato all'infanzia: il COME AND SEE (1985) dell'altrettanto russo Elem Klimov.
  • Cotola • 10/11/12 18:14
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    Probabile, Gest. Comunque in giro se ne parla
    male di questo remake. Se vedrò, vi dirò.
  • Caesars • 6/02/13 17:52
    Scrivano - 16818 interventi
    Secondo Imbd Serrador compare, non accreditato, in un cameo come "Man next to bus"
  • Zender • 7/02/13 08:31
    Capo scrivano - 47885 interventi
    Ok, aggiungiamolo al cast...