Discussioni su Rififi - Film (1955)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Tarabas • 17/09/14 09:23
    Segretario - 2069 interventi
    La bella e puntuale recensione di Roger Ebert, che mette il film nella sua personale galleria dei Great Movies.

    http://www.rogerebert.com/reviews/great-movie-rififi-1954
  • Tarabas • 17/09/14 11:20
    Segretario - 2069 interventi
    Per il cast, la parte di Cesar il marsigliese (in originale, "le milanaise") è interpretata dallo stesso Dassin, accreditato come "Perlo Vita".
    Ultima modifica: 17/09/14 11:20 da Tarabas
  • Daniela • 13/04/16 23:22
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Come fece notare Tarabas a suo tempo, nel cast figura anche il regista. Il suo è un ruolo importante, dato che Cesare, detto "il milanese", è uno dei quattro componenti della banda che mette a segno il colpo nella gioielleria, ed ha anche un peso decisivo nell'evoluzione tragica della vicenda.
    Ultima modifica: 14/04/16 08:15 da Zender
  • Orsobalzo • 12/12/16 10:28
    Pulizia ai piani - 1103 interventi
    Di questo memorabile film del 1955 tutte le location sono state identificate e verificate, anche quelle di passaggio: tutte meno due.
    Di italiano in questo lavoro ci sono solo due personaggi, Mario Ferrati (Manuel) e Cesare il Milanese (Dassin/Perlo Vita), che nella versione italiana si riducono ad uno, dato che Cesare da milanese diventa marsigliese (particolari segnalati più sù da Tarabas e Daniela).
    Tuttavia, considerando l’importanza del film, penso si possa procedere con queste due location non ancora identificate.
    Una di esse penso non sia più rintracciabile, ma la metterei comunque in quelle “da cercare”, non si sa mai.
    L’altra, molto importante, una delle principali direi, penso di averla trovata, e naturalmente, se Zender mi autorizzerà, andrà in “segnalazioni".
    Ultima modifica: 12/12/16 10:29 da Orsobalzo
  • Zender • 12/12/16 13:53
    Capo scrivano - 47835 interventi
    Come detto, se ogni tanto c'è una location estera che vuoi inserire inseriscila pure.
  • Xabaras • 9/06/21 15:30
    Galoppino - 63 interventi
    Credo di affermare con assoluta precisione che questo sia il secondo film della storia che parla di droga pesante.Il primo era l'uomo dal braccio d'oro con Frank Sinatra.