Discussioni su Somewhere - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

38 post
  • Vawe • 15/03/11 23:12
    Galoppino - 94 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ciao Vawe! Mi fa un sacco piacere ritrovarti qui! E non del tutto in disaccordo con i miei giudizi :) Scherzo naturalmente. Ci sei mancata. Come stai?

    Heilà Rebis! Dai che ultimamente giracchio spesso fra voi :)
    Ahahh in "(dis)accordo" in particolar modo su quale film? :)
    Abbastanza bene direi, grazie. Tu? Che combinate in zona?

    FINE OFF-TOPIC
  • Vawe • 15/03/11 23:17
    Galoppino - 94 interventi
    Di Somewhere che si può dire ancora?
    Io l'ho trovato piatto, incapace di trasmettere la minima emozione, di riuscire a trarne un senso "rivelatorio".
    La Coppola sembra che abbia lanciato l'input per poi dire "ora fate voi"!
    Ultima modifica: 15/03/11 23:19 da Vawe
  • Rebis • 16/03/11 15:10
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Cara Vawe i raduni davinottici emiliani latitano da un pò :) Mi trovi in disaccordo (tra gli ultimi che hai recensito) solo su Il Cigno Nero, ma posso capire chi lo apprezza, specie per il "fondale" horror... mentre mi trovi in assoluta empatia sul (non) film della Coppola: per me una tavanata galattica...
  • Vawe • 18/03/11 18:51
    Galoppino - 94 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Cara Vawe i raduni davinottici emiliani latitano da un pò :) Mi trovi in disaccordo (tra gli ultimi che hai recensito) solo su Il Cigno Nero, ma posso capire chi lo apprezza, specie per il "fondale" horror... mentre mi trovi in assoluta empatia sul (non) film della Coppola: per me una tavanata galattica...

    Capisco :)
    Vabè, è normale avere punti di vista differenti, altrimenti sarebbero tutti belli o brutti film, senza alcuna sfumatura.

    Il film lo vidi al cinema quando uscì e, francamente, non sò nemmeno perchè mi sia tornato in mente....
    A presto!
  • Didda23 • 25/07/11 00:21
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Caro Belfagor,non hai ancora commentato questo film..L'hai visto?
    Visto la tua passione per Sofia,ero curioso di sapere il tuo giudizio.

    Abbiamo 83% di affinità su 101 film,ma sulla Coppola siamo agli antipodi...
  • Belfagor • 25/07/11 00:40
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Ancora non ho avuto l'occasione di vederlo, ma le critiche che ho letto finora sono divise fra due estremi, quindi dovrò assolutamente colmare questa lacuna.

    Certo è che se dovesse rilevarsi scadente, per me sarebbe una doppia delusione, visto che ho molto apprezzato i tre film precedenti della Coppola.
  • Pinhead80 • 17/10/11 11:49
    Scrivano - 315 interventi
    Il sottoscritto l'ha visto di recente con la fidanzata e, mentre a lei è piaciuto moltissimo, a me non ha convinto molto. Questa percezione "duplice" dello stesso film mi ha portato un pochino a riconsiderare il film (forse per trovargli un senso), e a chiedermi come, in un modo o nell'altro, non mi avesse annoiato. Sicuramente è un film fuori dagli schemi consueti (pensando solo alla scena iniziale..), più vicino a certi ritmi orientali alla Kim Ki-duk, che a quelli occidentali a cui siamo magari abituati. Che ne dite?
  • Didda23 • 17/10/11 13:59
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    La tua considerazione Pinhead può avere senso. Credo che la Coppola, nelle intenzioni, abbia voluto rifarsi a quel tipo di cinema.Purtroppo manca il lirismo e la poetica tipica del cinema orientale: infatti nel film prevale più la noia che tutto il resto.Le scene girate in Italia e in particolar modo quelle relative alla premizione del protagonista con il telegatto sono a dir poco ridicole e catalogabili nel genere trash più squallido. Il rapporto fra il genitore e la figlia non suscita nessun tipo di emozione o di empatia. In aggiunta sono ancora più risentito per il fatto che ha vinto il Leone d'Oro.

    Sono in totale accordo con la definizione di Rebis:

    "una tavanata galattica"
  • Rebis • 17/10/11 16:32
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Grazie Didda, sei adorabile ;) io direi che se quello che la Coppola ha colto dell'Oriente è quello che si vede in Lost in Translation allora non ha proprio colto un beatissimo.... Perdonami Pinhead ma la Coppola mi ha davvero stufato: se Tarantino non le avesse infilato in mano la palma d'oro dubito che staremmo qui a spremerci in tante esegesi su questa operina intellettualoide e piatta partorita dalla noia esistenziale di una figlia di papà. Il vuoto del cinema orientale è pieno, sovraffollato anzi, quello della Coppola è vuoto e basta, come un otre di vino dopo i bagordi :)
  • Pinhead80 • 17/10/11 18:20
    Scrivano - 315 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Grazie Didda, sei adorabile ;) io direi che se quello che la Coppola ha colto dell'Oriente è quello che si vede in Lost in Translation allora non ha proprio colto un beatissimo.... Perdonami Pinhead ma la Coppola mi ha davvero stufato: se Tarantino non le avesse infilato in mano la palma d'oro dubito che staremmo qui a spremerci in tante esegesi su questa operina intellettualoide e piatta partorita dalla noia esistenziale di una figlia di papà. Il vuoto del cinema orientale è pieno, sovraffollato anzi, quello della Coppola è vuoto e basta, come un otre di vino dopo i bagordi :)

    Figurati non devo perdonarti niente. Per quanto mi riguarda avete entrambi ragione (Rebis e Didda), cercavo solo (per dirla alla Vasco) un senso a questa cosa....
    Sofia Coppola, a me personalmente, come regista piace poco (anche se Lost in translation non mi era dispiaciuto per niente, a essere sincero).
    Cmq tranquilli quando scrivo è anche e soprattutto per avere una vostra opinione che, se diversa dalla mia, mi arricchisce e mi dà la possibilità di non fossilizzarmi sulle mie idee.
  • Didda23 • 17/10/11 18:24
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Rebis ebbe a dire:

    dubito che staremmo qui a spremerci in tante esegesi su questa operina intellettualoide e piatta partorita dalla noia esistenziale di una figlia di papà. Il vuoto del cinema orientale è pieno, sovraffollato anzi, quello della Coppola è vuoto e basta, come un otre di vino dopo i bagordi :)


    Sono in totale accordo con l'amico Rebis soprattutto sulla definizione di "operina intellettualoide e piatta".Per girare un film autoriale bisogna avere le capacità e purtroppo la Coppola non le possiede.
  • Buiomega71 • 17/10/11 18:28
    Consigliere - 26049 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:

    dubito che staremmo qui a spremerci in tante esegesi su questa operina intellettualoide e piatta partorita dalla noia esistenziale di una figlia di papà. Il vuoto del cinema orientale è pieno, sovraffollato anzi, quello della Coppola è vuoto e basta, come un otre di vino dopo i bagordi :)


    Sono in totale accordo con l'amico Rebis soprattutto sulla definizione di "operina intellettualoide e piatta".Per girare un film autoriale bisogna avere le capacità e purtroppo la Coppola non le possiede.


    Questo non sò, non l'ho visto, ma con il bellissimo Il giardino delle vergini suicide, non direi proprio ;)
  • Didda23 • 17/10/11 18:40
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Bellissimo non direi proprio.Io la Coppola proprio non la digerisco
  • Buiomega71 • 17/10/11 19:01
    Consigliere - 26049 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Bellissimo non direi proprio.Io la Coppola proprio non la digerisco

    Allora diciamo, quasi CAPOLAVORO ;)
    Visto che per il sottoscritto è il più bel esordio degli ultimi 20 anni!
    Ultima modifica: 17/10/11 19:03 da Buiomega71
  • Rebis • 17/10/11 21:13
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Caro Buio sono con te con Le Vergini Suicidie: anche per me è stata una vera folgorazione! Peccato i film successivi non abbiano mantenuto le promesse... anzi, un vero naufragio quello della Coppola.
  • Buiomega71 • 17/10/11 21:32
    Consigliere - 26049 interventi
    Ho visto solo quello Rebis. Ma che gran film! :)
  • Pigro • 30/06/13 09:22
    Consigliere - 1661 interventi
    Ancora una volta ritrovo una parola chiave del mio commento in un commento precedente, stavolta di Rebis. La parola chiave è “chissenefrega”, scritto proprio così. Scusa Rebis, sembra copiata ma non lo è: questa parola mi è venuta alle labbra già prima della metà del film e, oggettivamente, mi sembra la reazione più calzante. Quindi ho deciso di tenerla anche nel mio commento. E comunque mi fa piacere vedere di essere stato un tuo involontario epigono… ;-)
  • Rebis • 30/06/13 16:17
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Carissimo, posso solo essere lusingato da questa condivisione :-)