Dove è stato girato Avere vent'anni - Film (1978)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • La scalinata di Trinità dei Monti

Il luogo ove le due protagoniste ballano

M Roma • Incrocio tra via di Malafede e via Colombo

L'incrocio dove la Guida e la Carati fanno l'autostop e vengono tirate su da un camion

M Roma • Ristorante bar "Casina del Bosco"

Il bar del finale

M Roma • L'ex supermercato Alas oggi centro benessere

Il supermarket dove fanno la spesa la Guida e la Carati

Roma

Il bar dove si recano la Carati e la Guida si fanno offrire un caffè dal cameriere

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Avere vent'anni?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Renato • 5/04/09 14:28
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    Come suggerì B. Legnani, il luogo ove la Guida e la Carati ballano è la Scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna a Roma:


  • Markus • 10/06/09 13:27
    Scrivano - 4775 interventi
    Per anni ho erroneamente pensato che il supermercato utilizzato per le riprese di AVERE VENT'ANNI (spesa "proletaria" delle due ragazze), fosse al noto C.C. le Terrazze di Casalpalocco-Roma... sbagliato! Ce n'è uno che assomiglia in via Igea ma non è quello (come ha confermato Federico).

    Nd Zender: IL SUPERMARKET L'HA INFINE TROVATO LO SPECIALISTA ANDY GX (leggete come nel forum location di Il Trucido e Lo Sbirro, ce è il film poliziesco il cui titolo markus non ricordava) ed E' ANDATO A FOTOGRAFARLO IL BENEMERITO FEDERICO.
    E' in Via Casale Ghella 11 a Roma, dove un tempo risulta da internet ci fosse effettivamente un supermercato Sma.




    Scrive FEDERICO: Come ben saprete, grazie all'individuazione della zona da parte del grande Andygx, siamo in via Casale Ghella n.11, a poche centinaia di metri dall'uscita per il GRA da via Cassia. Via Casale Ghella è una strada che fa parte di un consorzio residenziale chiamato "Volusia", per entranci bisogna superare una sbarra con tanto di guardiola, per fortuna l'ingresso pedonale è libero e siamo riusciti ad entrare senza alcun problema. Probabilmente il consorzio aveva un ingresso riservato ai residenti già dalle riprese dei due film, questo avrebbe consentito di girare con meno difficoltà dovute al traffico.
    Come vedete dalle foto, il supermarket "ALAS" non c'è più, al suo posto troviamo un lussuoso centro benessere chiamato "NYCE CLUB" ( http://www.nyce.it ). La terrazza che era situata sopra il supermarket è stata chiusa per poter ricavare un ulteriore piano della palestra.




    Ed ecco infine una bella panoramica che lo comprende tutto e (sotto) gli interni all'epoca del film:



  • Federico • 10/06/09 16:39
    Galoppino - 90 interventi
    La scena dove la Guida e la Carati chiedono l'autostop a Serena Bennato con la cabriolet, è stata girata sulla Cristoforo Colombo (Roma) davanti l'ingresso della tenuta del presidente della Repubblica.

    NdZender: Ecco infatti una ricostruzione dell'accaduto in base al filmato di Youtube.

    Le due ragazze, che sono ferme presumibilmente vicino al punto B fanno l'autostop e fermano un auto con due donne a bordo, che traversa la Colombo e si dirige verso l'entrata della tenuta del Presidente (c'è ancora la linea bianca del parcheggio di allora), fermandosi nel punto A.





    Andatesene le due donne in auto, le due autostoppiste tornano verso il punto 2, dove la Carati ci mostra sullo sfondo parte della casetta rossa D.




    Proprio lì davanti, sul punto E, si ferma il camion che le tirerà su proseguendo per la Colombo.

  • Federico • 10/06/09 19:57
    Galoppino - 90 interventi
    Il bar del finale si trova invece nei pressi della pineta di Castel Porziano (Ostia), all'incrocio tra Viale Castel Porziano e via del Lido di castel Porziano. Se escludiamo l'insegna dell'ALGIDA, sembra non essere cambiato nulla, impressionante!!! Guardate anche i rami del pino.




    Ed ecco il bar visto da più distante:

  • Travis • 8/01/13 13:42
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    Il bar dove si recano le due spensierate protagoniste (Carati e Guida) a prendere un caffè che si faranno offrire dal cameriere è il Caffè Tiziano in piazza dei Carracci a Roma. Qui le due ragazze fanno ingresso nel locale (seconda vetrina):




    Possiamo osservare la doppia natura di questa location: quando le due ragazze si recano in tabaccheria per prendere le sigarette offrendo una prestazione erotica che l'imbarazzatissimo tabaccaio dovrà rifiutare vanno in realtà nello stesso locale! Si noti l'ingresso partendo dal lato opposto (in dettaglio il garage sullo sfondo):




    Essendo l'ingresso in corrispondenza della quarta vetrina da destra ne concludiamo che il locale è sempre quello:

  • Zender • 8/01/13 18:53
    Capo scrivano - 47861 interventi
    Fondamentale questa, grande Travis, mancava proprio! Radarizzata.