Dove è stato girato Natale sul Nilo - Film (2002)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Egitto (Estero) • Il tempio di Karnak a Luxor

Il tempio egizio dove Max (Cavallari) e Bruno (Arena) provano a scambiarsi gli anelli maledetti 

M Roma • Casa Madre dei Mutilati e delle Vedove di Guerra

La caserma in cui prestano servizio il generale Enrico Ombroni (Boldi) e il maresciallo Gennaro Saltalaquaglia (Izzo)

M Egitto (Estero) • Mena House Hotel

L’albergo nel quale Fabio Ciulla (De Sica) raggiunge la moglie Gianna (Lozano)

Spagna (Estero)

La strada dove Fabio (De Sica) evita di salire sul taxi guidato da un'avvenente tassista per non cadere nell'adulterio

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Natale sul Nilo?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 12/01/08 20:12
    Capo scrivano - 47835 interventi
    * I Fichi d'India: "Nelle piramidi non ci si può perdere, lo dice anche Piero Angela!". Ed è vero: le piramidi hanno quasi sempre un unico cunicolo strettissimo che porta alla camera della sepoltura, nient'altro. Eppure quando Boldi, Salvi e tutti gli altri ci entrano si aprono loro davanti stanze gigantesche o corridoi ampi. Possibile? Certo, perché le stanze sono la sala delle statue di Ramses II al tempio di Abu Simbel (distante quasi 1000 km!!!) e i corridoi sono ricostruiti in studio rendendo l'interno delle piramidi qualcosa di ridicolmente grande!

    ** Ancora i Fichi d'India si ritrovano nella sala ipostila (134 colonne colossali) del tempio di Karnak e si beccano un masso in testa. E' evidente l'omaggio ad Assassinio sul Nilo di Guillermin ma anche a 007 - La spia che mi amava, nei quali nello stesso posto cadeva ugualmente un masso dall'alto (senza restare sospeso nel vuoto come qui, naturalmente). Viene confermata la regola che, quando ci si trova nella sala ipostila, un masso cade dall'alto).

    *** La crociera sul Nilo ha come punto d'arrivo Abu Simbel, nel lago Nasser, ma le crociere in realtà non arrivano fin lì perché ad Assuan c'è la diga! Ad Abu Simbel si arriva in aereo o in autobus!

    THE EGITTO CONNECTION:
    Per chi sta per partire per l'Egitto (o ci è appena stato) ci sono altri film (con relative foto) da considerare e qui analizzati. Questi sono i link agli approfondimenti del caso:
    1. LA CROCIERA IMPOSSIBILE DI "ASSASSINIO SUL NILO"
    2. LA LUNGA TAPPA IN EGITTO DELLA "SPIA CHE MI AMAVA"
    3. POIROT "TORNA" SUL NILO (MA FA TAPPE DIVERSE)
  • Mauro • 25/04/15 08:34
    Disoccupato - 12002 interventi
    L’albergo nel quale Fabio Ciulla (De Sica) raggiunge la moglie Gianna (Lozano) subito dopo la fuga della donna in Egitto e dove i due si riappacificheranno prima della crociera sul Nilo è il Mena House Hotel, situato in Pyramids Road a Giza (Egitto)




    La piscina che si vede nel fotogramma e nella foto di oggi, in realtà non è esiste più, essendo stata sostituita da una nuova vasca di forma rettangolare:

  • Panza • 28/12/22 17:41
    Contratto a progetto - 5202 interventi
    La caserma in cui prestano servizio il generale Enrico Ombroni (Boldi) e il maresciallo Gennaro Saltalaquaglia (Izzo) è la Casa Madre dei Mutilati e delle Vedove di Guerra in Piazza Adriana 3 a Roma. Confrontiamo il cortile con un fotogramma da Gallo cedrone (1998), alla cui scheda rimandiamo per la dimostrazione:


  • Mauro • 29/12/22 19:44
    Disoccupato - 12002 interventi
    Il tempio egizio dove Max (Cavallari) e Bruno (Arena) provano a scambiarsi gli anelli maledetti è, come segnalava Zender più sopra, il Tempio di Karnak a Luxor (Egitto). Grazie a Panza per foto e descrizione e a Fedemelis per il confronto esatto:


  • Mauro • 12/04/24 14:10
    Disoccupato - 12002 interventi
    La strada dove Fabio (De Sica) evita di salire sul taxi guidato da un'avvenente tassista per non cadere di nuovo nella tentazione dell'adulterio è Calle de Blas de Otero ad Alcobendas (Spagna). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 12/04/24 14:18
    Capo scrivano - 47835 interventi
    Bravo Mauro, radarizzata.