Dove è stato girato Pappa e ciccia - Film (1983)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Piazza Salerno

Villaggio cade negli scavi dei lavori in corso mentre legge il giornale

M Cerveteri (Roma) • L'edificio della Pizzeria "Da Ugo"

Il bar nel paesino pugliese dove si ritrovano i vecchi amici di Banfi

Svizzera (Estero)

Il portico sotto il quale vende le sigarette la compagna di Banfi

Svizzera (Estero)

L'albergo dove Banfi fa alloggiare la nipote (Carlucci) appena giunta dall'Italia

Svizzera (Estero)

Il ristorante di lusso dove Banfi porta la nipote (Carlucci) a mangiare

Svizzera (Estero)

La casupola rialzata dove vive Banfi a Zurigo

Ciampino (Roma)

Il punto dove il terribile volo "ciarter" imbarca Villaggio e gli altri

Roma

L'edicola dove ogni mattina Villaggio va a comprare il Corriere della sera

Roma

La casa dove abita Villaggio (ingresso principale)

Roma

La casa dove abita Villaggio (garage)

M Roma • La villa col camino in facciata

La villa del finanziere elvetico Schmidt (Herlin), che Nicola (Banfi) spaccia per sua (ep. Banfi)

Kenya (Estero)

Il villaggio turistico in Kenya che vede protagonista di una disastrosa vacanza il geometra Paolo (V

LOCATION VERIFICATE

12 post
  • Dove è stato girato Pappa e ciccia?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Yattaman • 5/08/09 20:17
    Galoppino - 85 interventi
    EPISODIO CON VILLAGGIO
    Vi ricordate le drammatiche vicende di Villaggio prima della partenza per il Kenya col club vacanze? Tra le varie cose cade anche in uno scavo stradale distratto dalla lettura del giornale: ebbene, il fattaccio accade in Piazza Salerno a Roma.


  • Zender • 1/10/10 08:35
    Capo scrivano - 47870 interventi
    EPISODIO CON BANFI
    La cittadina pugliese da cui proviene Banfi, emigrato in Svizzera, non è affatto pugliese. Il fratello (Cassio) che riceve la sua lettera, infatti, sta seduto in Piazza Immacolata a Ceri (Cerveteri, Roma). Ecco l'arrivo in moto in piazza a Ceri, con la chiesa a destra:




    Questo il bar vero e proprio:




    Fintissimi quindi i cartelli che indicano LECCE e BRINDISI (usati presumibilmente per coprire il cartello che indica la piazza). Siamo appunto in quello che si chiama (oggi come allora) "Hosteria-Pizzeria da Ugo", come detto in Piazza Immacolata.


  • Zender • 1/10/10 09:16
    Capo scrivano - 47870 interventi
    EPISODIO CON BANFI
    Il portico sotto il quale vende le sigarette la compagna di Banfi e dove questi la raggiunge in furgoncino (la volta seguente sempre da qui Banfi tenterà di suicidarsi gettandosi in fiume) è esattamente sul Wuhre, a Zurigo, con vista sul ponte Munsterbruche.




    Ed ecco qui una vista sul portico dal ponte. Con C è ovviamente segnato (come da fotogramma) il punto esatto dove stava il bancone delle sigarette. Siamo in piena zona Phenomena.

  • Zender • 1/10/10 09:47
    Capo scrivano - 47870 interventi
    EPISODIO CON BANFI
    L'albergo dove Banfi fa alloggiare la nipote (Milly Carlucci) appena giunta dall'Italia è il Savoy Baur en Ville in Poststrasse 12 a Zurigo. Vediamo i due lati della Postsrasse. Qui verso Paradeplatz (con la freccia è indicato l'albergo):




    Qui verso Munsterhof:




    Ed ecco l'entrata dell'albergo: dall'interno nel film e dall'esterno nella foto di oggi:


  • Zender • 1/10/10 10:44
    Capo scrivano - 47870 interventi
    EPISODIO CON BANFI
    Il ristorante di lusso dove Banfi porta la nipote (Carlucci) a mangiare confidando nello sconto dell'amico cameriere è il restaurant Zunfthaus Zur Waag in Münsterhof 8 sempre a Zurigo. E' la costruzione azzurra.


  • Zender • 1/10/10 13:44
    Capo scrivano - 47870 interventi
    EPISODIO DI BANFI
    La casupola dove vive Banfi (con Ennio Antonelli) a Zurigo è stata la location più complessa da trovare. Praticamente un'unica inquadratura, studiando la quale si può però risalire alla posizione generale individuando i due campanili segnati con A e B. Trovata la zona, è stato poi Ellerre a individuare il punto esatto ragionando sul castelletto C e la morfologia del posto. Siamo in Limmat-Quai/Torgasse a Zurigo. Ecco i due campanili che hanno avviato la triangolazione:




    Oggi naturalmente, di quello che trent'anni fa era un cantiere in costruzione, non è rimasto nulla, ma possiamo stabilire con una certa precisione che la casupola di Banfi era dove la vedete posizionata qui sotto:



    Ecco la mappa utilizzata per la triangolazione:

  • Zender • 1/10/10 16:43
    Capo scrivano - 47870 interventi
    EPISODIO CON VILLAGGIO
    La scena più nota del film sappiamo tutti qual è: Villaggio e Santonastaso arrivano in aeroporto e s'imbarcano su un terribile volo "ciarter" pilotato dal capitano Tombale (Banfi). L'arrivo, le corse per i posti al finestrino, l'imbarco... sono tutte scene girate in un'unica location, scoperta con una certa facilità dall'esperto Ellerre: siamo all'aeroporto di Ciampino (Roma), e in questa tavola ho ricostruito il tutto:

  • Zender • 2/10/10 15:05
    Capo scrivano - 47870 interventi
    EPISODIO CON VILLAGGIO
    L'edicola dove Villaggio va ogni mattina a comprare il Corriere della sera sperando di trovarci la sua lettera (e dove riceverà una bella risma di quotidiani in testa, come si può vedere), è l'edicola tuttora esistente in piazza Trento a Roma. L'ha scoperto il sempre benemerito Andygx.




    Siccome dall'immagine sopra potrebbe non apparire chiaro, postiamo anche un controcampo che ci mostra lo stesso edificio sulla sinistra:



  • Ellerre • 4/10/10 11:32
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    EPISODIO CON VILLAGGIO: LA CASA DI VILLAGGIO

    L'INGRESSO PRINCIPALE
    L'ingresso della casa dove abita Villaggio (la si vede quando esce dal portone per andare in edicola) è all'incrocio tra Corso Trieste e Via Corsica a Roma:




    IL GARAGE
    Il garage però, sorpresa! (si vede quando Santonastaso passa a prenderlo) non è affatto quello della casa in corso Trieste. E' invece, come ha scoperto il bravo Travis, in via Gian Giacomo Porro a Roma.




    Diamo un occhio anche alla strada davanti per la conferma:



  • Iena • 20/03/15 15:31
    Disoccupato - 420 interventi
    EPISODIO CON BANFI
    La villa del finanziere elvetico Schmidt (Herlin), che Nicola Calore (Banfi) spaccia per sua per far credere ai compaesani rimasti in Italia di essere diventato ricco, nella finzione si trova in Svizzera ma in realtà siamo all’Olgiata (Roma), per la precisione in Strada V. Grazie a Mauro per la descrizione e a Zender per i fotogrammi. L’ingresso in Strada V:




    La facciata interna:




    Anche gli interni corrispondono alla villa romana: lo si capisce quando Lino Banfi imbianca per distrazione una delle finestre, scena ripresa prima dall’esterno e poi dall’interno, utilizzato anche in Troppo rischio per un uomo solo (1973)

  • Mauro • 2/07/18 16:53
    Disoccupato - 12024 interventi
    EPISODIO CON VILLAGGIO
    Il villaggio turistico in Kenya che vede protagonista di una disastrosa vacanza il geometra Paolo (Villaggio) mi aveva riferito Pippo Santonastaso che si chiamava Leopard e si trovava vicino a Mombasa. E' infatti l'attuale Leopard Beach Resort & SPA, situato a Diani Beach (Kenya). Come nota Roger ecco un confronto che non lascia dubbi:



    Avvicinando l'immagine e confrontandola con una di oggi, possiamo avere la certezza assoluta che sia quello:

  • Zender • 31/01/19 19:06
    Capo scrivano - 47870 interventi
    Bravo Roger, era il confronto che mancava (e grazie anche a Striscia per aver indicato il punto dove cercare). possiamo esser certissimi stavolta!