Musiche di La cuccagna - Film (1962)

MUSICHE

3 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Matalo! • 11/06/12 20:44
    Call center Davinotti - 614 interventi
    La canzone "Quello che conta" presente in questo film e cantata da Tenco verrà riciclata ne Il mio nome è nessuno per il tema delle Valkirie che accompagna la carica del Mucchio Selvaggio.
    Ultima modifica: 12/06/12 07:57 da Zender
  • Alex75 • 6/06/16 17:43
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Oltre a "Quello che conta", compare anche "Tra tanta gente". I testi sono firmati da Luciano Salce (che per il secondo brano usa lo pseudonimo Pilantra).
    https://www.youtube.com/watch?v=c8lB7QXKtew

    https://www.youtube.com/watch?v=qVSeSsa-v9Q

    E' noto che Tenco canta, in questo film, "La ballata dell'eroe" di Fabrizio De André:
    https://www.youtube.com/watch?v=Pt7xwJVpr7M

    I tre brani furono pubblicati insieme dalla Ricordi in un unico 45 giri nel settembre 1962.
    http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=6315
  • Pessoa • 14/12/20 12:24
    Formatore stagisti - 416 interventi
    A proposito della canzone "La ballata dell'eroe" di Fabrizio De Andrè, che Tenco in questo film interpreta accompagnandosi con la chitarra, segnalo che fu lo stesso Tenco a pretendere di interpretarla nel film, arrivando anche ad un duro scontro con il regista Salce che alla fine dovette capitolare.
    De Andrè, allora semisconosciuto, fu molto felice della scelta del suo amico Tenco di interpretare un suo pezzo, come si evince da una sua dichiarazione:
     «Più che cercare di aiutarmi mi stimava. Gli serviva una canzone e, mentre avrebbe potuto prendersela tranquillamente (una volta depositato un pezzo chiunque lo può utilizzare) fu così delicato da telefonarmi. «Ti va se ti piglio "La ballata dell'eroe"?», disse. «Ma figurati, Luigi, mi fa piacere»...» 

    Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/La_ballata_dell%27eroe