Herbie • 16/02/17 22:26
Disoccupato - 2187 interventi I ruderi di un acquedotto romano sui quali Ninetto (Davoli) corre dopo essere andato a trovare una ragazza sono lungo la
Circonvallazione Orientale a
Roma. Grazie a
Roger per fotogramma e descrizione.
Sono partito dal profilo montuoso che è una specie di impronta digitale, quello che si intravede nel fotogramma orienta chiaramente lo sguardo verso nord est rispetto a Roma. Il profilo è questo:
Considerando le zone di poco a nord rispetto all'acquedotto alessandrino ho poi individuato alcuni palazzi dello sfondo molto scorciato a
Torre Angela (RM). I palazzi in questione si trovano oggi nel bel mezzo del quartiere di periferia romana, e non più ai margini dei campi come allora. La cosa può essere compatibile con la forte espansione e speculazione edilizia documentata in zona. Precisamente sono questi:
Allineando dunque i palazzi in questione con il profilo montuoso di sfondo a nord e scendendo con l'immagine si trova questo unico altro tratto di acquedotto scoperto che ha la stessa leggera curvatura di quello del fotogramma e anche il tipo di diroccamento degli archi quasi identico ad allora. Eccone una immagine dal versante opposto a quello del fotogramma, dal vicino svincolo autostradale: