Clown, chien et ballon - Corto (1905)

Clown, chien et ballon
Media utenti
Titolo originale: Clown, chien et ballon
Anno: 1905
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)
Note: aka: Chien jouant à la balle

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/22 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 7/11/22 11:07 - 9684 commenti

I gusti di Pigro

L’impegno di Alice Guy nel documentare cantanti e artisti del varietà e del circo è encomiabile: perlomeno ci rimangono flebili tracce di un mondo dello spettacolo che non esiste più. Tuttavia, come per le altre pellicole di questo prezioso archivio, l’interesse è puramente storico. Infatti, cinematograficamente, i saltelli del clown e del cane per tenere in aria una palla sortiscono un sonoro "embè?", vuoi per la cosa in sé completamente priva di attrattiva (e pure dal vivo non sembra che fosse gran che), vuoi per la scarsa abilità dimostrata.

B. Legnani 7/11/22 15:02 - 5544 commenti

I gusti di B. Legnani

Come già detto per altri film di Alice Guy, il valore (relativo) di questo cortotmetraggio (dura meno di due minuti) sta esclusivamente nella mera documentazione di una parte di uno spettacolo di varietà dell'epoca. In questo caso un numero ben definito dal titolo. Dopo qualche evoluzione, mirata a colpire la palla, che va in alto e e poi scende, l'attenzione viene puntata sulla seimpatica scenografia di fondo, il che fa capire come, in breve tempo, i movimenti degli interpreti si siano fatti del tutto ripetitivi.

Pinhead80 19/04/24 10:14 - 4784 commenti

I gusti di Pinhead80

Un clown si esibisce con un cane e un pallone in una coreografia abbastanza scontata che vede come sfondo una parete di cartone. Il cortometraggio di Alice Guy ha l'intenzione di rappresentare una scena circense che va a descrivere un mondo interessante e allora forse ancora poco esplorato. Il risultato però non è del tutto soddisfacente perché la messa in scena non sembra essere costruita nel migliore dei modi e molto è dato più dall'improvvisazione dell'artista che da una reale sceneggiatura. Simpaticissima la povera bestiola che gioca con il pallone.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The calligrapherSpazio vuotoLocandina Freewayphobia 1Spazio vuotoLocandina La course des sergents de villeSpazio vuotoLocandina Cutting moments
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.