Dieci secondi col diavolo - Film (1959)

Dieci secondi col diavolo
Media utenti
Titolo originale: Ten Seconds to Hell
Anno: 1959
Genere: guerra (bianco e nero)
Note: Aka "Dieci secondi con il diavolo, "10 secondi col diavolo".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/09 DAL BENEMERITO ILFIGO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ilfigo 8/05/09 10:20 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Sei reduci di guerra si prestano come disinnescatori di bombe, rischiando la vita ogni giorno e facendosi pagare moltissimo. Non c'è dubbio che è una buona opera (se non fosse per l'eccessiva lunghezza dei dialoghi). Tutto sommato un film che si lascia vedere. Bravi gli interpreti.

Lupoprezzo 27/01/11 17:23 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Primo film in trasferta per il regista americano che torna su argomenti di tipo bellico. Lo spunto iniziale è intrigante (sei reduci tedeschi che dietro compenso disinnescano mine nella Berlino sconvolta dal conflitto appena finito), peccato che Aldrich abbandoni presto l'interessante visione di una Berlino martoriata dalla sconfitta per concentrarsi sul solito conflitto tra uomini (due in particolare, Palance e Chandler) per il comando, i soldi e l'amore di una donna. Discreto.

Pinhead80 13/04/12 18:33 - 4800 commenti

I gusti di Pinhead80

Lo scenario di questo film è sicuramente molto interessante. Una Berlino dilaniata dal bombardamento nemico si presenta ai noi con gli occhi di sei reduci di guerra che, ognuno con i propri motivi, si prestano a disinnescare ordigni sempre più complessi. Il duo Palance-Chandler è davvero eccezionale e dà vita a una sfida nella sfida che sa di odio, amore ma anche e soprattutto di morte.
MEMORABILE: Le espressioni di Palance mentre disinnesca le bombe.

Crains 24/08/13 23:02 - 15 commenti

I gusti di Crains

Com'era già successo con Prima linea, la vera guerra di Aldrich non è in trincea tra opposte fazioni ma nella mente degli uomini e si combatte tra soldati che portano la stessa divisa. Due diversi modi di vivere (anzi di rinascere), l'idealista Palance e l'egoista Jeff Chandler (sosia di Volontè, tra l'altro) in una sfida mortale, la cui posta è molto più alta dei soldi che ci sono in palio. Tolgono il fiato le sequenze di disinnescamento, rese magnificamente col solo suono del metallo. Uno dei migliori film di Aldrich.
MEMORABILE: "È una specie di gesto conclusivo. Una ribellione contro un mondo che se non vinco, non potrò mai sperare di affrontare".

Digital 24/03/15 11:14 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Sei reduci di guerra hanno il compito di disinnescare bombe inesplose in quel di Berlino. Aldrich dirige impeccabilmente un film che mantiene alta la suspense (quando gli ordigni esplodono improvvisamente si sussulta non poco), il cui unico difetto è quello di indugiare troppo in dialoghi fiume (e talvolta nemmeno così trascendentali) che vanno leggermente a rallentare un ritmo non sempre alacre. Nel cast svetta maggiormente Chandler, infido come pochi; Palance stupisce favorevolmente in un ruolo positivo; semplice tappezzeria la Carol.

Rocchiola 27/01/16 08:25 - 972 commenti

I gusti di Rocchiola

Film minore del grande Aldrich, comunque degno d'attenzione almeno per lo spunto di base dei disinnescatori di bombe affine al sopravvalutato The hurt locker. Mutilato dai produttori da 130 minuti a poco più di 90 per l'eccesiva verbosità dei dialoghi, è un film a schema fisso che alterna scene di disinnesco ad alto tasso adrenalinico e intermezzi psicologico-romantici eccessivamente melodrammatici. Bello comunque lo scenario della Berlino post-bellica fra le cui macerie sbucano come capsule aliene le bombe inesplose. Nel complesso discreto.
MEMORABILE: La scommessa iniziale con tanto di regolamento; I disinnescamenti; Le inquadrature molto stilizzate dei protagonisti su sfondi distrutti dalla guerra.

Daniela 10/03/17 07:20 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Al termine della guerra, sei reduci tedeschi accettano di lavorare come artificieri per far brillare le bombe inesplose nella Berlino ridotta ad un cumulo di macerie... Bello spunto ma realizzazione non all'altezza: non si percepisce la disperazione/rabbia/amarezza degli sconfitti (i sei potrebbero essere soldati americani e cambierebbe poco), i rapporti con l'ufficiale alleato sono presentati in toni idilliaci, l'inserimento del personaggio della donna francese appare forzato. Da salvare invece le sequenze di disinnesco, di forte tensione, mentre nel cast spicca il volto sofferto di Palance.
MEMORABILE: La scommessa insensata fatta all'inizio, a cui partecipa anche l'unico che deve mantenere la propria famiglia

Cotola 26/02/18 23:14 - 9082 commenti

I gusti di Cotola

Discreto film aldrichiano un po' sotto le aspettative, visto il nome del regista che in questo caso firma un'opera dignitosa ma inferiore ad altri suoi lavori. Peccato perché lo spunto di partenza era molto interessante e non è stato sfruttato a dovere. Buone le scene di disinnesco delle bombe, in cui la tensione si mantiene viva. Ben resa l'ambientazione amara del dopoguerra. Qualche passaggio a vuoto della sceneggiatura. Cast corretto con un Palance che si pone una spanna sopra agli altri.

Robert Aldrich HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un bacio e una pistolaSpazio vuotoLocandina Che fine ha fatto Baby Jane?Spazio vuotoLocandina Piano... piano, dolce CarlottaSpazio vuotoLocandina I ragazzi del coro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.