Enzo Jannacci - Vengo anch'io - Documentario (2023)

Enzo Jannacci - Vengo anch'io

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/23 DAL BENEMERITO GABRIUS79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gabrius79 21/09/23 14:46 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Piacevole pellicola che descrive tutta l'ecletticità e l'ironia di Enzo Jannacci utilizzando molteplici spezzoni tratti da programmi televisivi in cui quest'ultimo ha fatto capolino (bello vedere il suo duetto con Milva, ma anche le sue incursioni nel chiambrettiano "Il laureato bis"). Qualche accenno pure alle sue sporadiche incursioni come attore al cinema. Ovviamente non possono mancare molti dei suoi successi né i ricordi di coloro che lo hanno in qualche modo vissuto. Viene tralasciata la sua ultima parte di vita, ma si ride e ci si emoziona.

Reeves 24/09/23 08:38 - 2238 commenti

I gusti di Reeves

Con eleganza e grande senso della narrazione Giorgio Verdelli racconta vita e miracoli di un medico milanese che è stato uno dei maggiori esponenti dello spettacolo italiano del secondo dopoguerra. Musica, teatro, cinema: tutto condito con un'intelligenza e un'ironia che contagiano ancora oggi lo spettatore. Azzeccati anche gli ospiti, Roberto Vecchioni su tutti.

Galbo 2/01/24 09:34 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Regista che ha dedicato parte della sua attività a musicisti italiani di varia estrazione, Giorgio Verdelli rende un doveroso e sentito omaggio ad un personaggio atipico ma importante del panorama artistico italiano. Medico e musicista, ma anche cabarettista e uomo di spettacolo tout court, Jannacci è difficilmente collocabile in un contesto schematico, e il regista ha il merito (sfruttando ottimamente il ricco materiale di repertorio) di rivelare i vari aspetti della sua arte e della sua personalità, evitando la piaggeria e il facile elogio. 

Furetto60 4/01/24 20:55 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Toccante documentario dedicato al più incatalogabile dei nostri artisti, Enzo Jannacci, del quale si può dire che è simile soltanto a sé stesso. Accanto a filmati d’epoca (alcuni dei quali rari) e a una canzone inedita si contano numerose testimonianze di artisti che hanno accompagnato sia gli esordi, sia la carriera del cantautore milanese, tra le quali spiccano le parole di Vecchioni e Vasco Rossi. Purtroppo assente Renato Pozzetto.
MEMORABILE: Vecchioni spiega il genio puro di Jannacci rispetto a quello più "accademico" di De André e Guccini.

Paulaster 5/02/24 18:00 - 4433 commenti

I gusti di Paulaster

Il documentario non è né più né meno il classico tributo alla vita di un artista: interviste, ricordi e filmati vari. Sono i contributi a fare la differenza e sottolineare la grandezza di un signor musicista, innovatore a livello anche di letteratura. La commozione dei partecipanti e la profondità di alcuni momenti consacrano il personaggio Jannacci come unico nel suo genere ed esempio di un tipo di comicità ancora attuale. Anche le dichiarazioni degli ospiti e amici son tutt'altro che banali, per film di questo tipo.
MEMORABILE: La lettera di Vasco; Il testo con De André; Con Milva; Mia Martini.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nessuno si salva da soloSpazio vuotoLocandina La primavera della mia vitaSpazio vuotoLocandina Niente è come sembraSpazio vuotoLocandina Joaquin Phoenix – Io sono qui!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.