I piaceri della notte (Giochi d'amore) - Film (1964)

I piaceri della notte (Giochi d'amore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/22 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 25/04/22 00:39 - 2214 commenti

Uno splendido bianco e nero e la bravura cristallina dei 4 protagonisti, tutti al meglio, fanno brillare della luce più fulgida una trama di per sé piuttosto piatta e prevedibile, infarcendola di una sincerità talmente pura da estasiare. In effetti ci sono vari modi di non esser felice pur essendo ricchi o quanto meno benestanti, vuoi per incomunicabilità, per una vita troppo prevedibile o perché quando si ha o si è provato di tutto è arduo trovare nuove emozioni. A quel punto, per quanto si cerchino bordate di alleggerimento nelle notti brave, la realtà esce perfino dalle pareti.
MEMORABILE: La "piscina" privata; La descrizione della solitudine positiva del bambino; I filobus di San Paolo; L'appartamento di Nelson; La ragazza del bar.

Deepred89 28/04/22 01:07 - 3716 commenti

Deprimente odissea notturna in un'alienata San Paolo non lontana dalla Roma mostrata da Antonioni ne L'eclisse. Si inizia con uno spirito vicino a La rimpatriata, tra amicizie di facciata e notti brave, poi il film progressivamente rallenta e si incupisce (tetre anche le musiche), facendo risaltare un sorprendente Gabriele Tinti protagonista che, con una sola azzeccatissima espressione, porta a casa la miglior interpretazione della sua carriera. Con qualche pausa di troppo, ma con un ottimo lavoro sui personaggi e un clima di crescente desolazione che rimane impresso.
MEMORABILE: "Le donne sono come le piscine che si hanno a casa: dopo una settimana ci nuoti perché devi farlo".

Walter Hugo Khouri HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Per sempre - ForeverSpazio vuotoLocandina Eros, the God of loveSpazio vuotoLocandina Rapporto sulle esperienze sessuali di tre ragazze beneSpazio vuotoLocandina The angel of the night

• Discussione Fauno • 25/04/22 00:41
    Visionato 35 mm all'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna. Esiste anche v.o. sottotitolata in inglese.