TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/17 DAL BENEMERITO SARALEX

Saralex 12/01/17 21:20 - 75 commenti

I gusti di Saralex

La ricostruzione della vita e le opere di (Santa) Caterina da Siena. Da quando, bambina a sette anni, le apparve Gesù Cristo, fino alla sua morte, forse un po' troppo sbrigativa. Il finale infatti è l'unica pecca di questo bel film biografico. Il regista ha tralasciato volutamente i momenti dei miracoli per concentrarsi maggiormente sugli stati d'animo della Santa e dei suoi rapporti con la famiglia e le persone a lei vicine. Buona pellicola, da rivalutare. Non eccezionale Nora Visconti.

Myvincent 15/05/22 06:50 - 3760 commenti

La vita della Santa patrona d’ Italia, nata a Siena e morta a 33 anni, viene qui raccontata in maniera fin troppo didascalica e scolastica. Caterina, si sa, fu al centro delle lotte politiche fratricide europee così drammaticamente sanguinarie durante il XIV secolo. Manca, però, quel giusto pathos descrittivo e così il personaggio si trasforma in una sagoma rigida priva di fascino ultraterreno. Il finale tronco, per di più, lascia interdetti.

Spazio vuotoLocandina JessicaSpazio vuotoLocandina Mafia alla sbarraSpazio vuotoLocandina La rosa bianca - Sophie SchollSpazio vuotoLocandina Un angelo alla mia tavola

• Discussione B. Legnani • 8/01/23 15:09
    In Faccioteca manca il volto di Nora Visconti che, dando retta ai crediti, è la protagonista. Puoi metterlo per favore?
  • Discussione Lucius • 8/01/23 15:10
    Si, prossimamente.
  • Discussione Lucius • 9/01/23 23:34
    Difficile trovare un primo piano , sempre ripresa da lontano e con gli occhi chiusi

• Discussione B. Legnani • 9/01/23 23:54
    Peccato.
    Forse si vede un pochino meglio (diciamo "meno peggio"...) subito dopo la decapitazione, attorno al minuto 62.
    Minutaggio preso da questa fonte: Io Caterina. FILM di Santa Caterina da Siena (1957) - YouTube
    Ultima modifica: 10/01/23 00:00 da B. Legnani
  • Discussione Lucius • 10/01/23 10:39
  • Discussione B. Legnani • 10/01/23 12:01
    Lucius ebbe a dire:

Bene.
    Ho dato un'occhiata alla sua scarnissima filmografia. O la prendiamo da qui o temo che non se possa fare nulla.
    Certo, è ben coperta, ma è il ruolo della vita. Nora Visconti - IMDb
    Ultima modifica: 10/01/23 12:17 da B. Legnani
  • Discussione Lucius • 10/01/23 12:20
    Per questo non avevo considerato questo fg
  • Discussione Zender • 10/01/23 14:08
    E' veramente troppo coperta. Ha fatto anche molti altri film, aspettiamo.
  • Discussione B. Legnani • 10/01/23 14:31
    E' veramente troppo coperta. Ha fatto anche molti altri film, aspettiamo.

Capisco.
    Sarà però dura trovarla. Anche gran parte di questa decina di film (non proprio "molti"...) sono introvabili (uno è di Enzo Liberti!) e mancano info su molti suoi ruoli.
    Ultima modifica: 10/01/23 14:32 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 10/01/23 15:25
    Bah ok, mi fa pena mnettere una roba simile come faccia (nemmeno si capirà se è uomo o donna, tagliata come la metteremo, parrà un beduino...) ma... reminala e la mettiamo.