Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/08/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 29/08/07 12:14 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non troppo esaltante catastrofico anni '70, con un cast interessante (su tutti Harris e Sharif), con davvero poca tensione. Non bastano le esplosioni (che avvengono di tanto in tanto) a dare interesse alla visione; questa trama (il pazzo che minaccia un intera nave) sarà ricorrente nei tv-movie anni '90.

Lovejoy 11/08/08 15:08 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei thriller più belli e serrati degli anni '70. Senza un solo attimo di stanca, con un efficace uso della suspense e un calibrato lavoro sui personaggi. Non rinuncia comunque ad un pizzico di humor inglese. Lester in cabina di regia è eccellente e il ricco cast non è da meno. Harris, Holm, Hopkins e Roy Kinnear una buona spanna su tutti. Diversi i momenti da ricordare. Da riscoprire.

Galbo 3/01/13 19:11 - 12405 commenti

I gusti di Galbo

Un transatlantico in nevigazione viene minacciato da un misterioso "bombarolo". Disaster movie di ambientazione marinara; la trama è piuttosto improbabile ma il film si rivela godibile grazie alla buona cura tecnica riguardante l'ambientazione e gli effetti. Buona la prova del cast nel quale spicca Richard Harris. Discreto il doppiaggio italiano.

Caesars 16/04/13 08:16 - 3799 commenti

I gusti di Caesars

Parzialmente deludente questo film catastrofico, genere tipico d'inizio anni '70. Quello che manca è l'approfondimento dei personaggi, che rimangono figure indeterminate che si muovono senza grandi motivazioni sulla scena. Anche dal punto di vista della tensione si poteva fare di più e l'ottimo cast risulta un po' sprecato. Comunque la confezione è buona e lo spettacolo scorre abbastanza liscio fino alla conclusione della vicenda. La mano di Lester, dietro la macchina da presa, rimane professionale ma anonima. **!

Rambo90 16/06/15 17:30 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Piccolo gioiello di tensione, che con una trama semplice riesce a creare bei momenti a dispetto della totale mancanza di azione. Il merito è da dividere tra l'esperta regia di Lester e il cast di lusso a disposizione. Richard Harris rende al meglio il suo personaggio, dotandolo anche di un'ironia nera interessante e i caratteri di contorno risultano altrettanto importanti (i migliori sono Holm e Kinnear). Notevole.

Nicola81 1/05/16 14:52 - 2865 commenti

I gusti di Nicola81

Nonostante una trama semplice, questo thriller riesce davvero a coinvolgere giocando efficacemente su due fronti: sulla nave, dove si cerca di disinnescare gli ordigni; sulla terraferma, dove si tenta di identificare il fantomatico Juggernaut. Apprezzabile anche per la cura nei dialoghi, il tratteggio dei personaggi e il senso della misura di Lester, che non indugia nella retorica e nelle scene madri. Ottimo cast: Harris giganteggia, Sharif, Hopkins e Holm stanno appena un gradino sotto. La conclusione poteva essere meno sbrigativa.
MEMORABILE: La prima telefonata di Juggernaut; Le esplosioni; Le riunioni di vertice.

Rocchiola 19/08/21 15:06 - 970 commenti

I gusti di Rocchiola

Thriller a sfondo catastrofico piuttosto anomalo rispetto agli standard del genere. Lester si cimenta in un genere decisamente lontano dalle sue corde, ma forse proprio per questo riesce ad allestire uno spettacolo mai troppo enfatico venato da un realismo di fondo non sempre riscontrabile nelle più celebri e celebrate opere di questo filone. Piuttosto credibile anche nella descrizione dei singoli personaggi adombranti da un fondo malinconico che non scade mai in esternazioni di panico esagerate. La tensione nel disinnesco delle bombe lo rende una sorta di Hurt Locker acquatico.
MEMORABILE: La lunga sequenza del disinnesco parallelo Harris-Hemmings; Il confronto finale tra Harris e Jones.

Richard Lester HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre moschettieriSpazio vuotoLocandina Tutti per uno (A hard day's night)Spazio vuotoLocandina Superman IISpazio vuotoLocandina Superman III
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 5/06/09 16:24
    Scrivano - 5591 interventi
    Inzialmente il regista doveva essere Bryan Forbes,poi venne scelto Don Taylor,ma si ritiro' dal progetto 4 settimane prima dell'inizio delle riprese,quindi Richard Lester fu chiamato a dirigere.
  • Discussione Nicola81 • 29/04/16 11:04
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Acquistato il dvd e mi è piaciuto. In attesa di commentarlo, chiederei di aggiungere nel cast Roy Kinnear, Clifton James e Cyril Cusack.
    Ultima modifica: 29/04/16 11:24 da Nicola81
  • Homevideo Rocchiola • 19/08/21 15:17
    Call center Davinotti - 1258 interventi
    Finalmente la benemerita Sinister riesuma questo buon titolo presentando il film restaurato in HD  con un buonissimo video panoramico 1.85 decisamente pulito anche se un tantino blando a livello di definizione (ma forse ciò dipende dal girato originale e da una fotografia volutamente grigia e sfumata). Il master è probabilmente quello del BD Usa Kino ma esistono anche le versioni francese e tedesca in BD, difficile quindi stabilire con esattezza la base di provenienza. L'audio italiano d’epoca è discreto, mediamente potente e abbastanza chiaro.
  • Homevideo Xtron • 2/09/21 18:34
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h45m24s
    Extra Trailer cinematografico

    immagine a 24:49

    Ultima modifica: 3/09/21 08:55 da Zender