La volpe - Cuore selvaggio - Film (1950)

La volpe - Cuore selvaggio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 20/10/10 16:53 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Ingiustamente considerato per anni un Powell-Pressburger "minore", è in realtà un piccolo gioiellino cupamente romantico, da riscoprire. Il personaggio di Hazel - creato dalla scrittrice Mary Webb - ragazza dello Shropshire più a suo agio nel rapporto con la Natura che con gli esseri umani, rappresenta uno dei personaggi "selvaggi" e passionali meglio impersonati, quanto purtroppo meno ricordati, da Jennifer Jones. Emblematico il titolo: la "volpe" è qui vista come simbolo della Natura e come "vixen" (seduttrice). Splendida la fotografia.

Faggi 28/07/16 13:07 - 1550 commenti

I gusti di Faggi

Pellicola di buona forza simbolica, dai preziosi cromatismi fotografici, gusto pittorico del paesaggio (siamo nella campagna inglese dell'800) e interpretazione sentita della Jones. Dopo pochi fotogrammi, quando lei è già in scena, viene spontaneo chiedersi quale sadica fine le ha destinato la celebre coppia di registi, considerati gli autori e perché è subito palese il tono da romanticismo tragico. Il prodotto è cupo, psichicamente teso; considerando la data ha un che di audace.

Cotola 27/08/18 13:15 - 9068 commenti

I gusti di Cotola

Nel periodo più fecondo e felice della loro straordinaria carriera, il famoso duo registico ci regala un altro grande film. Le immagini sono al solito molto eleganti con dei bellissimi cromatismi curati al millimetro. La storia sembra avere meno forza di quelle di altre pellicole, mentre il personaggio di Hazel (pienamente nelle corde di Powell-Pressburger), splendidamente interpretato dalla Jones, ha invece una gran forza e resta nella memoria. Il finale non arriva a sorpresa, specie per chi è avvezzo ai film dei due, ma è comunque un "colpo".
MEMORABILE: Nel finale: la caccia alla volpe.

Daniela 20/12/20 10:35 - 12682 commenti

I gusti di Daniela

Fanciulla dal sangue gitano in rapporto simbiotico con gli animali selvatici sposa un mite reverendo ma finisce per lasciarsi sedurre da un signorotto locale... Melodramma ottocentesco dalla storia piuttosto convenzionale, compreso l'epilogo fatale già preannunciato nelle prime sequenze, che però risulta ammaliante dal punto di vista visivo grazie alla fotografia sontuosa dai colori caldi e pastosi, alle inquadrature pittoricamente ricercate, a certe sequenze di emozionante bellezza come quelle della caccia alla volpe che aprono e chiudono la vicenda. Film panteista. 

Anthonyvm 16/07/21 02:22 - 5724 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buon dramma dell'accoppiata Powell-Pressburger, con una splendida e "selvaggia" Jennifer Jones contesa fra l'amore accostumato di un pastore e quello ben più passionale di un signorotto. I toni sono spesso melodrammatici, anche se il dilemma sentimentale vanta sfumature meno scontate di quanto potrebbe sembrare: la sfrontata possessività di Farrar appare in fondo più sincera del vacillante affetto altruistico di Cyril Cusack, che "reclama" la moglie presso la dimora del rivale. Interessante pure l'approccio critico nei confronti del moralismo bigotto. Finale anticipabile ma riuscito.
MEMORABILE: La caduta del ramo nel pozzo; La volpe nel pollaio; L'oppressiva madre di Cyril Cusack; La fuga per i campi della Jones inseguita dai cani da caccia.

Sybil Thorndike HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Paura in palcoscenicoSpazio vuotoLocandina Il principe e la ballerinaSpazio vuotoLocandina Il grosso rischioSpazio vuotoLocandina I misteri di Londra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione R.f.e. • 20/10/10 17:46
    Fotocopista - 826 interventi
    sottotitolo: Cuore selvaggio. In molte schede italiane è infatti riportato come La volpe - Cuore selvaggio.
    Ultima modifica: 20/10/10 17:47 da R.f.e.
  • Discussione Zender • 20/10/10 19:21
    Capo scrivano - 47836 interventi
    L'ho riportato come titolo nostro ufficiale allora. Di solito si mettono anche i "sottotitoli".
  • Homevideo Buiomega71 • 5/07/19 19:52
    Consigliere - 26052 interventi
    In dvd per Golem, disponibile dal 13/09/2019