Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Stupisce trovare il nome di un buon attore come Eric Roberts in questa temibile produzione Asylum che estrae dal cilindro un nuovo megalodon dopo i fasti dei MEG con Statham (di ben altra pasta); in realtà il ruolo nel quale il fratello della diva Julia è confinato è marginale, rispetto all'importanza assegnatagli in cartellone: gli tocca di fare il comandante Sharp della U.S.S. King, una nave da guerra che dopo una lunga lotta con il megalodon nel prologo ne è uscita con mezzo equipaggio fatto a pezzi e lo scafo semidistrutto a testate dal bestione inferocito.

Abbandoniamo però Sharp e il suo...Leggi tutto gruppo di marines per passare alla piattaforma Cratus, dalla quale la dottoressa Clark (Williams) si sgancia con un piccolo batiscafo (il Cratus II) per andarsene a trivellare allegramente i fondali. Figurarsi se nel farlo non tira giù mezza faglia di Sant'Andrea (siamo in California) e non si trova faccia a faccia con un altro megasqualo, che la insegue comicamente e che lei colpirà con il laser fin lì usato per traforare. Non bastassero la dottoressa e il suo gruppo di legnosissimi collaboratori, entra in gioco pure una seconda nave da guerra, la U.S.S. Fragasso (sta a vedere che è un omaggio al nostro glorioso regista omonimo), che andrà in soccorso un po' della U.S.S. King e un po' di quelli del Cratus. Tutti si troveranno davanti ben cinque megalodon che saltano e volano impazzando (il sostantivo "frenzy" li identifica correttamente), speronano scafi, balzano fin sopra al ponte per addentare chi incautamente cammina sul bordo...

Gli effetti come si può immaginare sono pessimi e fanno sorridere, per il gigantismo grossolano e mal realizzato che caratterizza i megalodon; si vedano ad esempio le scene di attacco ai bagnanti, ficcate in mezzo giusto per rispetto al genere e che fanno pesantemente sguazzare i bestioni tra barche, moto d'acqua, surf eccetera portandoli a divorare intere comitive di turisti. La cgi impera senza vergogna, gli artefatti digitali sono evidentissimi ed è chiaro quanto gli autori se ne freghino perché tanto la cosa fa trash e certi film piacciono proprio per quello. Gli assalti sono meccanici, privi di un minimo di pathos e le persone semplicemente scompaiono d'improvviso nella grande bocca delle bestie come pezzi di legno.

Se comunque le tante scene con i megalodon protagonisti potrebbero reggere parzialmente la baracca, quello che proprio non si può accettare è una sceneggiatura dai dialoghi fiume, che costringe ad ascoltare, per minuti che si fanno mezz'ore, considerazioni di nessuna importanza e che rendono inevitabilmente antipatici tutti i personaggi (a partire da una Caroline Williams insopportabile che non riesce a star zitta un solo secondo, quando è in scena!). Se già la storia è patetica, e sorvoliamo pietosamente su quelli del Cratus che intrappolano il megalodon, doversi sorbire interminabili spiegazioni su tutto ciò che i nostri progettano di fare per contrastare i mostri marini (uno dei quali ad un certo punto partorirà al volo i suoi babysquali, tanto per gradire) è una vera tortura! Di solito sono i catastrofici a scontare il problema dei dialoghi infiniti sulle cause tecnico scientifiche di fenomeni assurdi… Gli shark movies ci evitino almeno quelli!

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/24 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.