Mission: impossible 3 - Film (2006)

Mission: impossible 3
Titolo originale: M:I:3
Anno: 2006
Genere: action (colore)
Note: sequel de "Mission: impossible" (aka Mission impossible III)

Giunti al terzo episodio di una saga che si annuncia lontana dal concludersi, si capisce che ormai l'obiettivo principale è quello di spingersi sempre più oltre nella spettacolarizzazione degli effetti speciali (della Industrial Light & Magic) e nel ritmo incalzante scandito da un montaggio serratissimo. La storia, ancorché complessa come da tradizione soprattutto quando ci si avvicina ai colpi di scena finali, diventa un optional, un pretesto per portare l'agente segreto Ethan Hunt nelle situazioni più paradossali. Con un nemico "di rango" come Philip Seymour Hoffman c'era da pretendere di meglio, nella sfida psicologica a distanza col protagonista,...Leggi tutto ma anche la banalizzazione estrema dei personaggi, l'abbondanza di stereotipi e luoghi comuni non cancella la forza di un film che trova nelle caratteristiche classiche della saga inaugurata da Brian De Palma un trampolino di lancio straordinario per avvincere chi non cerca nel film chissà quali significati reconditi. Le sequenze sui grattacieli di Shanghai, l'attacco volante al ponte, la lunga parentesi "tecnologica" al Vaticano sono solo alcuni dei momenti più travolgenti di un film che comincia male, finisce peggio ma che nel mezzo (e si parla di un paio d'ore di durata) non molla un attimo la presa. Poca ironia, Cruise ultra concentrato, la solita trafila di ingenuità quasi fumettistiche. Se ci si ripensa a mente fredda si rischia di dimenticare quanto ci si è divertiti e appassionati nel turbinare degli eventi, e sarebbe ingiusto: un film usa e getta, ovvio, ma teso, veloce, quasi senza tregua.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI

G.Godardi 6/03/07 19:16 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Sempre più sulle orme di Bond questa terza avventura di Mission Impossibile. Anzi, se accostato al recente Casinò Royale, l'agente segreto paratelevisivo di Cruise è ancora più Bond del Bond originale. Alla regia c'è Abrams, vecchia volpe della nuova via del telefilm (Lost e Alias), il quale questa volta sfrutta la sua voglia di cinema sul grande schermo. Incisivo Seymour Hoffman nella parte del cattivo, mentre la bella di turno è un clone della moglie di Cruise... Sarà un caso? Comunque il film funziona.

Red Dragon 20/03/07 23:07 - 125 commenti

I gusti di Red Dragon

Cinema d'azione di puro e semplice intrattenimento. Ma di alto livello. Rispetto ai precedenti episodi qua c'è meno impronta stilistica (d'altra parte questo per Abrams è il primo lungometraggio), meno ironia ma c'è più carne al fuoco. Il film scorre piacevole, cocacola, pop-corn e tanta adrenalina. Peccato per Hoffman, sfruttato troppo poco, ma tra incursioni in Vaticano, missili sul ponte e voli sui grattacieli me ne sono accorto solo alla fine. Hunt seriosissimo, Overdrive sempre inserito.

Galbo 17/10/07 15:32 - 12407 commenti

Qualitativamente collocato tra il secondo (migliore) e il primo episodio,MI:3 vede l'esordio registico del creatore di Lost e Alias. Abrams confeziona un film nelle sue corde: molta azione (le scene più dinamiche sono indubbiamente ben realizzate; il ritmo si mantiene alto durante tutto il film) e qualche guizzo recitativo affidato al premio Oscar Seymour Hoffman. Praticamente inconsistente lo spazio dedicato agli altri attori, a partire dalla bella di turno che non lascia traccia. Divertimento di classe.

Schramm 28/11/07 19:27 - 3495 commenti

Uno dei rari casi in cui il terzo sequel soprassa a destra e a sinistra i precedenti due. Meno stilizzato e più adrenalinico del pur ottimo De Palma. Riesce ad essere pienamente avvincente e convincente là dove Woo aveva fatto ridere i polli e sbadigliare i contadini.

Keoma 15/12/07 09:08 - 34 commenti

I gusti di Keoma

Dopo l'ottimo e definitivo Mission impossible 2 la saga para televisiva di Ethan Hunt poteva solo finire o trovare strade diverse. J. J. Abrams tenta la strada di Alias, il serial che con Lost gli ha dato fama in tutto il mondo, con un inizio al fulmicotone e intrighi inverosimili, ma sulla carta adrenalici. Invece siamo nel piattume televisivo più deprimente con Tom Cruise ai minimi storici e una storia che fa sbadigliare. Peggio di De Palma non si poteva fare? J. J. Abrams ha compiuto la sua missione impossible. Woo, dove sei?

Flazich 18/06/08 13:03 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Il migliore dei tre episodi sia per intensità sia per trama. La tensione rimane alta per tutto il film. Le scene inverosimi si sprecano ma ci stanno, in un action di questo tipo. Tom è il solito Tom ma si sa, la recitazione non conta molto quando le pallottole, gli inseguimenti, gli intrighi sono le star principali. Belle anche le ambientazioni (in particolar modo quelle cinesi). Film godibilissimo.

Supercruel 3/09/08 16:22 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Visivamente eccellente, girato molto bene e dal ritmo a tenuta stagna. Pecca per la seconda parte che, raffrontata alla prima fino all'incursione dei nostri a Roma (momento migliore), è qualitativamente peggiore e meno interessante. Abrams punta tutto su azione e intreccio spionistico. L'unico personaggio al quale viene lasciato un certo qual spazio "artistico" è quello interpretato da Hoffman, d'altronde miglior interprete a disposizione del futuro papà del megasuccesso Lost. Poco impegnativo e divertente.

Ciavazzaro 24/09/08 16:30 - 4770 commenti

La stessa minestra riscaldata rimane sempre la solita minestra purtroppo. Cruise anche se invecchia non matura di certo come attore (la sua recitazione è sempre ai minimi storici): Ok, effetti speciali, ma a tutto c'è un limite. Non funziona e non funziona.

Lucius 11/03/12 09:47 - 3015 commenti

Per me migliore del primo e del secondo. Se non fosse per la defaillance finale, questo terzo capitolo sarebbe stato promosso a pieni voti. Un Cruise in magnifica forma in una pellicola adrenalinica, ricca di azione e colpi di scena. Roma splendidamente illuminata. Abilmente confezionato (anche se non tutte le ciambelle riescono col buco). Autoriale.

124c 27/04/09 12:27 - 2924 commenti

Col primo film si cercava di ammiccare alla serie, tagliando i rami secchi (Phelps, ormai sorpassato), col secondo si è tramutato il tutto in un rumoroso film d'azione, col terzo si è cercata una strada nuova, con un regista tv di culto, che purtroppo non va più in là dell'episodio tv allungato in 35 millimetri. Con questa "zampa di coniglio" pretesa da un sudato terrorista Philiph Seymour Hoffman e la sottotrama del matrimonio di Ethan Hunt, la saga impossibile di Cruise affonda nel banale.
MEMORABILE: L'interrogatorio fra Hoffman e Cruise.

J.J. Abrams HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Into darkness - Star TrekSpazio vuotoLocandina Star Trek - Il futuro ha inizioSpazio vuotoLocandina Super 8Spazio vuotoLocandina Star wars - Il risveglio della Forza

Ale56 21/05/09 13:34 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Uno dei migliori blockbuster hollywoodiani degli ultimi anni. Mission Impossible III è divertente, spettacolare e fantastico. Ci catapulta in un mondo di agenti segreti con un Tom Cruise bravino nella parte ma con un'espressione sempre stucchevole sul viso. Effetti speciali degni di nota, la ormai consolidata colonna sonora ed alcuni attori nella media. Un bel film da vedere se si vuole passare una serata "adrenalinica".
MEMORABILE: "Dobbiamo far saltare quest'auto" (Tom Cruise), "Ma è così bella" (l'agente). Bum!

Siregon 1/03/10 15:23 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Seymour-Hoffman è bravissimo. Uno dei migliori attori in circolazione. Regala un cattivo memorabile, folle ma controllato, pieno di sfumature anche con poco spazio a disposizione. Il resto è fracassone, con scene d'azione molto ben dirette, effetti speciali ottimi e molta noia. Cruise recita sempre se stesso ed è insopportabile: relega tutto il resto in secondo piano con il suo divismo. Buone le ambientazioni, macchinoso e noioso il finale. Speriamo non ne facciano altri.

Rambo90 30/01/12 19:13 - 7706 commenti

Migliore sia del secondo che del primo per certi aspetti: Abrams riesce a dare un ritmo serrato e tanta adrenalina alle avventure di Ethan Hunt. La storia è un po' complessa, ma una volta entrati nel vivo diventa giusto un pretesto per tante scene action ben realizzate. Cruise al suo meglio (più bravo rispetto ai film precedenti), Hoffman è un cattivo d'eccezione e il cast di contorno brilla come sempre (Rhames e la squadra si fanno ricordare). Notevole.

Enzus79 14/01/13 15:28 - 2911 commenti

Non siamo ai livelli né del primo né del secondo, ma comunque MI:3 diverte e non mancano le scene da "brividi" e gli inseguimenti da urlo. J. J. Abrams con Lost ed Alias aveva dimostrato di essere un buon regista e questa è la conferma. Hoffman è un ottimo cattivo.

Nando 15/12/13 12:26 - 3817 commenti

Action movie abbastanza consueto ma provvisto di una ricca base adrenalinica con la solita narrazione ricca di colpi di scena in cui Cruise si destreggia discretamente e il suo antagonista lotta da par suo. L'inverosimilitá regna sovrana, ma la pellicola è un fumettone ben girato da puro intrattenimento.

Piero68 7/01/14 15:17 - 2958 commenti

Nonostante questo terzo episodio sia il meno passato dalle Tv commerciali è senza dubbio il migliore della serie insieme al primo, anche se per motivi diversi. Segno che la regia di Abrams funziona meglio di qualche altra visto che J. J. è un regista che non lesina in azione e adrenalina ma almeno ha il pregio di cercare sempre soluzioni "fattibili" a differenza di altri, che badano solo al senzazionalismo e all'esagerazione. Ma quello che fa grande questo film è il cattivo di turno, un ottimo Hoffman. Poco fisico e molto mentalist.

Furetto60 22/12/14 11:09 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

La saga non delude gli amanti dell’action neanche al terzo episodio, grazie a ingredienti collaudati e ancora una volta preparati con precisione certosina: tanta adrenalina, location fascinose (i cunicoli del Vaticano) che si alternano con velocità, situazioni spinte oltre l’estremo. Nel cast si distingue un perfido Seymour cui il ruolo permette di sfoggiare le proprie doti; poco spazio per gli altri.
MEMORABILE: La scena dell’assalto sul ponte.

Pinhead80 12/05/18 15:32 - 4786 commenti

Dopo il passo falso del secondo capitolo, in questo si torna a livelli più che accettabili. Il valore aggiunto del film lo ritroviamo nel cattivissimo di turno che è il solito eccellente Philip Seymour Hoffman nei panni di un sadico senza scrupoli. Adrenalina a fiumi e una marea di scene d'azione cullano fino alla fine lo spettatore in cerca di un discreto intrattenimento.

Minitina80 30/11/18 16:05 - 2986 commenti

Lo si potrebbe paragonare a un’iniezione monodose di adrenalina, talmente il ritmo è forsennato. È concentrato nelle scene d’azione nelle quali ovviamente spinge al massimo della spettacolarità, tralasciando l’aderenza al reale. L’antagonista di turno è l’elemento migliore del film, anche se il suo potenziale non viene sfruttato appieno, preferendo dare maggiore sostanza a una storiella d’amore scadente e con delle parentesi piuttosto ridicole. Potrà pure intrattenere, ma dopo una visione i dubbi restano e il ricordo svanisce poco dopo.

Puppigallo 12/01/20 10:17 - 5291 commenti

Buon action adrenalinico, con un Cruise in palla e una squadra, che lo supporta, all'altezza della situazione. Alla fine, gli elementi fondamentali perchè una simile pellicola funzioni sono questi. Il ritmo è pressochè costante, gli avversari sono cattivi e rancorosi al punto giusto (in quanto a rancore anche il protagonista non scherza). E se si esclude un epilogo esagerato persino per un titolo con "Impossible" (la Rambizzazione per amore...), il resto è piuttosto godibile, anche grazie a quell'ironia che, qua e là, stempera giustamente.
MEMORABILE: Ethan tenta di salvare la collega con una bomba nel cervello; Ethan, alterato, interroga il cattivo sull'aereo; L'attacco sul ponte; Sul palazzo.

Philip Seymour Hoffman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina TwisterSpazio vuotoLocandina Boogie nights - L'altra HollywoodSpazio vuotoLocandina Happiness - FelicitàSpazio vuotoLocandina Il grande Lebowski

Thedude94 7/08/20 18:19 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Buon capitolo della saga diretto molto bene da Abrams, che riesce a scavare fino al profondo dei sentimenti di Ethan Hunt forse per la prima volta realmente. Infatti la storia ha più enfasi, non tralascia i momenti intimi e non si concentra solo sugli aspetti relativi alle scene d'azione e agli scontri. Buono anche il cast, tra cui spicca un ottimo Hoffman che nella parte del cattivo riesce a mettere timore e a non essere sopra le righe. Come al solito non mancano le situazioni classiche da agenti speciali, in particolare la realizzazione di una maschera.

Daniela 15/06/21 22:51 - 12684 commenti

Dopo due autori come De Palma e Woo, un esordiente alla regia che però si era fatto già strada in altri campi: J. J. Abrams preme sul pedale dell'acceleratore infilando una serie di sequenze d'azione che sfruttano ambientazioni particolari (il campo eolico) oppure di grande prestigio (il Vaticano), cercando nello stesso tempo di fornire al protagonista un retroterra un poco più articolato. Il risultato però anche questa volta non va oltre la routine condita da incongruenze assortite. Nel cast da segnalare il convincente cattivo di Hoffman e l'esordio nella saga del simpatico Pegg.
MEMORABILE: Il ricevimento in Vaticano (!!!) in cui l'agente partner di Ethan si presenta con un vestito rosso scollatissimo e con spacco inquinale.

Bullseye2 28/03/23 18:50 - 401 commenti

I gusti di Bullseye2

Dopo quel monumento al suo ego che era il secondo capitolo, Cruise assume una dimensione più umana (si fa per dire) e mentalità da gioco di squadra e il film ne giova: una bomba adrenalinica ricca di tensione genuina che si classifica tra i migliori episodi della lunga saga. Le incongruenze si fanno perdonare grazie al clima esplosivo e dinamico di un Abrams che ben dirige, nonostante alcuni eccessi di esagitazione cinematografica. Ad ogni modo il compianto, grande Seymour Hoffman è un ottimo villain e certi momenti (sui grattacieli di Shanghai) sono da antologia del cinema d'azione.

• Curiosità Ciavazzaro • 11/07/09 11:21
    Kenneth Branagh fu scritturato nel ruolo del cattivo,ma si dovette ritirare a causa delle riprese di un altro film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 12/11/11 14:56
    Disponibile l'intera trilogia in edizione Blu-Ray Disc dal 06/12/2011 per Paramount/Universal:

DATI TECNICI

* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Portoghese
    5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Francese Spagnolo Ceco Russo
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Inglese Italiano Svedese Danese Norvegese Finlandese Olandese Francese Spagnolo Portoghese
    * Extra Commenti audio
    Speciali
    Featurette
    Spot TV
    Galleria di Immagini
    Trailer cinematografici
  • Curiosità Lucius • 11/03/12 09:39
    Purtoppo ad inficiare questo bel film, un errore madornale in una delle sequenze finali.Al termine di un'estenuante corsa, Tom Cruise appare e parla senza il minimo fiatone.