Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/23 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 17/06/23 08:56 - 9064 commenti

I gusti di Cotola

Polinesia francese: l'alto commissario vive un momento difficile quando si diffondono le voci di nuovi test nucleari sull'isola. Il film è una riflessione, certo non nuova, sul neocolonialismo e più in generale sulla politica. E il problema della pellicola, sicuramente ben fatta e interessante, non è tanto quello di essere molto verboso - e lo è - ma troppo didascalico: tutto viene spiegato attraverso lunghi dialoghi o monologhi. Eppure, nonostante questa verbosità e i ritmi statici, il film sa affascinare e ipnotizzare lo spettatore. Bravissimi Magimel e Susini.
MEMORABILE: La politica è come una discoteca, una danza col diavolo.

Paulaster 6/10/23 18:04 - 4433 commenti

I gusti di Paulaster

Alto commissario francese è preoccupato per la ripresa degli esperimenti nucleari in Polinesia. Vademecum di geopolitica in cui il ruolo del maneggione Magimel (calato perfettamente nel ruolo) si destreggia nell’incertezza di essere nel mezzo tra popolo e potere. Il senso di straniamento e di solitudine rimandano al capitano Willard, con al posto delle foreste gli atolli tropicali. Scorci ambientali di indubbio fascino, filmati dal mare o dall’alto per dimostrare la piccolezza dell’uomo che, nonostante tutto, decide di sganciare bombe in paradisi terrestri.
MEMORABILE: L’ammiraglio sotto l’effetto dell’alcol; Le onde dell’oceano; La danza dei galli; In mare di notte.

Capannelle 31/12/23 17:17 - 4413 commenti

I gusti di Capannelle

Il personaggio del politico imbonitore e viscidello (un bravo Magimel) e la costruzione di un sottofondo tra il disturbante e il paranoico sono le due specificità che danno valore al film. Per contro però, la durata monstre (e ingiustificata) di due ore e quaranta e l'eccssiva verbosità e staticità delle riprese sono i fattori che rischiano di affossarlo o quantomeno di non renderlo così appassionante. Personaggi machiavellici o puramente ornamentali si alternano senza conferire particolare costrutto alla storia. Ma si avverte un tot di magnetismo e inquietudine.

Giùan 2/03/24 09:59 - 4574 commenti

I gusti di Giùan

Ipnotico flusso di coscienza cinematografico in cui le cartolinesche immagini da pro loco polinesiana e i dialoghi bizzarramente inconcludenti sono due rette parallele destinate a incontrarsi nella non finita fiction di Serra, il cui senso del cinema contempla contemporaneamente dionisiaco e apollineo. È come se Lynch si fosse preso una vacanza nella Twin peaks del Pacifico, rendendo impossibile scindere senso di minaccia incombente, mistero immanente e grottesco incedere della quotidiana ritualità di gesti, figure e luoghi sospesi tra sacro e profano. Magimel magistrale Du Roller.
MEMORABILE: La transgender Shanna e il suo rapporto con Du Roller; L'ammiraglio ubriaco; Il passaporto del portoghese; Le ragazze e il sottomarino misterioso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le bassin de J.W.Spazio vuotoLocandina Capitali culturali dell'EuropaSpazio vuotoLocandina Latin boys go to hellSpazio vuotoLocandina Città nuda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.