Per amore di Cesarina - Film (1976)

Per amore di Cesarina

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 26/10/08 00:43 - 3807 commenti

Il titolare di una pensione in quel di Cesenatico, ex partigiano ora ammogliato e con figlia, vien gabbato due volte dal destino: riceve turisti tedeschi ed incontra un vecchio compagno di brigata, al seguito della figlia Cesarina (Cinzia Monreale) per la quale perde la testa, abbandona consorte e figlia e vien cacciato come un delinquente. Come si suol dire, non c'è due senza tre: dovrà chiedere aiuto al padre, residente a Predappio e nostalgico fascista. Dal regista di Perdutamente tuo... una notevole commedia, diretta con buon ritmo, ottimamente recitata e scritta con finezza.

Androv 19/07/23 17:40 - 195 commenti

I gusti di Androv

Commediola stanca e poco ispirata nonostante la bravura dei protagonisti. Il tutto è blando e scontato, le interpretazioni eccessivamente sopra le righe e Chiari, bravissimo per carità, eccede come da suo solito senza apparire divertente. Non è particolarmente azzeccato neppure il personaggio di Bramieri, pur essendo un gigante della commedia. Il film presenta ritmi e situazioni un po' démodé anche per l'epoca, quindi figuriamoci oggi. Buona e colorata la fotografia, regia di servizio, niente di speciale. La commedia italiana era già cambiata da un pezzo...

Manfrin 19/03/11 23:09 - 392 commenti

I gusti di Manfrin

Discreta commedia ambientata in Romagna con Chiari cinquantenne albergatore a Cesenatico che perde la testa, con relativa fuga d'amore, per la figlia diciannovenne del suo ex commilitone (Bramieri). Chiari e Bramieri che recitano in romagnolo sono un po' caricature, la regia è statica e il film si trascina verso un finale scontato. Carina la Monreale, presenza anche per la tabaccaia di Amarcord.

B. Legnani 29/03/11 23:10 - 5540 commenti

Molto debole. Purtroppo Waler Chiari e Bramieri sono caricati fino all'eccesso (il primo, pure là in edizione romagnola, non convince manco in Amore mio, sempre di Sindoni) e fanno sorridere solo raramente. Il film è guardabile, pur con sforzo, grazie alla Moriconi (che riesce ad essere bravissima pure in una commediola frettolosa come questa) e alla Monreale, invero bellissima. Per pochi secondi, nel film nel film, si vede Leonora Fani, non accreditata. Certo che far fare a Chiari un personaggio che nel 1944 era il partigiano Stalin... (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Walter_Chiari )

Homesick 7/06/11 17:08 - 5737 commenti

Lo straripante Chiari, talvolta in duetto con la foga di Bramieri, le mosse lolitesche della Monreale e il contegno della Moriconi, termina con l’acqua alla gola una commedia incredibilmente banale nella forma (la parlata e il folklore romagnolo) e nei contenuti (l’uomo di mezza età che si innamora di una diciottenne), cercando invano di giustificarli con una misera postilla conclusiva. Capatina per Chevalier e la Fani, già assunti da Sindoni in Amore mio non farmi male e Sono tornate a fiorire le rose. Si ride poco.
MEMORABILE: Chiari che cerca di spiegare ai clienti tedeschi che cosa sia una spigola; l’accoglienza riservata dalla Moriconi al marito pentito.

Daidae 3/03/12 01:47 - 3187 commenti

Ecco una di quelle commedie che si possono definire ottime. Walter Chiari al solito troneggia, ottimo anche Bramieri, la Monreale giovanissima è il piatto forte del film, ma solo per la bellezza. Pollice alto anche per i bei paesaggi romagnoli e la musica. Non annoia, diverte, è piacevole da vedere: ci sono tutti gli ingredienti per un buona riuscita.
MEMORABILE: Il dito morso; La partenza col treno; Il mattarello.

Motorship 24/06/13 17:17 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Commedia non proprio riuscita ma qua e là con momenti davvero divertenti. Purtroppo la sceneggiatura è scarsa e la regia di Sindoni non è affatto delle sue migliori (anche se non pessima comunque). Il film ha però ritmo e si riesce a guardare tranquillamente fino alla fine. Walter Chiari è bravo ma carica eccessivamente, finanche nell'accento romagnolo, il suo personaggio (come già in Amore mio non farmi male), mentre la Moriconi e Bramieri sono ottimi e più misurati. Bellissima la Monreale, che oltretutto se la cava egregiamente. Più che sufficiente.
MEMORABILE: Accoglienza della Moriconi a Chiari con abbraccio al... mattarello.

Galbo 24/06/13 19:50 - 12402 commenti

Commedia su un amore senile nel contesto del rapporto tra due ex partigiani, uno dei quali si innamora della figlia dell'altro. Il film in sè sarebbe anche godibile ma il divertimento è in parte limitato da una caratterizzazione dei personaggi che adotta uno stile eccessivamente caricaturale e fastidioso. Dei due protagonisti, Walter Chiari è il più convincente.

Nando 16/09/18 18:34 - 3816 commenti

Il cast poteva lasciarci ambire a una visione brillante, ma le ambientazioni troppo caricaturali miscelate con vecchi ricordi dei partigiani che furono conducono a una visione priva di mordente in cui si sorride forzatamente e talvolta si rischia la lieve noia. Certo la Monreale è uno splendore, la Moriconi sempre attenta; Chiari si comporta con mestiere ma incide poco, Bramieri deludentissimo.

Trivex 30/12/20 16:06 - 1745 commenti

Classica commedia anni 70 ove convivono ironia e melanconia insieme, con piccoli tratti che debordano nell'amarezza, quella della famiglia che suo malgrado subisce un evento doloroso e non meritato. Lo sviluppo è comunque prevalentemente ridanciano, con Bramieri che racconta le sue barzellette e con Chiari che, alimentato dalla sua anima inquieta ed esuberante, non smette di cianciare sopra le righe, bere vino e fornicare per tutta la durata del film. La bellezza di Cinzia Monreale è quasi insostenibile: come non perdere la testa per lei?
MEMORABILE: Il primo incontro/scontro; La partenza in treno di lei; Il ritorno a casa "doloroso".

Vittorio Sindoni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tanto va la gatta al lardo...Spazio vuotoLocandina La signora è stata violentataSpazio vuotoLocandina Ride bene... chi ride ultimoSpazio vuotoLocandina Omicidio per vocazione

Nick franc 18/08/21 23:07 - 518 commenti

I gusti di Nick franc

Commedia di ambientazione romagnola abbastanza divertente che narra la storia di un amore impossibile e che ha il suo punto di forza nella vitale interpretazione di Walter Chiari, il quale inserisce anche tocchi autobiografici nel suo personaggio. Il ritmo è buono, i dialoghi a tratti scoppiettanti e la regia segue bene gli attori senza essere troppo invasiva. Interessante anche il cast di contorno, con la Monreale (insieme a Chiari vero motore del film), Bramieri e la Moriconi che offrono un buon supporto alla vicenda.
MEMORABILE: Davide che porta da mangiare a Cesarina e la trova in topless; L'accoglienza di Elvira a Davide; Il morso; La scena alla stazione.

• Discussione Zender • 15/04/11 10:58
    Manfrin ebbe a dire:
    In un viaggio di lavoro a Predappio FC il mio istinto davinottico (o davinottìte per alcuni psichiatri) mi ha portato a trovare due belle locations di questo film.
    Ho dovuto spostare qui la nota di colore (la sezione verificate era troppo seria :)
    La davinottite la stanno studiando ora, è un virus troppo recente e di scarsa diffusione quindi ancora non interessa la medicina internazionale. Per il momento il mio consiglio è di assecondarla, caro Manfrin, perché dicono che non sia pericolosa e anzi faccia bene all'occhio e stimoli la curiosità. Questo almeno dicono i medici, io non mi permetto di dare pareri personali. magari non è vero.
  • Discussione Manfrin • 15/04/11 15:09
    Manfrin ebbe a dire:

Mah,ho paura che sia vero.
    Le foto sono con una Canon,con il cellulare non so nemmeno mandare i messaggi!
  • Homevideo Buiomega71 • 12/03/14 01:11
    In dvd per CineKult, disponibile dal 21/05/2014

• Homevideo Xtron • 5/06/14 13:34
    Ecco il dvd CINEKULT

Audio e sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 16/9
    Durata 1h29m23s
    Contenuti extra intervista a Tatti Sanguinetti

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 40:24)

Ultima modifica: 5/06/14 15:06 da Zender
  • Discussione Nick franc • 1/01/22 17:46
    B. Legnani ebbe a dire:
    Manfrin, puoi mettere un'imago della Fani?
    La si vede nel film che Chiari vede al cinema in compagnia della moglie dormiente.

La scena è tratta dal film Amore mio non farmi male, anch'esso diretto da Vittorio Sindoni.
  • Discussione B. Legnani • 1/01/22 23:56
    Nick franc ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Manfrin, puoi mettere un'imago della Fani?

Grazie.
  • Discussione Panza • 2/01/22 18:22
    Allora direi di toglierla dal cast del film.
  • Discussione Zender • 3/01/22 09:08
    Hai un fotogramma in cui la si vede, Nick?
  • Discussione Nick franc • 3/01/22 12:22
    Hai un fotogramma in cui la si vede, Nick?

Purtroppo non ho la possibilità di estrapolare fotogrammi... Ho i due DVD e la scena è la stessa, con un montaggio leggermente diverso.

Nel primo è un incubo della Fani, riciclato come film nel secondo.
    Ultima modifica: 3/01/22 12:24 da Nick franc
  • Curiosità Zender • 23/01/23 14:11
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images63/peramoredicesarina.jpg[/img]