Marc Lawrence rimette mano alla sceneggiatura scritta da Neil Simon per UN PROVINCIALE A NEW YORK (in originale THE OUT-OF-TOWNERS, proprio come qui) e la adatta ai tempi (sono passati trent'anni ), ma la regia di Sam Weisman e due interpreti poco azzeccati rovinano tutto. Steve Martin e Goldie Hawn (che se l'erano cavata molto meglio in MOGLIE A SORPRESA) non stanno zitti un secondo: straparlano dicendo perlopiù cose sciocche (specialmente Goldie Hawn, quando si trova in situazioni simili, è insopportabile) e non suscitando quasi mai la simpatia a dispetto di qualche battuta che inevitabilmente va a segno. Ormai la...Leggi tutto dimensione di Steve Martin è quella dell'intrattenimento familiare (anche se una inattesa dichiarazione d'amore per la sodomia - siamo in taxi - spiazza decisamente), del cinema per le masse poco inclini alla risata più “matura”. Il suo stesso personaggio - un pubblicitario - è costantemente ossessionato dalle mode passeggere ("Non mi piaceva New York perché era di moda dire che non piaceva, ora la tendenza è inversa e New York mi piace"), L'idea - già vetusta di per sé e sfruttata meglio persino da noi ne IL RAGAZZO DI CAMPAGNA - dei due provinciali (qui dell'Ohio) a contatto con la metropoli è gestita senza inventiva, con sconvenienti musiche swingate ad accompagnare un esibizionismo involontario che è legato a un modo di fare cinema ormai trapassato. L'unico a salvarsi è non per niente l'ex Monty Python John Cleese, forte di un'ironia fuori dal tempo e sempre strepitoso nelle caratterizzazioni (pure infelici come in questo caso). Si intuisce che la sceneggiatura originaria ha dei numeri, ma il lavoro del regista si dimostra assolutamente insufficiente e inadeguato.

Galbo 23/06/08 06:01 - 12413 commenti

Il remake de Un provinciale a New York non raggiunge le vette artistiche del film originale ma è tuttavia una discreta commedia dedicata alle tentazioni della metropoli tentacolare utile per qualche spunto anche serio sulla vita urbana. I due intepreti sono piuttosto affiatati e simpatici e la comicità di Martin piuttosto gradevole anche se lontana dalla cifra di sottigliezza e raffinatezza delle sue opere migliori.

Lovejoy 16/10/08 16:44 - 1823 commenti

Remake di un classico del calibro di Un Provinciale A New York. Al posto di un Jack Lemmon irresistibile mattatore, un Martin che svolge il proprio compito soprattutto con buon mestiere. Ma è la sceneggiatura la parte debole del film. Aggiornata ai tempi nostri, perde mordente e sopratutto cattiveria, con inutili intermezzi romantici che nel film originale non erano presenti (se non sporadicamente). Si ride, ma qua e là la noia la fa da padrona. E la Hawn fa rimpiangere la Dennis. Bravo Cleese nel ruolo del portiere.

Furetto60 16/01/14 09:46 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Fare comicità è assai più difficile che “far piangere” e questo squallido remake dimostra di non mettere mai a fuoco l’obiettivo principale. Gli interpreti ci sono (di mestiere, Cleese e Martin dovrebbero essere una garanzia), ma le situazioni sono sciocche, senza mordente, scontate, dozzinali. Un film vuoto e altro tempo non ci spreco.

Stelio 11/07/14 17:39 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Film costruito sui due istrionici protagonisti, bravissimi ma assistiti da un copione poco efficace. La trama non è altro che una serie di gag totalmente slegate tra loro; il che non sarebbe necessariamente un male, se almeno una di esse riescisse a essere veramente divertente. Le idee latitano, Martin e la Hawn sono le versioni sbiadite di qualche anno prima.

Daniela 15/12/15 11:59 - 12699 commenti

Con un copione tanto collaudato e attori simili a disposizione il rischio poteva essere quello di risultare inferiori rispetto l'originale (difficile competere con la coppia Lemmon/Dennis diretti da un regista abile come Arthus Hiller), ma c'era da aspettarsi comunque una commedia brillante, condita da situazione buffe, ma nello stesso tempo riflessiva rispetto allo stress cittadino. Invece si tratta di un film fiacco, con gag modeste e due protagonisti che si impegnano ma girano a vuoto. A questo punto forse sarebbe stato meglio buttarla sul demenziale, così com'è risulta insipido.

Metuant 27/02/16 21:29 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Simpatico film adatto a una serata disimpegnata per spettatori di poche pretese; questo in sostanza è quanto si può dire di un film che senza il trio di protagonisti Martin-Hawn-Cleese offrirebbe davvero ben poco. Alcune gag sono niente male, così come certe battute (quasi tutte di Cleese), ma il copione non è ben sfruttato e forse risulta troppo tirato per le lunghe. Ad ogni modo non è da buttare, a patto di non avere chissà quali aspettative.
MEMORABILE: John Cleese che balla vestito da donna.

Pigro 15/04/16 11:12 - 9702 commenti

Mancandomi la visione dell’originario Provinciale a New York, mi sono gustato la storia di questo navigatore ingenuo dell’oceano metropolitano, sballottato e sedotto da una New York helzapoppin in 24 ore a rotta di collo. La coppia Martin-Hawn è piacevolmente pirotecnica, come in un cartoon psichedelico. La sceneggiatura va di bilancino per confezionare un film divertente per tutti, con ammiccamenti piacioni (come la presenza del vero sindaco) e una comicità senza voli e sorprese, ma capace comunque di fare buon entertainment.

Rambo90 3/02/21 15:18 - 7707 commenti

Gradevole, anche se a tratti troppo chiassosa, commedia che riunisce la coppia Martin-Hawn. Entrambi molto ispirati, sostengono una sceneggiatura poco verosimile ma se non altro svelta e che non dà un attimo di tregua da un punto di vista del ritmo e della velocità. Anche John Cleese aggiunge del suo, raffigurando una macchietta che quando presente ruba la scena. Regia di routine, ma è un film che vive della verve dei suoi attori.

Josh Mostel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Star 80Spazio vuotoLocandina Radio daysSpazio vuotoLocandina Billy MadisonSpazio vuotoLocandina Fratello di un altro pianeta