The cat - Film (1992)

The cat
Titolo originale: Lo mau
Anno: 1992
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Wei Si Li zhi lao mao", "The 1000 Years Cat".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/11 DAL BENEMERITO POL

Pol 28/09/11 16:51 - 589 commenti

I gusti di Pol

Un poliziotto indaga su alcuni strani omicidi e si imbatte in uno scontro tra ultracorpi alieni e "figli delle stelle". Delirio 100% HK che mescola horror, fantascienza, azione ed un pizzico di poliziesco come se nulla fosse e ci regala almeno una scena che definire cult è poco, uno scontro cane vs gatto girato in maniera folle e che da solo vale la visione. Peccato che molte scene potenzialmente memorabili (vedi il finale) difettino di ritmo, indugiando più del dovuto sui rozzi sfx.

Daniela 1/10/20 10:33 - 12684 commenti

Tre alieni buoni in forma di gatto, ragazza e vecchio combattono contro un alieno cattivo che assume la forma che gli pare. La polizia equivoca ed incolpa il gatto dei danni del malvagio... A leggere la trama questo film hongkonghese sembra un delirio fantascientifico godurioso ma la visione risulta piuttosto deludente: la colpa non è dei continui cambiamenti di tono o degli effetti speciali molto artigianali ma del ritmo altalenante con tempi morti e divagazioni inutili che fanno calare l'interesse. Visione consigliata solo agli amanti del cinema bizzarro oppure dei gatti alieni.
MEMORABILE: Lo scontro volante cane terrestre - gatto alieno; Il gatto che, volando attraverso una finestra, lascia la sua sagoma gattesca nel vetro.

Schramm 12/11/20 12:49 - 3495 commenti

I felini portano il cinema al largo, in quel mare aperto dove lo zampino ce lo lascia l'ovvietà, di fantasia ce n'è un sacco ed è meglio dir gatto. Lungi dall'ucciderlo, la curiosità resuscita l'immaginazione all'ennesima Poetenza. Lovecraftiano gatto a nove cose, toymovie dal melting plot che squacquerona codici generi e umori, CAT III in senso tridimensionalmente inteso che nello strappare la linguetta alla granata dell'inventiva ci fa arrivare addosso ogni scheggia. I 15' finali, arsenale nucleare di mesmerismo visivo, sono magico lascito di un cinema che mai più riassaporeremo.
MEMORABILE: L'indiavolato agone-wuxia buffo e pirotecnico tra cane e gatto al cimitero delle auto

Spazio vuotoLocandina HoneymoonSpazio vuotoLocandina ZombeaversSpazio vuotoLocandina Tooth and nailSpazio vuotoLocandina Sxtape

• Curiosità Schramm • 12/11/20 12:54
    Il gatto viene chiamato dalla padrona Generale: è un omaggio al felino protagonista del terzo episodio del film di Teague.