Discussioni su 40 anni vergine - Film (2005)

DISCUSSIONE GENERALE

29 post
  • Il Dandi • 29/07/10 14:57
    Segretario - 1488 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:

    Va bene "discepoli". Amo creare dei mostri, che, riccorrendo a Alt0200, scrivono È, anziché l'orrendo E'.
    Ieri, leggendo un pezzo di Canfora sul Corriere della Sera, sono stato deliziato dalle grafie dai suoi plurali (arbitrî, arbitrarî...).


    Alt0200? Me l'avevano già detto, ma non mi ha mai funzionato. Non so da cosa dipenda. Probabilmente una versione obsoleta o difettosa del mio programma word.

    Così mi sono rassegnato a scrivere E'. Ma la cosa che mi infastidisce di più è che ci si sprecano due caratteri anziché uno: spesso 500 spazi a commento mi vanno già stretti.
    Ultima modifica: 29/07/10 14:58 da Il Dandi
  • B. Legnani • 29/07/10 15:09
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:

    Alt0200? Me l'avevano già detto, ma non mi ha mai funzionato. Non so da cosa dipenda. Probabilmente una versione obsoleta o difettosa del mio programma word.


    Se hai a destra la tastiera numerica e usi quella, in teoria non può non funzionare. Word, però, dopo il punto dovrebbe già scrivere da solo È anziché è.

    PS credo che stiamo per essere bannati.
    Ultima modifica: 29/07/10 15:11 da B. Legnani
  • Il Dandi • 29/07/10 15:28
    Segretario - 1488 interventi
    No, niente tastiera a destra, solo sopra. Hai ragione, chiudiamo pure l'OT, questi ultimi post possono essere anche cancellati.
  • Pigro • 29/07/10 15:39
    Consigliere - 1661 interventi
    Eh no, invece sono molto interessanti. Io per pigrizia (of course...) ho sempre scritto E', perché usando il Mac la digitazione di È comporta una fatica maggiore (Tenere premuto shift + ALT e poi digitare E. Praticamente si usa un dito in più rispetto a E': una fatica...). Ma in effetti ciò mi ha sempre creato qualche problema per restare nelle 500 battute. Beh, grazie allo sprone dell'impareggiabile Legnani, prometto di usare d'ora in poi pure il terzo dito...
  • Pigro • 29/07/10 15:49
    Consigliere - 1661 interventi
    Capannelle ebbe a dire:

    Non sono il solo, su Facebook esiste un gruppo "Contro l'uso del piuttosto che non avversativo" che totalizza 5292 membri.



    Ne faccio parte anch'io da tempo!!!! Ecco, mentre con "affatto" o "assolutamente" (che è un altro di quei termini usati male) mantengo la calma, con "piuttosto che" mi viene proprio un conato di bile. Perché mentre i primi possono sempre essere giustificati (diciamo così) dal fatto che c'è stata un'ellissi di "niente" o "no", il ribaltamento di significato del "piuttosto che" è puramente arbitrario e insensato.
    Una volta ho detto a una persona che per non sbagliare doveva sostituire a "piuttosto che" il termine "anziché". E questa, tranquillamente, ha cominciato a usare (ma senza scherzare, vi giuro: era convinta di far bene) "anziché" esattamente come usava prima "piuttosto che": "la sera mi piace andare al cinema anziché a teatro anziché a un concerto anziché......" Deprimente.
  • B. Legnani • 29/07/10 16:40
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Capannelle ebbe a dire:

    Non sono il solo, su Facebook esiste un gruppo "Contro l'uso del piuttosto che non avversativo" che totalizza 5292 membri.



    Ne faccio parte anch'io da tempo!!!! Ecco, mentre con "affatto" o "assolutamente" (che è un altro di quei termini usati male) mantengo la calma, con "piuttosto che" mi viene proprio un conato di bile. Perché mentre i primi possono sempre essere giustificati (diciamo così) dal fatto che c'è stata un'ellissi di "niente" o "no", il ribaltamento di significato del "piuttosto che" è puramente arbitrario e insensato.
    Una volta ho detto a una persona che per non sbagliare doveva sostituire a "piuttosto che" il termine "anziché". E questa, tranquillamente, ha cominciato a usare (ma senza scherzare, vi giuro: era convinta di far bene) "anziché" esattamente come usava prima "piuttosto che": "la sera mi piace andare al cinema anziché a teatro anziché a un concerto anziché......" Deprimente.


    Esatto! Anch'io cito sempre l'orrenda ellissi del Sì e del No accanto ad "assolutamente".
    Consiglio a chi sa cosa vuol dire "piuttosto che" o di inserire nella frase il verbo "preferire" ("preferisco andare a Mantova piuttosto che a Brescia") o di usare "anziché"!
  • B. Legnani • 29/07/10 16:40
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    No, niente tastiera a destra, solo sopra. Hai ragione, chiudiamo pure l'OT, questi ultimi post possono essere anche cancellati.

    Allora non può funzionare.
  • Rebis • 29/07/10 17:33
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Pigro ebbe a dire:

    Una volta ho detto a una persona che per non sbagliare doveva sostituire a "piuttosto che" il termine "anziché". E questa, tranquillamente, ha cominciato a usare (ma senza scherzare, vi giuro: era convinta di far bene) "anziché" esattamente come usava prima "piuttosto che": "la sera mi piace andare al cinema anziché a teatro anziché a un concerto anziché......" Deprimente.


    Meraviglioso invece :D Puro Ionesco!
  • Il Dandi • 29/07/10 17:49
    Segretario - 1488 interventi
    Capannelle ebbe a dire:

    Non sono il solo, su Facebook esiste un gruppo "Contro l'uso del piuttosto che non avversativo" che totalizza 5292 membri.


    Su Facebook c'è anche il gruppo "Ragazze che trovano un congiuntivo più sexy di un orologio di marca". Ne fanno parte diverse mie amichette.

    B. Legnani ebbe a dire:
    Consiglio a chi sa cosa vuol dire "piuttosto che" o di inserire nella frase il verbo "preferire" ("preferisco andare a Mantova piuttosto che a Brescia") o di usare "anziché"!

    Ma non funziona neanche questo: il vero cameriere burino usa sempre il verbo preferire in luogo di gradire:
    -Preferite forse una amatriciana?
    -Ma preferisco a che? Qual è l'alternativa?
    Ultima modifica: 30/07/10 13:02 da Il Dandi