Discussioni su La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro - Serie TV (2022)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/22 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Daniela, Magerehein
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Cotola, Rebis, Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Rambo90 • 4/01/23 16:21
    Pianificazione e progetti - 437 interventi
    07. LA VISITA
    ** Cosmatos è l'autore che porta più freschezza in questa antologia, almeno a livello stilistico. Le immagine sature, luminose e piene di fleur sono una boccata d'aria rispetto alle atmosfere quasi sempre goticheggianti o comunque molto cupe dei precedenti. Il setting qui è nel 1979, dove uno spettrale Peter Weller raduna quattro persone per motivi sconosciuti. Intrigante anche se molto verboso, ma sopportabile perché ci si aspetta un colpo di coda. Che arriverà puntuale ma risultando estremamente deludente e per niente spiegato. Non male a livello di dialoghi, bravo Weller, ma la sceneggiatura crolla lasciando perplessi. (Rambo90)

    08. IL BRUSIO
    ** La prima cosa inspiegabile è il titolo. Per tutto l'episodio si fa riferimento al mormorio (quello che la coppia di protagonisti registra di specie rare di uccelli che studiano per mestiere) e poi la traduzione decide che il titolo sia "Il brusio". A parte ciò è l'episodio meno interessante del lotto. Fin dall'inizio si capisce dove si andrà a parare e di horror c'è poco. Certo la donna sente voci di persone defunte ma quello che preme alla regista è di affrontare il tema del lutto, della perdita e delle sue conseguenze. Nessun colpo di scena quindi, nessuno spavento, e anche la confezione qui è corretta ma senza personalità (che invece tutti gli altri episodi avevano, nel bene e nel male). Ben recitato, ma mediocre, per una chiusura in sordina di una serie che non ha forse mai raggiunto le vette auspicabili. (Rambo90)
    Ultima modifica: 4/01/23 16:22 da Rambo90
  • Zender • 4/01/23 16:31
    Capo scrivano - 47835 interventi
    Grazie Rambo, aggiunti.
  • Cotola • 5/01/23 10:27
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    5 - Il modello di Pickman

    *! Tratto dal celebre racconto di Lovecraft e forse proprio per questo ancor più deludente. Ciò soprattutto perché la storia fa acqua da tutte le parti:  non solo non riesce mai ad coinvolgere ma nemmeno ad intrigare. Né tanto meno la sceneggiatura è capace di ricreare il fascino ed il mistero delle ambientazioni lovecraftiane che qui sono lontane anni luce. Si va avanti senza entusiasmo ma, per fortuna, senza annoiarsi più di tanto. Peccato perché ancora una volta l'aspetto visivo è curato e pienamente riuscito: esteticamente parlando infatti ci si può gustare una bellissima fotografia e qualche divertente effettaccio splatter che fa il suo lavoro. Ma il risultato finale non è all'altezza non solo delle pagine scritte, e ciò ci può stare ed era anche prevedibile, ma nemmeno raggiunge un livello "filmico" almeno accettabile (Cotola)  
  • Zender • 5/01/23 16:19
    Capo scrivano - 47835 interventi
    Grazie Cotola, aggiunto.
  • Cotola • 7/01/23 12:38
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    6 - I Sogni nella casa stregata

    * Ancora una volta un episodio tratto da Lovecraft. Qui però il risultato è persino peggiore del precedente segmento. Colpa di una storia incapace di avvincere e coinvolgere seppure minimamente nonostante le pagine scritte non mancanserro certo di forza emotivo-narrativa. Se all'inizio sembra di essere solamente dinanzi ad un modesto prodotto tv, per quanto ben confezionato, improvvisamente gli scricchiolii sentiti fin lì, si fanno roboanti e fragorosi facendo implodere su se stessa questa fragile "casa televisiva". A far deflagrare il tutto è il topo parlante antropomorfo che è una delle cose più trash e ridicole che si siano viste negli ultimi anni, indegna di una produzione del genere, ma persino di un filmetto di bassa lega. Incredibile ma vero: vedere per credere. Anche le altre creature e tutta l'ultima parte dell'episodio non scherzano. Spaventa sì e fa venire gli incubi, ma per la bruttezza. Dimenticatevene, se ci riuscirete. (Cotola)
  • Zender • 7/01/23 13:35
    Capo scrivano - 47835 interventi
    Grazie Cotola, aggiunto.
  • Schramm • 8/01/23 23:49
    Scrivano - 7694 interventi
    l'ho quasi finita (mi mancano gli ultimi due) e proprio non mi capacito che sia la miniserie più chiacchierata del momento, perché se non è perlopiù robetta che fa venire struggimento nostalgico per fear itself poco ci manca.
    finora mi è abbastanza piaciuto pur senza farmi venire estasi di santa teresa i ratti nel cimitero. il resto fa la spola tra il discreto (il primo, il terzo) e un brutto disarmante la cui capacità di sopportazione richiede uno stoicismo fuori dall'ordinario (4 5 e 6). gli episodi tratti da lovecraft sono di un incommentabile da far rimpiangere sta schifezzuola. 
    a questo punto grida vendetta il recupero di glorious, per affacciarsi su quanto di più scapocciato dai tempi di from beyond si è stati capaci di tirar fuori ispirandosi a HPL.

    ve prego, o voi che l'avete già ultimata, datemi un po' di conforto rassicurandomi che almeno uno dei prossimi due è ai livelli de i ratti... perché altri due bruttissimi così vi giuro che non ce la posso fare.
    Ultima modifica: 31/01/23 01:52 da Schramm
  • Rebis • 9/01/23 08:57
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Completata l'altra sera. Sta volta sono sulla tua stessa linea Schramm, delusione cocente. Gli ultimi due episodi te li devi accollare perché i registi sono di riferimento. Ma se Cosmatos qualche ragione d'interesse ce l'ha per la messa in scena ottantina (ma quel finale poi, bah...), Kent è di una banalità disarmante. In confronto i Masters of Horror sono una collana di perle.  
    Ultima modifica: 9/01/23 09:06 da Rebis
  • Daniela • 9/01/23 10:48
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ve prego, o voi che l'avete già ultimata, datemi un po' di conforto rassicurandomi che almeno uno dei prossimi due è ai livelli de i ratti... perché altri due bruttissimi così vi giuro che non ce la posso fare.
    Mi spiace, ma non sono in grado ti rassicurarti, anche se a mio parere i due peggiori non sono questi ultimi ma proprio quelli tratti direttamente da Lovecraft. 
  • Rambo90 • 9/01/23 14:05
    Pianificazione e progetti - 437 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    l'ho quasi finita (mi mancano gli ultimi due) e proprio non mi capacito che sia la miniserie più chiacchierata del momento, perché se non è perlopiù robetta che fa venire struggimento nostalgico per fear itself poco ci manca.
    finora mi è abbastanza piaciuto pur senza farmi venire estasi di santa teresa i ratti nel cimitero. il resto fa la spola tra il discreto (il primo, il terzo) e un brutto disarmante la cui capacità di sopportazione richiede uno stoicismo fuori dall'ordinario (4 5 e 6). gli episodi tratti da lovecraft sono di un incommentabile da far rimpiangere sta schifezzuola. 
    a questo punto grida vendetta il recupero di glorious, per affacciarsi su quanto di più scapocciato dai tempi di from beyond che si è stati capaci di tirar fuori ispirandosi a HPL.

    ve prego, o voi che l'avete già ultimata, datemi un po' di conforto rassicurandomi che almeno uno dei prossimi due è ai livelli de i ratti... perché altri due bruttissimi così vi giuro che non ce la posso fare.
    Gli ultimi due sono probabilmente i peggiori e i più noiosi, Non l'ho inserita tra le delusioni del 2022 solo perché completata quest'anno. Come hai detto il meglio sta nei primi episodi, poi si sgonfia progressivamente. L'ultimo episodio è di una noia mortale e con l'horror c'entra pochissimo.

  • Schramm • 9/01/23 14:58
    Scrivano - 7694 interventi
    insomma, non c'è un pelo di speranza. ottimo, direi. ormai ho fatto 30 e se non altro a cosmatos non comando. grazie a tutti.
    Ultima modifica: 9/01/23 14:59 da Schramm