Discussioni su M.A.S.H. - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 11/12/13 13:36
    Scrivano - 7694 interventi
    premesso che non ho mai visto il telefilm, solo a me questo altman ha lasciato perplesso? da una parte mi ha vagamente affascinato in quanto l'ho trovato di grande stranezza, pastoso e dispersivo al contempo, teso a divertire ma anche serio come la morte. dall'altra complessivamente non mi ha detto niente. in finale tutto il mito di cui gode lo trovo esagerato...
  • Buiomega71 • 11/12/13 17:36
    Consigliere - 26031 interventi
    Lo vidi anni fà (con la vhs allegata all'Unità per la serie Americana)

    Pur adorando Altman (uno dei miei autori preferiti) lo detestai profondamente

    Fastidioso e noioso da sfiorare la narcolessia, con un umorismo "cinico" da latte alle ginocchia

    Definirlo sopravvalutato è un eufemismo

    Non credo che lo rivedrò mai più (pur avendo ancora la vhs)

    Come odiai MASH, mi sorprese Comma 22, quello sì bello tosto e provocatorio.
    Ultima modifica: 11/12/13 18:51 da Buiomega71
  • Schramm • 11/12/13 17:57
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    noioso da sfiorare la narcolessia

    difatti l'ho dovuto vedere due volte perché la prima ho ceduto a morfeo e si può dire che tutt'al più ne ho visto il trailer!! è certamente un film invecchiato malissimo.
  • Buiomega71 • 11/12/13 17:57
    Consigliere - 26031 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    noioso da sfiorare la narcolessia

    difatti l'ho dovuto vedere due volte perché la prima ho ceduto a morfeo e si può dire che tutt'al più ne ho visto il trailer!! è certamente un film invecchiato malissimo.


    Concordo! Molto male, aggiungerei.
  • Galbo • 11/12/13 19:41
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Negli anni '70 fare dell'ironia su una cosa serissima come la guerra era quantomeno innovativo, tant'è che ne fu tratta una serie di grande successo. Ciò detto forse il film non è effettivamente invecchiato benissimo....
  • Buiomega71 • 11/12/13 19:52
    Consigliere - 26031 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Negli anni '70 fare dell'ironia su una cosa serissima come la guerra era quantomeno innovativo, tant'è che ne fu tratta una serie di grande successo. Ciò detto forse il film non è effettivamente invecchiato benissimo....

    Mhà, Galbo, ti dirò...Detesto profondamente MASH (oltre all'ironia che proprio non mi ha divertito, anzi...) l'ho trovato pure noiosissimo a morte.

    Credo sia il peggiore film di Altman in assoluto (anche peggio di Pret a Porter e di Terapia di gruppo)

    Penso che, al contrario, Nichols con Comma 22 abbia fatto sì un film antimilitarista coi controcosi!
  • Galbo • 11/12/13 20:20
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Purtroppo non ho visto Comma 22, devo recuperarlo
  • Buiomega71 • 11/12/13 20:21
    Consigliere - 26031 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Purtroppo non ho visto Comma 22, devo recuperarlo

    Consigliato! Sicuro che ti piacerà...
  • Ruber • 16/06/19 11:29
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Mi sono sempre chiesto se era meglio il film o la serie che ne derivò?
  • Buiomega71 • 17/06/19 12:41
    Consigliere - 26031 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Mi sono sempre chiesto se era meglio il film o la serie che ne derivò?

    Non saprei risponderti, visto che non amo il film e nemmeno la serie TV che ne derivava
  • Mco • 17/06/19 12:50
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Mi sono sempre chiesto se era meglio il film o la serie che ne derivò?

    A mio modesto avviso la serie è un piccolo cult.
  • Gestarsh99 • 17/06/19 13:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Mi sono sempre chiesto se era meglio il film o la serie che ne derivò?

    Bah, sinceramente non son mai impazzito né per il film né per la serie televisiva (almeno per quei pochi episodi che ho potuto seguire).

    Il Morandini lo adora, il Mereghetti segue quasi a ruota; per me invece quello proposto da Altman è un genere di comicità farsesca con troppi anni sul groppone, relegato al tempo e al contesto socio-politico-culturale in cui l'opera fu concepita.