Discussioni su Regole d'onore - Film (2000)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Piero68 • 22/01/20 11:08
    Contratto a progetto - 242 interventi
    Per l'ennesima volta, all'interno di un film bellico o con militari, vediamo il solito abuso di saluto alla visiera fatto tra l'altro anche malissimo.

    Ma veniamo al fatto. Quando finisce il processo, all'uscita dell'aula, il col. nord-vietnamita vede il collega Childers e gli fa il classico saluto militare alla visiera.
    C'è un piccolo problema però, che il col. nord-vietnamita è in quel momento un civile vestito con abiti civili.
    Chiunque ha fatto un pò di vita militare sa benissimo che il saluto alla visiera, in tutti gli eserciti del mondo, è consentito solo ai militari in divisa di ordinanza. Chiunque esegua un saluto del genere in abiti civili (anche se in quel momento è un militare) è soggetto anche a punizione per inosservanza dei regolamenti.

    E' un errore che vedo spesso in molti film. Quello del saluto alla visiera anche fatto da persona in abiti civili. Nella realtà, nessun militare (soprattutto se ufficiale) o ex tale, si sognerebbe di fare una cosa del genere.
    Ora, non pretendo che tutti i registi e/o gli attori debbano conoscere la vita militare, ma perchè allora, sempre per rendere più credibili le pellicole, in questi casi non ci si affida ad esperti o consulenti.
    Tra l'altro in questo film c'è pure Dale Dye, ex ufficiale dei marines, che dopo il congedo ha aperto proprio una agenzia specializzata nel reperire ed istruire attori per film di genere bellico.