Discussioni su Reykjavik - Rotterdam - Film (2008)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/13 DAL BENEMERITO RUBER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Ruber
  • Non male, dopotutto:
    Galbo, Daniela, Jandileida
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Myvincent

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 1/04/13 12:03
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Ruber, perché parli di "primo film islandese"?
    Grazie.
    Ultima modifica: 1/04/13 12:04 da B. Legnani
  • Didda23 • 1/04/13 13:41
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Intende opera prima. Però non lo è
  • Ruber • 1/04/13 15:48
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Perchè in Islanda sono stati prodotti fin ora non piu 10 film e alcuni non sono mai usciti dall'isola o sono stati tradotti in altre lingue, io non ho mai visto in tv o in dvd film islandeesi o con un cast islandese, onde per cui questo può essere dichiarato il primo film islandese di una certa fama che varca i confini nazionali dell'isola, oltretutto è il piu costoso film nella storia della piccola isola come viene riportato anche da wikipedia:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Reykjav%C3%ADk-Rotterdam

    Mentre sono elencati i pochi film prodotti nell'isola:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Film_islandesi

    Si ma tu lo hai visto? Lo segnalato ieri sera lo davano di nuovo su Rai4, è fatto molto bene per essere il primo film con un certo budget, è molto avvincente, poi non so come mai mi sono sempre molto piaciuti i thriller su navi mercantili.

    Da questo film che ha preso diversi premi in patria ed è stato apprezzato anche molto negli USA tanto da farne un remake presentanto già al recente Bari Film Festival e che avrà come titolo "Contraband" gia uscito in USA ma che da noi dopo diversi rinvii di date sembra dovrebbe uscire a luglio.
  • Zender • 1/04/13 16:22
    Capo scrivano - 47835 interventi
    Ruber, se non lo è non può essere definito il primo film islandese. O specifichi che è il primo ad avere una certa fama (ma è comunque da verificare) o è meglio evitare di scrivere cose di cui non si è certi. Oltretutto non è nemmeno un'opera prima del regista.
    Ultima modifica: 1/04/13 17:13 da Zender
  • B. Legnani • 1/04/13 16:25
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Perchè in Islanda sono stati prodotti fin ora non piu 10 film e alcuni non sono mai usciti dall'isola o sono stati tradotti in altre lingue, io non ho mai visto in tv o in dvd film islandeesi o con un cast islandese, onde per cui questo può essere dichiarato il primo film islandese di una certa fama che varca i confini nazionali dell'isola, oltretutto è il piu costoso film nella storia della piccola isola come viene riportato anche da wikipedia:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Reykjav%C3%ADk-Rotterdam

    Mentre sono elencati i pochi film prodotti nell'isola:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Film_islandesi

    Si ma tu lo hai visto? Lo segnalato ieri sera lo davano di nuovo su Rai4, è fatto molto bene per essere il primo film con un certo budget, è molto avvincente, poi non so come mai mi sono sempre molto piaciuti i thriller su navi mercantili.

    Da questo film che ha preso diversi premi in patria ed è stato apprezzato anche molto negli USA tanto da farne un remake presentanto già al recente Bari Film Festival e che avrà come titolo "Contraband" gia uscito in USA ma che da noi dopo diversi rinvii di date sembra dovrebbe uscire a luglio.


    Allora NON è il primo. Per esempio è piuttoso noto (e precedente) Nói Albínói.
    Forse è opportuno cambiare leggermente il tuo testo, tipo "uno dei pochi".
    Fammni sapere.

    P.S. La prossima volta che passa, lo guardo. Grazie per la segnalazione.
  • Ruber • 1/04/13 17:11
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Perchè in Islanda sono stati prodotti fin ora non piu 10 film e alcuni non sono mai usciti dall'isola o sono stati tradotti in altre lingue, io non ho mai visto in tv o in dvd film islandeesi o con un cast islandese, onde per cui questo può essere dichiarato il primo film islandese di una certa fama che varca i confini nazionali dell'isola, oltretutto è il piu costoso film nella storia della piccola isola come viene riportato anche da wikipedia:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Reykjav%C3%ADk-Rotterdam

    Mentre sono elencati i pochi film prodotti nell'isola:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Film_islandesi

    Si ma tu lo hai visto? Lo segnalato ieri sera lo davano di nuovo su Rai4, è fatto molto bene per essere il primo film con un certo budget, è molto avvincente, poi non so come mai mi sono sempre molto piaciuti i thriller su navi mercantili.

    Da questo film che ha preso diversi premi in patria ed è stato apprezzato anche molto negli USA tanto da farne un remake presentanto già al recente Bari Film Festival e che avrà come titolo "Contraband" gia uscito in USA ma che da noi dopo diversi rinvii di date sembra dovrebbe uscire a luglio.


    Allora NON è il primo. Per esempio è piuttoso noto (e precedente) Nói Albínói.
    Forse è opportuno cambiare leggermente il tuo testo, tipo "uno dei pochi".
    Fammni sapere.

    P.S. La prossima volta che passa, lo guardo. Grazie per la segnalazione.


    Si "uno dei pochi" andrebbe bene concordo, e cmq sia il primo come budget e il primo ad avere una certa risonanza al di fuori dell'isola, poi che ce ne sia stato uno prima come quello che scrivi mi sta bene ma certament enon ha avuto il successo di questo.

    Quindi Zender puoi cambiare cosi come ha scritto Buono.
  • Galbo • 5/01/15 05:43
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    @ Daniela
    Visto che lo hai apprezzato, potresti gradire il remake americano, Contraband diretto dallo sceneggiatore di questo
  • Daniela • 5/01/15 08:19
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    @ Daniela
    Visto che lo hai apprezzato, potresti gradire il remake americano, Contraband diretto dallo sceneggiatore di questo


    In verità l'avevo già adocchiato, poi mi sono accorta che si trattava di un remake ed allora ho preferito vedere prima l'originale.
    Grazie comunque della segnalazione.
  • Bergelmir • 7/01/15 00:21
    Galoppino - 211 interventi
    Di film islandesi ne esistono. Pochi sono famosi, ma si tratta di una produzione non del tutto trascurabile.
    A parte Nói Albínói, a me viene in mente Beowulf & Grendel (2005) di Stunnarson, di produzione mista, ma girato interamente in Islanda che a suo tempo avevo inserito, poi Á Annan Veg (2011) di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, che fu premiato a Torino mi pare. Poi c'è Il mare (2002) di Baltasar Kormákur.
    Un buon giallo è Mýrin (2006), tratto dal romanzo "Sotto la città" di Arnaldur Indriðason, con alcuni attori che puó capitare di vederli anche fuori dall'Islanda, come Ingvar Eggert Sigurðsson (già visto in Beowulf, per altro). Questo a dire il vero non ricordo se sia stato doppiato.
    Poi c'è 101 Reykjavík (2000) e qualche film per ragazzi che è stato doppiato anche in italiano, oppure una miriade di film sul medioevo, però questi difficilmente si trovano al di fuori dell'inglese e della lingua originale.

    Inoltre ci sono casi come Dancer in the Dark di Von Trier che è di produzione anche islandese.

    Insomma a guardare se ne trovano di islandesi.