Discussioni su The battery - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 12/02/14 12:05
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    La lettura dei commenti shrammesti è sempre occasione di arricchimento semantico. Ho appena imparato un termine finora a me ignoto, ganziale, che mi ripropongo di rifilarvi alla prima occasione utile:

    vado a leggere nel sito:
    http://unaparolaalgiorno.it/

    Perplimere
    Rendere perplesso, cioè dubbioso, interdetto


    "neologismo del comico Corrado Guzzanti, usato per la prima volta dal suo personaggio Rokko Smitherson nei primi anni '90 - sarebbe il verbo di cui "perplesso" è participio passato, storicamente inesistente; composto di [per] intensivo [plexus] piegato, quindi inviluppato, confuso."

    Grazie Schramm! ;oP
    PS: spero di poterti ringraziare a breve anche per avermi drittato questo film, visione già programmata
    Ultima modifica: 12/02/14 12:06 da Daniela
  • Schramm • 13/02/14 14:36
    Scrivano - 7694 interventi
    ignoravo la scaturigine fosse guzzantiana, perché non mi è mai particolarmente sconfinferato, televisivamente parlando (mentre lo trovai sublime in boris)

    ho sentito questo participio passato commutato in verbo per la prima volta nel 95, da una mia ex di roma, e l'ho sempre usato credendolo corretto...

    ti confermo che il film merita davvero, anche se ti lascia con la sensazione di dover ancora capire se ti è piaciuto o no anche giorni dopo la visione. per la sua originalità non ce l'ho fatta a non dargli un 3 pieno.
  • Daniela • 17/02/14 08:59
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caro Schramm
    a me non ha "perplimato" neppure al primo impatto, mi è piaciuto subito con questi due personaggi così poco action-glamour (la pancetta del barbuto, i pantaloncini al ginocchio del compagno) e poi tutta la parte ambientata in macchina è davvero notevole, sia prima della "copertura" che dopo.
    Anche il figliolo minore, che pure aveva storto assai la bocca alla vista del primo zombi, ha invece gradito.
    Grazie quindi per la dritta, mi ha spinto a vedere un film che non avrei altrimenti neppure preso in considerazione.
  • Schramm • 17/02/14 13:28
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    mi è piaciuto subito con questi due personaggi così poco action-glamour (la pancetta del barbuto

    che sarebbe poi lo stesso regista e mi ha ricordato tantissimo sightseers

    Daniela ebbe a dire:
    Grazie quindi per la dritta, mi ha spinto a vedere un film che non avrei altrimenti neppure preso in considerazione.

    pas de quoi. sul davibook tengo una rubrica quasi quotidiana di pellicole scomparse o scarsamente conosciute/considerate, non necessariamente belle, ma quasi mai contemplate da palinsesti e homevideo e affascinanti proprio in quanto desaparecide. facci un salto, siamo a quota 40 e più dritte!
  • Daniela • 17/02/14 13:40
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    ehh... non sono una gran appassionata del mezzo, ma vedrò di farci un salto...