Discussioni su Ufo Robot Gattaiger - La grande battaglia dei dischi volanti - Film d'animazione (1975)

di Vari con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/09 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    124c, Puppigallo, Lucius

DISCUSSIONE GENERALE

26 post
  • 124c • 24/04/15 13:45
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Interessante la storia delle tre cooperative, professionalità zero, complimenti a tutte e tre :)

    Era la fine degli anni'70, ogni cooperativa tirava l'acqua al proprio mulino e faceva di testa sua. Da denuncia gli episodi accorciati del primo Mazinga dalla Rai, ci toccherà sorbirceli così anche nei DVD Yamato, leggendo i sottotitoli, o "gustandoci" i nuovi doppiatori che adatteranno solo le scene inedite.
    Ultima modifica: 24/04/15 13:49 da 124c
  • Lucius • 24/04/15 14:11
    Scrivano - 9051 interventi
    Io la serie di Mazinga Z ce l'ho integrale e devo dire che i tagli sono presenti in molti degli episodi, si sgamano facilmente, non solo per i contenuti ma anche perchè non doppiati in italiano, in lingua originale quindi.
  • 124c • 24/04/15 15:24
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Io la serie di Mazinga Z ce l'ho integrale e devo dire che i tagli sono presenti in molti degli episodi, si sgamano facilmente, non solo per i contenuti ma anche perchè non doppiati in italiano, in lingua originale quindi.

    Pure io ce l'ho integrale e continuo a preferire Il Grande Mazinga, per via degli episodi psicologici e adulti. I 50 episodi e passa doppiati in italiano di Mazinga Z teno siano stati accorciati di 2/3 minuti apposta dalla Rai..E' questo che mi spiace, come mi spiace che solo nel 2015 si vedranno tutti i 92 episodi in italiano, e solo sui DVD.
    Ultima modifica: 24/04/15 18:28 da 124c
  • Lucius • 24/04/15 23:09
    Scrivano - 9051 interventi
    Considerato che li avevano banditi, riteniamoci fortunati.Io le amo entrambe, sarebbe impossibile per me sceglierne una delle due, anzi aggiungo delle tre visto che Mazinger Edition Z del 2009 mi è piaciuta tantissimo.Lì si che han rispettato lo style delle due citate, altro che il lavoro delle cooperative :)
  • 124c • 27/04/15 17:29
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Considerato che li avevano banditi, riteniamoci fortunati.Io le amo entrambe, sarebbe impossibile per me sceglierne una delle due, anzi aggiungo delle tre visto che Mazinger Edition Z del 2009 mi è piaciuta tantissimo.Lì si che han rispettato lo style delle due citate, altro che il lavoro delle cooperative :)

    Lo hai detto!
    Ultima modifica: 27/04/15 17:30 da 124c
  • 124c • 29/04/15 18:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Complice il triplo DVD de La notte dei robot, mi sono sparato questo inedito italiano che risale al 1975. E' davvero la vera sorpresa del pacchetto, perché non deve sottostare alle stupide fedeltà assolute dei doppiaggi storici dei cinque anime tv di Go Nagai. Finalmente, si scopre cosa c'è oltre "Diuk Flido". Sorpreso di scoprire che Daisuke Umon sia qui un mix fra l'Actarus che conosciamo e Koji Kabuto. Manca non solo un robot decente per l'eroe, ma anche un robot nemico che non sia un cagnaccio che sputa fuoco. Daisuke/Duke doppiato da Massimiliano Virgili (l'ex-marito di Claudia Pandolfi) non fa rimpiangere l'assenza di Romano Malaspina, ma le sorprese sono Chiara "Uma Thurman" Colizzi nel ruolo della gelosa principessa Telonna (bravissima) e Mauro Gravina (ma dov'era andato a finire?) nelle ugole di Righel. Doppiato due volte, anche se i nomi dei personaggi rimangono inalterati e gli unici omaggi al vero Goldrake sono "Tuono Spaziale" e "Lama Rotante". Esiste un doppiaggio perduto del 1998 di questo film, con Malaspina come Duke Fleed, mai messo in commercio dalla Dynamic ai tempi dell'home video, a causa dei cambi di gestioni della casa.
    Ultima modifica: 26/04/16 17:08 da 124c