Passaggi tv di Il marchese del Grillo - Film (1981)

IN TV/SATELLITE

22 post
  • Gestarsh99 • 2/01/21 19:03
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    5/01/21 ore 21:20 su Rete 4
    "Un film grandemente e grevemente spettacolare, di buona perizia tecnica e di sontuosa regia. Un ottimo e saporito minestrone di ingredienti sia romaneschi sia italiani nel quale troviamo le influenza letterarie del Belli, le ascendenza pittoriche del Pinelli, l’indistruttibilità della Chiesa Cattolica, il “sic transit gloria mundi” di Napoleone, l’indolenza cattiva di una certa aristocrazia parassitaria, genuflessioni devote, scherzi micidiali, perdoni papali, alta e bassa società a braccetto, preghiere e turpiloquio. Insomma, la Roma più vera ed eterna.
    MEMORABILE: Nel doppio ruolo del Marchese e del carbonaio ubriacone, Alberto Sordi é letteralmente scatenato e occupa tutta la scena del film."
    Graf
  • Gestarsh99 • 31/12/21 20:17
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    3/01/22 ore 21:20 su Rete 4
    "Plauto con i suoi Menaechmi fornisce lo spunto a questa brillante commedia storica di Monicelli costruita sulle qualità attoriali di Sordi, che come al solito la fa da padrone, coadiuvato dalle splendide prove del grande Paolo Stoppa e di Flavio Bucci. Il film è godibile ma a tratti discontinuo, sebbene una sceneggiatura solida tracci linee obbligate alle quali il cast si attiene con bravura e diligenza. La mano di Monicelli si vede e Ruggero Mastroianni, Piovani e Baraldi integrano il suo lavoro al meglio. Tutto sommato un gran bel film.
    MEMORABILE: I dialoghi fra Sordi e Stoppa; Il discorso di Bastiano."
    Pessoa