Il film inizia benissimo, con un'esecuzione rituale africana di una donna che è degna di un cannibal-movie per ferocia e misoginia; purtroppo quella e un altro paio sono le uniche scene splatter in un film oltremodo tedioso, girato in una location spagnola nota per i western (qui trasformata in improbabile Africa) e zeppo di riempitivi inutili, tra caste scene d'amore e immagini al ralenti ripetute che sfociano nel ridicolo. Tra tribù zombificate, vampire sibilanti e qualche tortura si arriva piuttosto stremati alla fine; chance sprecata.
MEMORABILE: Le decapitazioni; Le scene trash con le vampire in costume leopardato che corrono al ralenti nella giungla.
Loreta Tovar HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Io non ho trovato manifesti o informazioni sull'uscita italiana del film e le versioni che circolano in DVD hanno il titolo inglese/internazionale, The Night of the Sorcerers. Sull'archivio storico della Stampa non ho trovato passaggi TV. Fino a prova contraria metterei il titolo inglese.
Posso assicurare che il film di De Ossorio passava regolarmente sulle TV regionali selvagge dei primi anni 80. Da bambino me lo vedevo spesso, programmato a ripetizione soprattutto nel pomeriggio, che faceva comunella con LA NOTTE DEI GABBIANI e IL TERRORE SORGE DALLA TOMBA
Il film viene schedato col titolo italiano anche da GUIDA AL CINEMA SPLATTER e nel tomo di Rudy Salvagnini
Io, come sempre in questi casi, preferisco la memoria storica di uno come Buio.
Al pari del sottoscritto è testimone di un'era di deregulation televisiva, spesso difficile da rintracciare anche tramite le guide d'antan...
;-)
Mco ebbe a dire: Io, come sempre in questi casi, preferisco la memoria storica di uno come Buio.
Al pari del sottoscritto è testimone di un'era di deregulation televisiva, spesso difficile da rintracciare anche tramite le guide d'antan...
;-) Certo, se lui se lo ricorda mi fido. Io a questo giro non me lo ricordo, ma è possibile che sia scomparso dai palinsesti dopo la prima metà degli '80, e le mie memorie di norma partono almeno dall'86-'87, anche se pure all'epoca certe cose me le sarò di certo perse (almeno prima di prendere il VCR hehe). Figurati che di pomeriggio io da bambino avevo visto Massacro al Central college (con inclusa la scena di stupro) e I ragazzi soprannaturali hahah.. Chiudo l'OT :-)
Scomparso dai palinsesti come altri film, del resto
Non e che lo ricordo, e che lo vidi proprio da bambino, programmato spesso e sovente su BS Telenord insieme a altri cult horror iberici sopracitati o anche a UNA CANDELA PER IL DIAVOLO o I DIABOLICI AMORI DI NOSFERATU.
Di alcuni film, purtroppo, come appunto LA NOTTE DEGLI STREGONI o L'ARPIA ( per citarne un paio) si e persa ogni traccia da quelle selvagge programmazioni televisive( gli anni erano 1981-84)