Note: Aka "Black Vengeance", "Heartbreak Motel", "Redneck County Rape", "Redneck County". "Heartbreak Motel" è un rimontaggio in cui furono rimosse le scene più "forti", reintegrando delle scene di raccordo tagliate dal montaggio originale; in questa versione David Worth è invece accreditato come unico regista.
Nelle gole più profonde e isolate della Georgia, di quell’America che ancora non ha smaltito le tossine del razzismo, ecco che prende il sopravvento la follia dilagante di un pazzo maniaco e la gretta ignoranza di una comunità isolata. I numeri per un rape & revenge dignitoso ci sono e, infatti, il film non delude le attese acquisendo vigore con il passare dei minuti, quando la sensazione di disagio esplode in un turbine di violenza incontrollata in cui a predominare è l’istinto per la sopravvivenza. Apprezzabile, sebbene imperfetto e talvolta lento.
MEMORABILE: Lo stufato di “coniglio”; La resa dei conti.
Rape & revenge del tutto particolare, interpretato da un cast competente e diretto con piglio artistico da Robinson; se infatti la matrice è puramente exploitation, il regista si concede degli sprazzi surreali e onirici da film "artsy" anni '70, inclusi ralenti e suggestive riprese del sottobosco del sud degli USA (ben fotografate). Per il resto, nonostante la trama abbia interessanti sottotesti sociali, è follia pura, con squarci di violenza inusitata e un crescendo di disagio notevolissimo. Bella la OST country/bluegrass. Da rivalutare!
MEMORABILE: Il montaggio alternato coi cani durante lo stupro; La fine del cane; Il "processo" al party; Il massacro finale.
Una vittima fin troppo apatica, un giovane folle e un gruppo di mentecatti anarchici. Poi c'è lei, Shelley Winters, donnone grottesco e colorato che è il vero perno emotivo di questo rape & revenge. Così tenera, diabolica e drammatica, piena di nostalgie e di tristi consapevolezze. Un personaggio costellato da alti e bassi, talmente vero e sincero che quasi ci si dimentica di tutto il resto del cast. Buona la fotografia di David Worth e bellissimi i paesaggi boschivi della provincia americana.
Robinson semina nel solco tracciato da Craven e Hooper e ne condivide anche i retroscena produttivi sconfinanti nel mercato del porno. Rimasto a lungo oggetto rarissimo e mitizzato, si rivela al di sotto delle aspettative, non tanto per il “rape” (disturbante il montaggio alternato con la monta canina) quanto per il “revenge”: Uggams è una final girl troppo snob e passiva per scatenare il riscatto emotivo richiesto. In compenso, l'immenso Cassidy e una sfatta Shelley Winters danno soddisfazione. Suggestiva la fotografia cruda e allucinata di David Worth. Per completisti.
Leslie Uggams HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Confermo che il film avrà i sottotitoli in italiano, appositamente realizzati per questa edizione. Pur continuando a dedicare molte energie al recupero e alla salvaguardia di doppiaggi ormai introvabili, ci interessa anche proporre titoli completamente inediti sul mercato italiano, e la soluzione migliore è senz'altro quella di pubblicarli in versione originale con sottotitoli.
Saimo ebbe a dire: Confermo che il film avrà i sottotitoli in italiano, appositamente realizzati per questa edizione. Pur continuando a dedicare molte energie al recupero e alla salvaguardia di doppiaggi ormai introvabili, ci interessa anche proporre titoli completamente inediti sul mercato italiano, e la soluzione migliore è senz'altro quella di pubblicarli in versione originale con sottotitoli.
GRANDISSIMI...Avete tutta la mia stima! Appena sarà disponibile lo acquisto di sicuro (già messo nel carrello)
Iniziativa lodevole, far uscire in dvd cultoni mai editati in italia con sottotitoli
HomevideoZender • 8/08/16 11:33 Capo scrivano - 48477 interventi
Bravi, credo sia l'atteggiamento più giusto, sia per la ricerca dei doppiaggi d'epoca che per la scelta dei sottotitoli quand'essi non esistano.
Notizia stupenda !
Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo film poche settimane fa, e ne sono rimasto folgorato.
Non vedo l'ora di vederlo.
E ora il fatto che esca da noi in dvd, ma soprattutto nella versione originale, è un fatto incredibile.
Grandi lodi alla Opium Visions, continuate così, avete il mio supporto !
Buiomega71 ebbe a dire: Avete tutta la mia stima. A proposito, mi è arrivato giovedì il dvd tramite Amazon (vedi Davibook)Grazie. Attendo con interesse una tua eventuale recensione.
HomevideoXtron • 12/10/16 20:34 Servizio caffè - 2215 interventi
Ecco il dvd OPIUM VISIONS
Audio inglese
Sottotitoli in italiano (sono direttamente nel master a quanto ho potuto capire e di conseguenza non si possono togliere)
Formato video 16/9
Durata 1h21m50s