Curiosità su Incubo sulla città contaminata - Film (1980)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 17/06/09 23:30
    Comunicazione esterna - 7570 interventi
    L'incubo di Sonia Viviani

    "Mi ricordo una scena, girata alla De Paolis, dove, tanto per cambiare, mi ammazzavano e c'era questo mostro che doveva strapparmi la camicetta e accoltellarmi con questo coltello dalla lama rientrante, solo che all'inizio mi faceva male perché non andava deciso, e siccome l'abbiamo ripetuta più volte, e la lama ogni volta mi lasciava un segno sul costato, ad un certo punto gli ho detto:
    'Vai deciso, non ti preoccupare, perché preferisco che mi fai male una volta sola, piuttosto che questo stillicidio' ".

    A proposito dell'effetto con punteruolo, ricorda ancora Sonia Viviani:

    "Per girare questo effetto che dura pochi secondi ci abbiamo messo una mattinata, perché prima si gira il punteruolo che va dentro ed esce il sangue... stop... poi ti mettono un pezzettinio di non so cosa per far vedere l'occhio che esce fuori... stop un'altra volta... e poi ti mettono l'occhio di bue, appiccicato con qualcosa sopra a quello vero, che tra l'altro mi bruciava da morire, perché è rimasto praticamente chiuso per non so quanto tempo con questa cosa sopra.
    Poi c'è stata un'altra scena in cui Lenzi mi disse:
    'Te la senti di fare un piano sequenza dall'entrata della porta al salone?"
    (....)
    Giriamo questa scena e va tutto bene, nonostante il mio terrore per le battute in inglese, per cui Lenzi mi si avvicina e mi fa:
    'Vedi che avevo ragione a darti fiducia?', e lì mi sono seduta su un divano ed ho cominciato a ridere da sola, come una pazza, per smaltire tutta la tensione che avevo accumulato.

    Fonte: Cine '70 e dintorni - n. 4
  • Franci90 • 27/05/10 13:28
    Disoccupato - 36 interventi
    Per il film "Grindhouse - Planet Terror" il regista Robert Rodriguez aveva come idea iniziale quella di usare degli zombi, ma dopo aver incontrato il regista Umberto Lenzi, Rodriguez decise invece di cambiare questa cosa, giustificando la sua scelta con queste parole: "Volevo creare qualcosa genere 'Incubo sulla città contaminata'. Quando incontrai Lenzi, lui mi disse che i suoi morti viventi erano in realtà infetti. Cambiai allora la sceneggiatura".
  • Schramm • 17/02/12 14:10
    Scrivano - 7760 interventi
    Anche per questo film, nel flano d'epoca, sotto un tassativo divieto ai minori di anni 18, campeggiava il disclaimer-gimmick "A causa della drammaticità di molte scene, si sconsiglia la visione ai soggetti facilmente impressionabili"