Visite: 13739 Punteggio: 778 Commenti: 604 Affinità con il Davinotti: 78% Iscritto da: 18/05/10 11:15 Ultima volta online: 4/05/24 11:43 Generi preferiti: commedia - fantascienza - thriller Film inseriti in database dal benemerito utente: 324
Al netto dei tagli che ha subìto la copia da me vista (quella che gira su youtube da 78 minuti), il resto non è all'altezza; più il film avanza e più si fa confusionario. La prima mezz'ora è fantastica, vince a mani basse sul resto : i dialoghi, l'incipit nell'auto in corsa, il laboratorio,
Concordo con Buio. Per me questo film è troppo bistrattato. Inoltre, il film "il vestito da sposa" della Infascelli prende una bella fetta d'idea da questo di Battiato.
Se interessa, un altro articolo riguardante la vicenda della mancata premiazione a Venezia :
http://iltirreno.gelocal.it/regione/2012/02/29/news/quando-venezia-umilio-walter-chiari-1.3239246
Può essere che la piscina con li scivoli acquatici che appare nel finale sia lo stesso luogo di "acapulco prima spiaggia a sinistra" ?
[
Nella prima immagine (quella tratta da "romance") c'è uno scivolo in più a sinistra che non è presente in "acapulco" laddove
Sarebbe interessante recuperare il film di Lazotti "Saremo Felici" in cui Ferrini non solo ha un ruolo da protagonista ma risulta anche ideatore della storia.
Non un brutto film anche se non mi ha dato la sensazione di avere una idea ben fissa in mente da sviluppare ; la critica ai mass media - per me - non è pervenuta e nemmeno una ipotetica a più ampio respiro sociale. Tra l'altro Rossi Stuart ha donato un risvolto comico (non so quanto voluto) che mi
Te l'ho chiesto perché "antinarrativo" e "spartano" per me son sempre stati alcuni elementi caratteristici del cinema di Ferreri e non sono d'accordo che lo avrebbe potuto girare chiunque.
E' vero, a volte è stao spartano, mentre a volte ha curato di più i suoi film
Te l'ho chiesto perché "antinarrativo" e "spartano" per me son sempre stati alcuni elementi caratteristici del cinema di Ferreri e non sono d'accordo che lo avrebbe potuto girare chiunque.
Il personaggio del Maggiore Ferro Maria Ferri è mutuato dal libro di Gian Carlo Fusco "Le rose del ventennio" ed in un certo senso (mi) ricorda anche il personaggio di Manfredi in "Café express" (non fosse che esso sia in realtà ispirato ad una vera persona).
Nel link sottostante è possibile vedere il video con l'intervista all'uomo che ha ispirato il personaggio di Michele Abbagnano :
https://www.youtube.com/watch?v=uvILvqqXcDk
Quando Pozzetto torna dalla Russia ha tra i vari souvenir del paese uno strumento musicale a corda (evidentemente spacciato per russo). In realtà si tratta di un sitar, che è uno strumento tipico dell'India e non della Russia!
Si noti anche come la paletta (la zona cerchiata di rosso) sia proprio
La dietrologia al cinema è fonte di grandi voli pindarici ed altrettanti travisamenti.
Riguardo allo spoiler, aggiungo come curiosità che anche in un episodio di "law and order" un omicidio a sfondo razziale viene difeso con la tesi che il razzismo sia una malattia. Ed in un certo
È un discorso secondo me complesso. Tempo fa in un altra scheda citai il concetto di "magical negro" riportato da Spike Lee. Se ti interessa, tanto per averne un'idea, puoi leggerne su wikipedia. Quella lista ha delle forzature grossolane e tende a leggere un po' troppo come si dice
Questo film ha molte similitudini con "l'arrivo di Wang" dei Manetti Bros. ; va però detto che la fonte di entrambi è quella del racconto citato nelle note di questa scheda.
Con un pizzico d'impertinenza- ed anche se fuori contesto - dico che nessuna serie-tv o film potrà mai avvicinarsi al progetto vagheggiato da Jodorowsky.
Io non disdegno queste operazioni perché è vero che di tanto in tanto possano nascere personaggi o storie cinematografiche degne di essere elaborate. L'incognita è ovviamente il "come" verranno approfondite tali storie e personaggi.
Lucas ha praticamente fatto una serie (quasi) tv
Si hai ragione, mi ricordo di questa cosa. In effetti ho azzardato, perché il film lo devo ancora vedere e quindi al momento non so individuare un fotogramma alternativo. Rimandiamo tutto fino a quando non l'ho visionato allora :-)
Più che altro sarebbe carino sapere come Mazzucco possa essere certo della "malafede" di Avati. Pupi era a conoscenza di questi accordi sottobanco ? E Delle Piane ?
La copia di yt manca di qualche minuto, essendo il film di 125'.
Forse è proprio lì.
Ah ecco ! Banalmente non ho pensato di controllare la reale durata del film. Grazie !
L'ho visto in tv a partire dal momento in cui Teresa è con Dina a Livorno ed iniziano a rubare nei cinema. Su youtube ho visionato la prima parte che mi ero perso.
Non ho visto la scena che tu citi della Vitti che mentre fa la pipì guarda in macchina. L'unico che pare dare un veloce sguardo in macchina è un pupo ad inizio film seduto sul vasetto.
Ho visto la director's cut grazie a Raimovie. Confermo che - nonostante le evitabili lungaggini - mi è piaciuta molto di più: la trama si arricchisce di retroscena e stavolta si che ho goduto del grandioso finale da brividi.
A costo di apparire supponente, quello di Gameau mi pare un documentario simile appunto al "super size me" di Spurlock: leggermente fazioso e fintamente illuminato che ha gioco facile sulle troppe menti obnubilate anche al giorno d'oggi.
Basterebbe leggere la lista degli ingredienti dei prodotti
Appare anche l'allora 20enne Ricky Tognazzi, accreditato nei titoli di coda come assistente alla regia Riccardo Tognazzi. Nella foto, è il giovane Anteo in maglia bianca.
Nel "boss" tante:
- l'incipit nel cinema privato con le battutacce
- all'obitorio Garko che tratta male un Musy disperatissimo, il reporter e poi sfotte Capponi ed i suoi discorsi socialisti.
- tutte le scene della Santilli coi suoi rapitori (Capponi, Musy e Ross)
- Sempre la
L'ho rivisto di recente. Non so voi ma a me fa sbellicare dalle risate; non lo dico in senso dispregiativo ma anzi: ha proprio delle situazioni comiche aiutate anche dal doppiaggio. Stessa cosa, leggermente inferiore, vale anche per "milano calibro 9".
Ma dai! Appena mi sono imbattuto in questo film sono corso sul Davinotti e dopo aver letto i commenti stavo per scrivere la stessa cosa! Sono arrivato con 3 anni di ritardo :D
Su Imdb è riportato che Carpenter non usò nessuno degli attori per ottenere l'ombra, così da poter creare maggior mistero. Il film è praticamente un whodunit horror.
La prima domanda dovresti elaborarla un po' di più perché non capisco cosa vorresti sapere.
Per la seconda, non capisco dove sia la scemenza di tale sequenza. Non mi pare una scena comica.
Non so chi sia né 'sto Cattelan né 'sti Jackal ma desumo che debbano essere piuttosto famosi su Youtube per poter arrivare a fare un corto con certa gente del video.
Bel film però - ancora una volta - non ne esce bene il popolo napoletano. Non so, sono stereotipi ? Resta la sensazione che la tesi di Garrone sia subordinata al popolo partenopeo. Mi è un po' mancata (ma credo non fosse l'obiettivo di Garrone) una deriva totale dell'Italia. Questa è una mia visuale
2021: La persona peggiore del mondo (Verdens verste menneske)
1996: Pianeta verde (La Belle Verte)
1975: L'uomo venerdì (Man Friday)
1992: Baby gang
1972: Se qualcuno deve morire (Atunci i-am condamnat pe toti la moarte)
1989: Life Is cheap... but toilet paper is expensive (Life Is Cheap... But Toilet Paper Is Expensive)
1984: Intrigo a Berlino (The Cold Room)
2011: Inside Lara Roxx (Inside Lara Roxx)
1997: Oltre la giustizia (Bajo Bandera)
1957: Femmine tre volte