Il console onorario - Film (1983)

Il console onorario

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/10 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 14/08/10 14:57 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre dramma senza particolari sussulti. Diretto senza guizzi da un MacKenzie non in forma olimpionica, si salva sopratutto per le belle prove d'attore di Michael Caine nel ruolo del titolo e di un sempre eccellente Bob Hoskins. Richard Gere invece è pessimo come suo solito.

Daniela 23/06/10 13:19 - 12676 commenti

I gusti di Daniela

Da uno dei più famosi romanzi di Greene, una trasposizione senza infamia e senza lode, corretta ma convenzionale e poco emozionante, nonostante la drammaticità del soggetto e la presenza di alcune scene forti, anche per il troppo spazio dato alla tresca amorosa. Caine nel suo personaggio (il console del titolo, ad alto tasso etilico) ci sguazza, Hoskins offre una buona prestazione, ma Gere, fresco del successo come sex symbol, appare un pò opaco e monocorde, facendosi notare più per la tonicità del fondoschiena che per l'espressività del volto

Markus 21/06/10 20:29 - 3692 commenti

I gusti di Markus

La vicenda è collocata geograficamente nel Nord dell'Argentina, in pieno periodo di "guerra sporca" e cioè negli anni cruenti della dittatura (1976/83). Un giovane dottore (Gere) è coinvolto nel rapimento di un console onorario e si scontrerà con una realtà ostile dettata dalla drammaticità del sanguinario regime. Un film abbastanza asettico e didascalico, che cerca di rifarsi alle atmosfere del precedente Missing - scomparso, ma senza averne le qualità; tuttavia, una buona prova d'attore per Richard Gere.

Galbo 27/06/13 17:12 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Molto interessante dal punto di vista storico, il periodo della dittatura argentina fa da sfondo ad una vicenda raccontata da Graham Greene. L'impostazione è quella del melodramma che grazie all'anonima regia di John Mackenzie procede in modo essenzialmente soporifero. I pregi del film risiedono nella buona prova di Caine e Hoskins (Gere è molto meno entusiasmante) e nella riuscita ricostruzione ambientale.

Rambo90 12/05/14 16:01 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Un melodramma particolarmente noioso e sonnolento, che poteva essere ben più interessante vista la buona ambientazione e la trama, ma Mackenzie dirige in modo piatto e non c'è mai un guizzo a ridestare lo spettatore. La cosa migliore sono le interpretazioni di Caine e Hoskins, sempre eccellenti e professionali, mentre Gere attraversa la pellicola con una sola monocorde espressione.

Rigoletto 28/10/18 11:08 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Un film curato nella ricostruzione ma con poco nerbo e la cui visibilità è consentita dal solito grande Caine, qui politicante alcolizzato ma con un pregio invidiato da un giovane dottore (un più che anonimo Gere). Altra garanzia è Hoskins, poliziotto intelligente nel suo lavoro e libero degustatore del bordello locale. Nel cast anche una sensualissima Elpidia Carrillo. La regia risulta invece piatta e incapace di capitalizzare le poche cose buone salvabili.
MEMORABILE: "Io preferisco morire qui, adesso, piuttosto che aspettare la nascita di un figlio con la tua faccia! "

Paulaster 9/04/24 18:07 - 4433 commenti

I gusti di Paulaster

Console inglese viene rapito per sbaglio da alcuni ribelli. Film politico che mostra la situazione sudamericana degli anni Ottanta e alla fine diviene un melodramma dalle tinte amorose. Il soggetto, grossolano, descrive la dittatura argentina e chi cercava una contropartita con lo scambio dei prigionieri. Il cast è anche di livello, ma solo Hoskins si cala nel ruolo; Caine ha l'aplomb inglese e finisce per risultare sprovveduto. Gere non sembra proprio un inglese e fa solo il sex symbol.
MEMORABILE: Il bordello; Le finte eccitazioni a letto.

John Mackenzie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quarto protocolloSpazio vuotoLocandina Morte di un professoreSpazio vuotoLocandina Punto d'impattoSpazio vuotoLocandina Quicksand - Accusato di omicidio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 19/04/21 19:16
    Consigliere - 26044 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (mercoledì 13 marzo 1985) di Il console onorario:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/consoleo.jpg[/img]
  • Musiche Schramm • 21/06/23 17:34
    Scrivano - 7694 interventi
    come accompagnamento del trailer italiano d'epoca venne usata grind, uno dei brani composti dai tangerine dream per la ost de sorcerer - il salario della paura