La belle au bois dormant - Corto (1908)

La belle au bois dormant
Titolo originale: La belle au bois dormant
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Aka "La bella addormentata nel bosco" e "La bella nel bosco addormentato". Fotografia ed effetti speciali di Segundo de Chomón.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 3/03/12 18:06 - 5547 commenti

Meraviglioso corto colorato (undici minuti) del 1908. Fiaba filmata in interni e in esterni, che segue la versione di Charles Perrault (che è assai edulcorata rispetto all'originale). Il film sorprende per la splendida scenografia, per l'accuratezza della ricostruzione e degli ambienti, per la capacità di muovere i personaggi. ****

Pigro 6/03/12 10:11 - 9692 commenti

Bella versione della fiaba di Perrault, raccontata in maniera molto chiara e precisa, in modo efficace e misurato, e con una piacevole sontuosità scenografica, sottolineata da una vivace colorazione. Ma l’aspetto visivo arriva al culmine nella particolare sensibilità con cui sono stati girati gli esterni: il bosco, ma soprattutto il poderoso castello (la suggestiva location del Château de Pierrefonds). Certo, dati i tempi, il bacio del risveglio si limita alla mano, ma l’effetto incantevole rimane.

Stefania 9/03/12 14:04 - 1599 commenti

Tecnicamente avanzato e pregevole per le scenografie degli interni, il corto mi ha leggermente delusa per una certa meccanicità della narrazione, fin troppo lineare, che crea un surplus di realismo: avrei gradito una maggiore attenzione all'aspetto magico, surreale della favola di Perrault. L'immagine del ragno nero. ad esempio, è una scheggia d'incubo che poteva essere meglio valorizzata. Se confrontato con le due versioni di Cenerentola di Méliès, questo corto perde punti: è assai meno... fiabesco! Ben realizzato, ma disincantato.

Julienne Mathieu HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Les oeufs de PâquesSpazio vuotoLocandina Hotel elettricoSpazio vuotoLocandina En avant la musiqueSpazio vuotoLocandina Satan s'amuse

• Discussione B. Legnani • 3/03/12 18:07
    Visibile qui:

• Discussione Pigro • 5/03/12 15:14
    Caro Buono, l'ambientazione realistica di questo corto mi ha talmente incuriosito che sono andato alla ricerca del castello, e..... trovato! Nelle location trovi tutto.
    Purtroppo però non sono riuscito a trovare il castello da cui parte il principe: decisamente più complicato. Ma intanto questo è davvero molto bello e secondo me valeva la pena segnalarlo.
  • Discussione Mauro • 5/03/12 15:35
    Disoccupato - 12013 interventi
    Metti lo stesso i fotogrammi dell'altro castello, magari riusciamo a capire dove si trova.
  • Discussione B. Legnani • 5/03/12 18:26
    Pigro ebbe a dire:

Trés bien!
    J'attend ton comment!
  • Discussione B. Legnani • 10/03/12 17:42
    Per Stefania

Il film NON è di Segundo de Chomón.
  • Discussione Stefania • 10/03/12 17:53
    B. Legnani ebbe a dire:
    Per Stefania

Il film NON è di Segundo de Chomón.

Oddio, grazie per avermi avvisata, l'avevo visionato direttamente su YouTube senza far caso ai titoli di testa!
    Ultima modifica: 11/03/12 08:37 da Zender