Discussioni su Il vangelo secondo Matteo - Film (1964)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 25/03/08 20:37
    Portaborse - 4710 interventi
    Ho per le mani l'ultimo libro di Flavio Caroli ( avete presente lo storico dell'arte che compare ogni tanto a Che tempo che fa?) : ha scritto un libro " Il volto di Gesù" indagine storico-filosofica e quant'altro sull'interpretazione iconografica del soggetto di cui sopra. Bene, con riferimento al film, secondo lui c'è il realismo-naturalismo di Caravaggio. Io sono d'accordo in parte, perchè vedendo il film Caravaggio potrebbe essere una summa di artisti precedenti quali Masaccio e Piero della Francesca, senza contare che il protagonista nel volto rievoca El Greco. Cosa ne pensate?
  • B. Legnani • 26/03/08 00:31
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Ho per le mani l'ultimo libro di Flavio Caroli ( avete presente lo storico dell'arte che compare ogni tanto a Che tempo che fa?) : ha scritto un libro " Il volto di Gesù" indagine storico-filosofica e quant'altro sull'interpretazione iconografica del soggetto di cui sopra. Bene, con riferimento al film, secondo lui c'è il realismo-naturalismo di Caravaggio. Io sono d'accordo in parte, perchè vedendo il film Caravaggio potrebbe essere una summa di artisti precedenti quali Masaccio e Piero della Francesca, senza contare che il protagonista nel volto rievoca El Greco. Cosa ne pensate?

    Fra poco rivedrò il film e ti dirò il mio pensiero.
    Se ami El Greco, non perderti "Sangue e arena".
  • Faber • 20/01/10 21:54
    Galoppino - 24 interventi
    Restano alcune misteriose collocazioni, per esempio la scalinata della residenza di Erode. E poi alcuni sfondi... forse Lucera, in Puglia?
    Ultima modifica: 21/01/10 09:00 da Zender
  • Cotola • 22/07/14 18:28
    Consigliere avanzato - 3848 interventi
    Per la Chiesa è il miglior film su Gesù

    http://www.lastampa.it/2014/07/22/cultura/nella-chiesa-di-francesco-pasolini-va-in-paradiso-laXADTdzPpjfuFSBzf86DL/pagina.html
  • Buiomega71 • 22/07/14 18:30
    Consigliere - 26055 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Per la Chiesa è il miglior film su Gesù

    http://www.lastampa.it/2014/07/22/cultura/nella-chiesa-di-francesco-pasolini-va-in-paradiso-laXADTdzPpjfuFSBzf86DL/pagina.html


    Per Buio è L'Ultima Tentazione, seguito a ruota dalla Passione gibsoniana...E scritto da un non credente...

    Quello pasoliniano è di una noia spaziotemporale (parere personale, ovviamente) tanto da preferirle quello di Zeffirelli, il che e tutto dire...
    Ultima modifica: 22/07/14 18:31 da Buiomega71
  • B. Legnani • 22/07/14 18:38
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Per la Chiesa è il miglior film su Gesù

    http://www.lastampa.it/2014/07/22/cultura/nella-chiesa-di-francesco-pasolini-va-in-paradiso-laXADTdzPpjfuFSBzf86DL/pagina.html


    A me è piaciuto. Quelli che sono i "difetti" del Pasolini regista (abuso di inquadrature frontali) diventano, visto il protagonista, validi strumenti di comunicazione.
  • Il Dandi • 16/09/20 12:55
    Segretario - 1488 interventi
    È morto Enrique Irazoqui, il Gesù di Pasolini.