Discussioni su Torneranno i prati - Film (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 6/11/14 12:33
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Per Fabiorossi:
    Ciao - leggo nella scheda che hai inserito: "Girato in pellicola, con un b/n che in realtà deriva da un colore scaricato che enfatizza l'incarnato".
    Sono appassionata di fotografia, oltre che di cinema, e questa annotazione mi ha incuriosito molto. Sai darmi qualche informazione in più?
  • Fabiorossi • 6/11/14 17:10
    Galoppino - 15 interventi
    Ciao Daniela. Ti passo le informazioni che ho ricevuto ieri sera all'Anteo, durante la presentazione del film in anteprima con Gianni Canova e tre dei protagonisti. Ermanno Olmi, essendo purtroppo ricoverato in ospedale, era presente in video, intervistato da Paolo Mereghetti e ha spiegato che la pellicola (e chi ormai gira più con la pellicola? solo i geni...) usata era a colori, ma in fase di post produzione il direttore della fotografia (Fabio Olmi, figlio del regista) ha provveduto a "scaricare" il colore fino ad ottenere un effetto di "bianco e nero" che in realtà non è un vero bianco e nero, ma, appunto, un bianco che deriva dalla somma dei colori, così come il nero non è assoluto ma piuttosto un bruno profondo. Di più non ti so dire, perché non ho alcuna idea sul procedimento usato... Però ti posso assicurare che le tonalità dei visi e delle mani non virano sul grigio, ma sono"naturali", e riescono a dare perfettamente, ad esempio, l'idea del pallore di fronte alla paura etc ...
  • Daniela • 6/11/14 18:20
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Grazie Fabio, sei stato gentilissimo :o)
  • Fabiorossi • 6/11/14 20:21
    Galoppino - 15 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Grazie Fabio, sei stato gentilissimo :o)
    Grazie a te, è bello sentirsi fare una domanda e condividere una passione in modo profondo e soprattutto costruttivo
    un abbraccio
  • Didda23 • 7/11/14 00:20
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Grazie Fabio della delucidazione. In effetti la nota mi aveva incuriosito. Poi Olmi ha il mio massimo rispetto.
  • Daniela • 7/11/14 13:55
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Sapete, ho cercato in rete immagini del film per rendermi conto dell'effetto ottenuto con questa tecnica, ma si trovano quasi tutte a colori... Una delle pochissime che forse può rendere l'idea è questa:
    http://quinlan.it/2014/11/05/torneranno-i-prati/
  • Zender • 7/11/14 15:28
    Capo scrivano - 47838 interventi
    Sì è una delucidazione interessante. L'effetto penso si riesca a capire bene solo a cinema, comunque.
  • Didda23 • 7/11/14 18:48
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Mi sa che Zender ha ragione...
  • Buiomega71 • 7/05/18 10:26
    Consigliere - 26055 interventi
    Ci lascia anche Ermanno Olmi

    Mai amato il suo modo di fare cinema, anche se L' ALBERO DEGLI ZOCCOLI mi è rimasto marchiato a vita dopo ripetute proiezioni scolastiche
    Ultima modifica: 7/05/18 10:41 da Buiomega71
  • Daniela • 7/05/18 13:59
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Anche senza amare particolarmente il suo cinema, che ho visto poco e male, ne ho comunque sempre apprezzato il rigore: mi propongo/impongo una retrospettiva, a partire da quel Il mestiere delle armi che, a differenza di altri titoli, mi colpì molto all'uscita nelle sale.
  • Caesars • 7/05/18 17:21
    Scrivano - 16812 interventi
    Anche io non ho mai amato molto il suo cinema (che peraltro ammetto di conoscere poco), però sicuramente è stato molto importante per la settima arte. RIP
  • Graf • 8/05/18 01:38
    Fotocopista - 908 interventi
    Un altro grande regista del cinema italiano che passa a miglior vita.
    Una prece.
  • Neapolis • 8/05/18 09:12
    Call center Davinotti - 3096 interventi
    R. I. P