Discussioni su Torneranno i prati - Film (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 6/11/14 12:33
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Per Fabiorossi:
    Ciao - leggo nella scheda che hai inserito: "Girato in pellicola, con un b/n che in realtà deriva da un colore scaricato che enfatizza l'incarnato".
    Sono appassionata di fotografia, oltre che di cinema, e questa annotazione mi ha incuriosito molto. Sai darmi qualche informazione in più?
  • Fabiorossi • 6/11/14 17:10
    Galoppino - 15 interventi
    Ciao Daniela. Ti passo le informazioni che ho ricevuto ieri sera all'Anteo, durante la presentazione del film in anteprima con Gianni Canova e tre dei protagonisti. Ermanno Olmi, essendo purtroppo ricoverato in ospedale, era presente in video, intervistato da Paolo Mereghetti e ha spiegato che la pellicola (e chi ormai gira più con la pellicola? solo i geni...) usata era a colori, ma in fase di post produzione il direttore della fotografia (Fabio Olmi, figlio del regista) ha provveduto a "scaricare" il colore fino ad ottenere un effetto di "bianco e nero" che in realtà non è un vero bianco e nero, ma, appunto, un bianco che deriva dalla somma dei colori, così come il nero non è assoluto ma piuttosto un bruno profondo. Di più non ti so dire, perché non ho alcuna idea sul procedimento usato... Però ti posso assicurare che le tonalità dei visi e delle mani non virano sul grigio, ma sono"naturali", e riescono a dare perfettamente, ad esempio, l'idea del pallore di fronte alla paura etc ...
  • Daniela • 6/11/14 18:20
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Grazie Fabio, sei stato gentilissimo :o)
  • Fabiorossi • 6/11/14 20:21
    Galoppino - 15 interventi
    Daniela ebbe a dire: