Che fai, rubi? - Film (1966)

Che fai, rubi?
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: What's up, Tiger Lily?
Anno: 1966
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Che fai rubi?", "What's up Tiger Lily?". Con spezzoni tratti dai film "Kokusai himitsu keisatsu: Kayaku no taru" (1964) e "Kokusai himitsu keisatsu: Kagi no kagi" (1965).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un'operazione nata in modo intelligente, con l'idea di prendere un anonimo film di spionaggio giapponese e ridoppiarlo con dialoghi inventati ad hoc per trasformarlo in una sorta di parodia/commedia. E' Woody Allen in persona (che con Louise Lasser, Mickey Rose e altri ha riscritto ex novo la sceneggiatura) a presentare il film in un prologo esplicativo: giusto un paio di minuti per spiegare come si sia proceduto, specificando fantasiosamente che anche VIA COL VENTO venne concepito allo stesso modo! L'idea, in ogni caso, è buona, ma al di là di qualche momento azzeccato si punta a un umorismo troppo contenuto quando per farci sorbire senza...Leggi tutto noia un simile concentrato di lotte, scontri a fuoco e fughe col malloppo era necessario spingere di più sul versante parodistico. Trasformare la storia originale in una caccia alla misteriosa ricetta top secret per un'insalata all'uovo è un espediente che funziona nei primi minuti, successivamente si sgonfia per assumere un cattivo gusto poco comico. Poi, è ovvio, il ridoppiaggio italiano del ridoppiaggio americano comincia ad avere connotati grotteschi e l'effetto non è certamente lo stesso. Allen ritorna per un brevissimo intervento verso la metà del film (in cui, rimproverato del fatto che la trama sia difficile da seguire, risponde con un semplice “No”), poi si diverte a giocare alle ombre cinesi sullo schermo dopo aver fermato la pellicola e ricompare nell'epilogo, steso sul divano mentre una giapponesona si produce in uno striptease durante i titoli di coda (“Se state leggendoli invece che guardare lo strip, fatevi vedere dallo psichiatra”, recitano tra l'altro). Gli insert con un'esibizione live dei Lovin’ Spoonful li volle il produttore. Inutili.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 29/10/07 09:06 - 3910 commenti

I gusti di Caesars

Sulla carta poteva risultare divertente: l'idea di prendere un anonimo film di spionaggio giapponese e di ridoppiarlo con dialoghi che ne stravolgano il senso (in questa versione tutto ruota intorno ad una ricetta per l'insalata di uova) non era male. Peccato che il risultato finale sia desolante; umorismo di serie Z che solo raramente riesce a strappare un timido sorriso (di risate vere non se ne parla proprio). Fortunatamente Woody Allen saprà dimostrare, successivamente, ben altre capacità comiche. Da vedere solo come curiosità storica.

Harrys 21/10/10 10:40 - 687 commenti

I gusti di Harrys

L'esordio registico di Woody Allen fa già presagire grandi cose. Un'idea brillante (ridoppiare e risonorizzare una sgangherata pellicola spionistica giapponese rendendola una commedia) e una risoluzione leggermente rozza. Le stoccate necessitano ancora di calibrazione: emergono una spropositata misoginia ed una insistita propensione al sesso, che solamente nelle seguenti opere riusciranno a trovare il giusto freno. Presente in copiose dosi una oramai consolidata satira meta-cinematografica (vedasi Zelig). Iniziatico. ***

R.f.e. 21/10/10 18:28 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

In effetti, il risultato di questa goliardata - ridoppiaggio farsesco curato da Allen di un poliziesco giapponese di Taniguchi - non è proprio il massimo della raffinatezza. A me comunque non è dispiaciuto, forse in virtù di taluni stuzzicanti particolari marginali: l'esotismo anni '60, la presenza delle due medesime attrici (Wakabayashi e Hama) del coevo Agente 007: si vive solo due volte e i titoli di coda con il casto strip-tease di China Lee, prima playmate asiatica di Playboy (nel numero d'agosto 1964).

Galbo 24/10/10 15:27 - 12567 commenti

I gusti di Galbo

L'idea di partenza di questo film da regista di Woody Allen è buona: il ridoppiaggio in chiave comica di un film precedente (in questo caso giapponese). La realizzazione non è sempre brillante come nelle premesse: momenti carini alternati a fasi francamente pleonastiche ed inutili dove la comicità non colpisce il segno. Ci si diverte così a corrente alternata.

Fabbiu 15/05/12 13:37 - 2178 commenti

I gusti di Fabbiu

Avrà avuto un suo perché in quegli anni, ma è improponibile oggi (di doppiaggi comici Youtube ne è saturo). A mio parere alla malriuscita generale contribuisce anche il fatto che l'originale in questione (il film giapponese) non è nemmeno di per sè troppo serio, ma è anch'esso chiramente una commedia, cosicchè il gioco risulta sconclusionato. Poi chiaramente in Italia hanno ben pensato di doppiare il doppiaggio, così il prodotto finale ne esce ancora piu indebolito. Sono davvero poche le battute azzeccate (...Lincoln) e il film è decisamente noioso.

Ryo 7/04/13 17:16 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Operazione geniale di Woody Allen. Il suo primo film per il cinema è una strampalata quanto vincente operazione, che vede lo "smontaggio", rimontaggio e doppiaggio di un film giapponese di spionaggio. Il risultato è un'improbabile parodia alla James Bond in cui la missione del protagonista è il ritrovamento di una ricetta per fare un insalata alle uova. Geniale fantasia del regista nel rendere quest'opera divertente e brillante.
MEMORABILE: Vuole spiegarci meglio la trama? NO!; "I matrimoni mi fanno sempre commuovere"; Così si trattano le mamme!; Abbiamo organizzato la tua fuga...

Daniela 22/07/16 13:49 - 13037 commenti

I gusti di Daniela

Operazione sulla carta stuzzicante che anticipa quella dei livornesi del Nido del Cuculo: prendere un ordinario film giapponese di spionaggio e trasformarlo, grazie ad un doppiaggio completamente reinventato e qualche scena aggiunta, nella lotta senza esclusione di colpi per il possesso della ricetta di una insalata di pollo. Peccato che, anche se baciato da un discreto successo commerciale, il risultato sia fiacco e puerile, cosa di cui lo stesso Allen, qui all'esordio come regista, si rese conto. Divertimento a gocce, diluite in un mare di noia. Solo per allen-completisti curiosi.

Minitina80 21/02/17 11:34 - 3128 commenti

I gusti di Minitina80

Lodevole e pionieristica l’intuizione di doppiare ex novo un’insignificante pellicola di spionaggio giapponese stravolgendone il significato e cercando di buttarla sulla parodia. Qualche timido segnale di quello che verrà si intravede pure, ma è ancora tutto allo stadio embrionale e trattasi di un progetto decisamente particolare utile soltanto per affilare i denti e prendere le misure con il cinema. Ogni tanto si sorride pure, ma è riservato a chi non può proprio fare a meno di Woody Allen e vuole conoscerne ogni singolo passo.

Paulaster 8/02/19 10:05 - 4720 commenti

I gusti di Paulaster

Un film giapponese viene ridotto a parodia di spionaggio. Cambio di dialoghi che suscita simpatia ma che riesce a interessare solo per qualche battuta. La storiella della ricetta è abbastanza sciocca, ma l'aggravante è il doversi sorbire le vicende dei personaggi. Allen non morde ancora e sfrutta le avventure di questi simil-James Bond del Sol Levante; probabilmente avrà apprezzato le grazie delle signorine di turno (il finale).
MEMORABILE: La madre prostituta; Lo scambio dei soldi e la ricetta; I titoli di coda.

Thedude94 3/02/22 22:45 - 1147 commenti

I gusti di Thedude94

Non del tutto riuscitissima questa prima sperimentazione registica di Allen, il quale prende un film spionistico giapponese e lo ridoppia scrivendo una commedia assurda, basata sulla ricerca di una ricetta dell'insalata d'uovo e sul sesso. E' una sorta di anticipazione dei video che popolano il web al giorno d'oggi, nei quali la storia principale viene ironicamente ridoppiata portando in scena dstorie simpatiche e surreali. Purtroppo il divertimento dura molto poco e, tolta qualche gag buona, c'è poco da dire. Farà di meglio, nella sua carriera.

Hideyo Amamoto HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Matango il mostroSpazio vuotoLocandina Dogora - Il mostro della grande paludeSpazio vuotoLocandina Il ritorno di GodzillaSpazio vuotoLocandina Godzilla's revenge

Giùan 2/08/22 10:04 - 4811 commenti

I gusti di Giùan

Divertissement parodistico che, a conti fatti, assume valore solo completistico per i fan del comico newyorkese. Certo di curiosità ce ne son tante: dall'espediente che sarebbe poi diventato classicamente televisivo del ridoppiaggio/"smontaggio" di un'altra opera (Allen aveva d'altro canto alle spalle già una sterminata esperienza del piccolo schermo), alla scelta di un film nipponico, la patria del karoshi (Allen è noto per l'instancabilità parossistica del suo lavoro). Da guardare assolutamente in originale, un bauletto con poche perle (i titoli di coda senza dubbio) e molta rena.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 13/02/21 13:08
    Servizio caffè - 2210 interventi
    Il dvd CULT MEDIA

    Audio italiano (5.1 e 2.0) e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 anamorfico
    Durata 1h16m22s
    Extra: Galleria fotografica, filmografia del regista

    immagine a 31:47

    Ultima modifica: 13/02/21 17:12 da Zender