Dove è stato girato Che fine ha fatto Totò Baby? - Film (1964)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Stazione di Roma Ostiense

L'ufficio postale dove Totò tramortisce una donna e la stazione dei furti di valigie

Roma

Il parcheggio nel quale Totò Baby si spaccia per posteggiatore per rubare un’auto

Roma

La strada dove Totò Baby e il fratello, sull’auto rubata, trovano un posto di blocco

Fiumicino (Roma)

Il punto della spiaggia dove Totò seppellisce sotto la sabbia De Vico

M Roma • Cafè du Parc

Il bar all'aperto dove, a inizio film, De Vico tenta di rubare un portafogli

M Roma • Casale di Santa Maria Nova

La villa del barone Miscia (Auer), nella quale arrivano Totò e De Vico (set principale)

Roma

Il manicomio nel quale viene rinchiuso Totò Baby

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Che fine ha fatto Totò Baby??
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 4/05/11 00:44
    Disoccupato - 12426 interventi
    LA STAZIONE OSTIENSE DI ROMA: MULTIFUZIONE!
    La "fantozziana" stazione Ostiense di Roma, in Piazza dei Partigiani, offre se stessa per tre location diverse!

    L'UFFICIO POSTALE
    L’ufficio postale all’esterno del quale Totò Baby tramortisce e rapina un’anziana donna, ad esempio.




    La piazza è oggi irriconoscibile (la fontana non c’è più), ma gli edifici sullo sfondo sono gli stessi (quella che si vede sulla sinistra del palazzo B è la sede dell’ACEA di Viale delle Cave Ardeatine, che era la banca rapinata in Bonnie e Clyde all'italiana).




    Alle spalle di Pietro De Vico si nota una delle due alette della caratteristica facciata della stazione.





    LA STAZIONE
    La stazione ferroviaria nella quale i due fratelli organizzano furti di valigie (e finiranno per rubarne una contenente un cadavere), è ancora l’Ostiense, stavolta spacciata per quello che effettivamente è. Segnalo che tra questa scena e quella dell’ufficio postale ci sono circa 5 minuti di film.





    IL PARCHEGGIO
    Il parcheggio nel quale Totò Baby si spaccia per posteggiatore per rubare un’auto, in modo da nasconderci la valigia col cadavere (dopo che se l’erano portata a casa, scoprendone il contenuto) e così sbarazzarsene è di nuovo quello dell’Ostiense.



    Per essere precisi si tratta del vecchio parcheggio (l’unico prima della rimozione della fontana centrale), tuttora esistente e funzionante e caratterizzato dalla “Fontana dei Cavalli”, della quale se ne nota uno spicchio qui sotto (E).




    Qui sotto trovate tutti i punti indicati nei fotogrammi sopra:

  • Mauro • 4/05/11 00:51
    Disoccupato - 12426 interventi
    La strada dove Totò Baby e il fratello Pietro, viaggiando sull’auto rubata, s’imbattono in un posto di blocco è Via di Torricola a Roma, all’altezza del bivio con Via della Stazione di Torricola. Si riconoscono l’edificio posto esattamente sul bivio...




    ...e il casolare tra le campagne, oggi in parte diroccato e seminascosto dalla vegetazione (quest'ultimo si nota meglio arretrando su Via di Torricola, in direzione dell'Ardeatina):


  • Mauro • 5/05/11 01:00
    Disoccupato - 12426 interventi
    La spiaggia nella quale Toto Baby seppellisce nella sabbia il fratello Pietro (De Vico) è quella di Fiumicino (Roma). Cominciamo a stabilire che la zona è quella osservando il faro di Fiumicino sullo sfondo. Con la dicitura spiaggia vediamo già indicato dove stavano Totò e De Vico:




    Ora passiamo a individuare il punto esatto grazie all'edificio (B) e soprattutto a quello alla sua sinistra, all'epoca in costruzione e che si trova, completato, sul Lungomare della Salute, all’altezza dell’intersezione con Via Ugo Botti (inoltrandosi con sw in quest’ultima s’incontra subito dopo il basso edificio B con sei aperture che coincide con quello che si vede nel secondo fotogramma; si nota anche il “separè” tra le prime tre aperture e le rimanenti):




    Osserviamo anche qui la forma inconfondibile dell'edificio in costruzione: si riconoscono l’attico e la parte di cornicione avanzato. Non c'è dubbio che i due, al tempo, stessero seduti proprio in questa spiaggia:

  • Ellerre • 5/05/11 09:51
    Call center Davinotti - 1215 interventi
    Il manicomio nel quale viene rinchiuso Totò Baby è uno dei due grattacieli quasi-gemelli di Via Nairobi a Roma (l'altro è quello in cui vive Sordi in Scusi lei è favorevole o contrario). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Si noti il muretto tipico.




    Una immagine più ravvicinata dello stesso palazzo (presa da Via dell'Umanesimo) mostra come il disegno delle finestre sia inequivocabilmente quello:

  • Ellerre • 5/05/11 10:01
    Call center Davinotti - 1215 interventi
    Il bar all’aperto dove, all’inizio del film, Pietro (Pietro De Vico) tenta di rubare un portafogli, è il Cafè du Parc, davanti Porta S. Paolo (Piramide) a Roma. Lo vedete oggi come allora coperto da una tenda. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione


  • Ellerre • 5/05/11 10:07
    Call center Davinotti - 1215 interventi
    La location principale, ovvero la villa del barone Miscia, nella quale i due fratelli si stabiliscono a seguito dell’incidente di Pietro e nella quale Totò Baby, impazzito dopo aver mangiato la marijuana, ucciderà tutti gli occupanti, è il Casale di Santa Maria Nova sull'Appia Antica a Roma già inquadrata lo stesso anno in Sei donne per l'assassino (di cui vedete un particolare da un fotogramma) e quindi già radarizzata al tempo. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.




    Ecco la villa in una foto del nostro Ellerre: