Cadres fleuris - Corto (1910)

Cadres fleuris
Media utenti
Titolo originale: Cadres fleuris
Anno: 1910
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/24 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 16/04/24 09:38 - 9678 commenti

I gusti di Pigro

Lo schermo si riempie di composizioni floreali che incorniciano micro-scenette, immagini, caleidoscopi o perfino ritratti dei potenti d’Europa. Va da sé che la cosa più interessante sono le invenzioni grafiche, dove motivi vegetali e geometrici compongono spire sinuose o decorazioni pre-Liberty o intrecci tipo merletti. Insomma, si tratta di una pellicola di sperimentazione del linguaggio dell’animazione, fondamentalmente povera d’ispirazione e perfino un po’ banale nel mettere insieme cose che non c’entrano niente.

B. Legnani 5/03/24 19:45 - 5540 commenti

I gusti di B. Legnani

Strambo, quasi enigmatico cortometraggio (circa cinque minuti) di Cohl, che divide lo schermo in due parti. Tutt'attorno si susseguono immagini floreali, disegnate e animate, mentre al centro si vedono brandelli di filmati con luoghi, macchine e persone, ma senza che sia possibile capirne la logica (che, forse, non c'è). Si ricordano (nella parte mediana dello schermo) la sfilza di militari con imperiosi mustacchi e la fase in cui i fotogrammi dal vero lasciano posto a un effetto caleidoscopico...

Cotola 5/03/24 19:02 - 9064 commenti

I gusti di Cotola

Cortometraggio molto particolare di Cohl. Le immagini - donne, uomini, c'è un paesaggio, un "giochino" caleidoscopico - che si susseguono sullo schermo non sono in alcun modo collegate tra loro, se non per il fatto che siano tutte contornate da giochi floreali che a volte invadono gran parte dello schermo. Va detto che questi effetti animati floreali sono suggestivi, così come azzeccata è la musichetta, certo posticcia, che accompagna il tutto e che ben si sposa con ciò che si vede. Bizzarro, ma con un suo perché che lo rende degno di visione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tom & Jerry e la favola dello schiaccianociSpazio vuotoLocandina 1 dimensionSpazio vuotoLocandina PlastikSpazio vuotoLocandina Other side of the box
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.