Il caso Drabble - Film (1974)

Il caso Drabble

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 29/05/07 22:18 - 5544 commenti

Non è un brutto film, ma non è né all'altezza del regista (bravissimo anche qui, ci mancherebbe altro), né all'altezza dei due attori di maggiore richiamo (Caine e Pleasence, quest'ultimo coi baffi, fanno leccare i propri allo spettatore). Il racconto presenta qualche smagliatura e qualche inverosimiglianza di troppo. Da vedere, ma è meglio sapere da sùbito che non è un capolavoro.

Cotola 18/06/09 23:11 - 9073 commenti

Solido thriller firmato da Don Siegel, connotato da una storia non certo imprevedibile che risulta però gradevole e riesce a "tenere" molto bene la tensione fino al finale telefonato. In ogni caso il meglio è dato dalle notevoli interpretazioni di Caine e Pleasence. Gustoso pur senza essere eccezionale.

Rocchiola 8/02/16 10:51 - 970 commenti

I gusti di Rocchiola

Un Siegel in trasferta inglese per un thriller spionistico di ottima fattura generalmente sottovalutato e scambiato per un melodramma familiare. Ma l’azione non manca e Caine mette in bacheca un altro ritratto agente segreto dopo il noto Ipcress. Il film di Siegel è anche meglio per quel senso dolente e malinconico presente sullo sfondo. Tra i comprimari si segnalano un Pleasence forse più interessato ai suoi baffi che alla risoluzione del rapimento, il solito Vernon habitué del regista e la Schell futura Maya nella seconda stagione di Spazio 1999.
MEMORABILE: Il finale nel mulino; La confusione che fa Donald Pleasence tra Sean Connery l'attore e Sean Kelly un personaggio del film.

Rambo90 16/06/16 16:51 - 7706 commenti

Bel thriller di Siegel, con la giusta concentrazione di tensione e azione. Caine è perfetto per la parte e offre una solida performance, così come Pleasence che porta un po' di ironia con il suo personaggio. La trama è semplice e ricorda vagamente Hitchcock, ma coinvolge con un ritmo in crescendo e i classici ribaltamenti di situazione che una storia simile richiede. Bel finale action a colpi di mitragliate. Da vedere.

Nicola81 13/07/16 17:57 - 2865 commenti

In trasferta inglese (e c'è anche una breve parentesi francese), Siegel dirige con la consueta bravura un bel mix tra poliziesco (si parte con il rapimento di un bambino) e spy story (il padre del bambino è un ufficiale del MI5 che verrà sospettato di tradimento). Per l'azione occorre attendere le battute finali, ma la sceneggiatura è ben congegnata e non si avvertono cali di tensione. Caine fornisce un'ottima prova in un ruolo che sembra fatto apposta per lui, e è affiancato da ottimi comprimari tra cui spiccano Pleasence, Vernon e Ackland.
MEMORABILE: Il rapimento; L'evasione; Il finale al mulino.

Jandileida 6/05/20 09:00 - 1568 commenti

Onesta spy-story che non stupisce sotto nessun punto di vista, anzi risulta prevedibile in alcuni suoi passaggi e totalmente inverosimile in altri, ma che alla fine fa il suo sporco lavoro. Il sofferto ma nobile Caine ci mette al solito del suo ma anche Siegel si muove con consolidata esperienza all'interno di una trama come detto abbastanza sottile, riuscendo però a imprimere un buon ritmo senza mai dare l'impressione di un lavoro da catena di montaggio. Pleasence dona eccessiva cura al suo baffo e da qua e là un tocco da Pantera rosa al tutto.

Myvincent 17/12/20 09:00 - 3751 commenti

Una squallida storia di soldi in cambio della vita di un bambino sottratto a una spia inglese è l'occasione per riflettere sulle miserie umane. Il film è un solido spy-thriller in cui il volto sfingeo di Michael Caine è quanto di meglio ci si possa aspettare. Belle e dinamiche scene action arricchiscono il parterre in una storia tutto sommato convenzionale. Sottotono Donald Pleasance.

Daniela 28/03/21 15:37 - 12684 commenti

Quando viene rapito il figlio di un agente segreto che indaga su un'organizzazione di trafficanti d'armi è proprio il padre stesso a finire nella lista dei sospettati... Freddo come un ghiacciolo e capace di passare con disinvoltura dalla modalità "impiegatizia" a quella di "uomo d'azione", Caine è l'interprete ideale per ruoli di questo tipo, mentre la regia di Siegel è garanzia di qualità, tuttavia il film risulta un poco sotto le aspettative, forse per la mancanza di scene particolarmente memorabili. Comunque si tratta di una visione piacevole con un cast adeguato.
MEMORABILE: Il lapsus freudiano del funzionario dei servizi segreti (Sean Connery invece di Sean Kelly).

Katullo 16/12/21 21:16 - 332 commenti

I gusti di Katullo

Dalla scena dell'inondazione etilica in poi, la sceneggiatura viene ingiustamente penalizzata da un calo dovuto in parte al risorto idillio coniugale, un po' banale, misto adun caotico gioco di spie, mentre un bambino continua ad essere torturato al telefono. Siegel però ricorre alla sua arma migliore, la tensione, per far sì che il faccione sornione di Caine non si impadronisca troppo della scena, e spruzza quel che può di azione ed eroismo paterno, regolando il conto finale alla mitraglietta in pieno paesaggio Don Chisciottesco, evocando un modesto giramento di pale. Sprecato?

Kinodrop 13/12/23 20:15 - 2972 commenti

Thriller spionistico diretto da Siegel che vede protagonista un agente dei servizi segreti inglese costretto a impiegare tutte le sue forze e il suo sangue freddo per salvare il figlioletto rapito da un'organizzazione dedita al traffico d'armi, scontrandosi sia con essa che con i suoi superiori che lo ostacolano. Tutto concentrato sul personaggio interpretato da Caine, abile nel doppio ruolo di burocrate e di insospettabile decisionista, circondato da altri valenti comprimari che articolano una trama magari un po' confusa ma che regge per il ritmo di alcune scene e per l'ambientazione.

Don Siegel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'invasione degli ultracorpiSpazio vuotoLocandina Delitto nella stradaSpazio vuotoLocandina Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!!Spazio vuotoLocandina Chi ucciderà Charley Varrick?

Paulaster 17/01/24 18:02 - 4441 commenti

Organizzazione terroristica rapisce il figlio di un agente segreto. Thriller con venature fantapolitiche da servizi segreti in cui Siegel poco concede alla spettacolarità (anche se in qualche frangente si nota uno sforzo produttivo) e miscela doppi giochi e incastri assortiti. Tutto si combina fino al termine con Caine che si fa preferire nei suoi momenti pieni di aplomb britannico. Anche Pleasence dà il suo contributo, grazie soprattutto a una lieve ironia.

• Homevideo Buiomega71 • 23/12/14 11:06
    In dvd per Cult Media, disponibile dal 18/02/2015

• Homevideo Caesars • 23/12/14 14:15
    Bella segnalazione Buio. Speriamo in un prodotto valido.
  • Homevideo Rocchiola • 8/02/16 10:54
    Per andare sul sicuro Io prenderei il DVD della Universal inglese che ha l'audio italiano. Un prodotto pulito ed abbastanza buono come definizione.
  • Homevideo Caesars • 8/02/16 13:27
    Grazie della dritta Rocchiola.
  • Homevideo Caesars • 16/02/16 16:44
    Alla fine ho fatto come suggerito da ranocchia. Preso dvd inglese Universal. Nessun extra, ma audio e video più che dignitosi.
  • Homevideo Rocchiola • 17/02/16 11:21
    Sono lieto di esserti stato utile caro Ceasars, ma mi chiamo Rocchiola non Ranocchia!!!!
  • Homevideo Caesars • 17/02/16 13:31
    Mi scuso Rocchiola. Evidentemente nella fretta di scrivere ho sbagliato nome. Grazie della dritta.
  • Discussione Nicola81 • 13/07/16 17:58
    Michael Caine, Donald Pleasence, e Joss Ackland sono doppiati rispettivamente da Adalberto Maria Merli, Gianni Bonagura e Renato Turi.
  • Discussione Daniela • 28/03/21 13:53
    Antagonisti del nostro tenente preferito:
    Nel cast del film di Siegel figurano due assassini colombiani, protagonisti di eccellenti episodi:
    Donald Pleasence - L'uomo dell'anno (1973)
    Clive Revill - I Cospiratori (1978)
    Ultima modifica: 28/03/21 16:19 da Zender