Dove è stato girato Tempi nostri (Zibaldone n.2) - Film (1954)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Napoli • Fontana del Gigante (o dell'Immacolatella)

La fontana davanti alla quale De Sica lascia l'autobus e saluta la straniera (ep. Don Corradino)

M Napoli • Hotel Excelsior

L’albergo dove, a fine turno, De Sica trascorre una notte con una cliente (ep. Don Corradino)

M Sabaudia (Latina) • Chiesa della SS. Annunziata

La prima chiesa dove Maria (Padovani) e il marito cercano di abbandonare il loro bambino

M Roma • Chiesa di Santa Maria dell’Orto

La chiesa dove Maria (Padovani) decide di abbandonare il figlio (ep. Il pupo)

M Roma • Parco davanti alla Chiesa di S.M. Immacolata

Il parco dove, durante le riprese di un film, due comparse si ritrovano (ep. Scena all'aperto)

Roma

Il parco dove due innamorati (Checchi, Arnova) discutono sull’amore (ep. Gli innamorati)

Firenze

Il ponte sul quale Mara (Delorme) e Vasco (Montand) vanno a passeggiare (ep. Mara)

Firenze

Il palazzo dove abita Vasco (Montand) (ep. Mara)

Castel Sant'Elia (Viterbo)

Il dirupo nel quale rischia di precipitare il parroco (Simon) (ep. Casa d'altri)

M Napoli • Piazza Amedeo

La piazza del capolinea dove Eduardo "cazzia" De Sica (ep. Don Corradino)

Napoli

La strada dove De Filippo rimane imbottigliato nel traffico (ep. Don Corradino)

Napoli

Il ristorante dove De Sica offre un pranzo a tutti i passeggeri dell’autobus (ep. Don Corradino)

Napoli

La strada dove, in sidecar, a De Filippo cadono in testa i panni stesi (ep. Don Corradino)

M Napoli • Piazza Dante

La piazza dove un gruppo di turiste inglesi scatta una foto a Don Corradino (ep. Don Corradino)

Roma

La strada dove il marito (Mastroianni) di Maria (Padovani) abbandona il pupo (ep. Il pupo)

Firenze

La scuola elementare dove insegna Vasco (Montand) (ep. Mara)

LOCATION VERIFICATE

19 post
  • Dove è stato girato Tempi nostri (Zibaldone n.2)?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 5/12/12 00:05
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “GLI INNAMORATI” (Long Version)
    Il parco dove due innamorati (Checchi, Arnova) discutono sull’amore è il Pincio a Roma. I due si trovano esattamente all'altezza del busto dedicato a Pietro Colletta, mentre sullo sfondo si riconosce Villa Lubin (A):


  • Mauro • 5/12/12 00:11
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “MARA”
    Il ponte sul quale Mara (Delorme) e Vasco (Montand) vanno a passeggiare dopo essersi conosciuti alla trattoria ed essere stati assieme al cinema, la sera stessa, era un passerella pedonale provvisoria, oggi scomparsa, costruita nel secondo dopoguerra a Firenze per collegare il Lungarno Corsini al Lungarno Guicciardini, parallela al ricostruendo Ponte alla Carraia, distrutto da nazisti nel 1944 e reinaugurato nel 1951. Che non sia la Carraia lo provano la pavimentazione in tavole di legno e il fatto che gli edifici sullo sfondo siano troppo vicini al ponte nel fotogramma.




    Questo è l'imbocco della passerella sul Lungarno Guicciardini, visto quando i due faranno il cammino a ritroso, tornando dalla passeggiata: il punto dove questa si saldava al parapetto è ancora oggi riconoscibile grazie ad una diversa colorazione della muratura:




    Alla ricerca di una conferma sono andato a vedere come si presenta oggi il lato opposto, ovvero il parapetto del Lungarno Corsini: lì non si ha una variazione di colore ma ho notato una frattura verticale, come un punto di sutura tra due differenti murature:

  • Mauro • 5/12/12 00:14
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “MARA”
    Il palazzo dove abita Vasco (Montand) e nel quale andrà a convivere con lui Mara (Delorme) è Palazzo Gianfigliazzi, situato in Lungarno Corsini 4 a Firenze. Nel fotogramma, girato sulla già vista passerella, vediamo il momento nel quale Vasco indica l’edificio alla ragazza dicendo: “Io, invece, vedi, io sto lassù”:


  • Mauro • 6/12/12 00:10
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “IL PUPO”
    La chiesa dove Maria (Padovani) decide di abbandonare il figlio (ma poi verrà allontanata con l'infante dal sacerdote), è la chiesa di Santa Maria dell’Orto, situata in Via Anicia a Roma e già vista ne Il papà di Giovanna (2008), con il quale facciamo il confronto.




    Come si vede l'interno oggi:

  • Mauro • 6/12/12 00:15
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “IL PUPO”
    La strada dove, stufo di girar per chiese, il marito (Mastroianni) di Maria (Padovani) abbandona il bimbo in un’auto parcheggiata, poi ci ripensa e torna indietro a riprenderlo, finendo per esser scambiato per un ladro d’auto dal proprietario del veicolo, è Vicolo di Mazzarino a Roma:


  • Mauro • 6/12/12 00:18
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “SCENA ALL’APERTO”
    Il parco dove, durante le riprese di un film, due nobili decaduti (De Sica e Cegani) impiegati come comparse si ritrovano dopo tanto tempo e, chiacchierando durante i ciak, si innamorano, decidono di sposarsi e abbandonano il set scappando con il cocchio di scena è Villa Borghese a Roma: la scena della fuga dei due col carretto è stata girata sul vialetto che conduce alla Chiesa di Santa Maria Immacolata, lo stesso punto che rivedremo in Bianco e nero.


  • Mauro • 10/12/12 10:26
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO "CASA D’ALTRI"
    Il dirupo nel quale rischia di precipitare il parroco (Simon) dello sperduto paesino di montagna di Montelice, nel quale è ambientato l’intero episodio, si trova al termine di Via Sant’Anna a Castel Sant’Elia (Viterbo), a picco sulla basilica di Sant’Elia, che si vede sullo sfondo. Individuata la basilica...




    ...grazie alla visuale del fotogramma possiamo risalire alla posizione del dirupo:

  • Mauro • 10/12/12 10:30
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “DON CORRADINO”
    L’albergo nel quale, dopo la fine del turno, Don Corradino Scognamiglio (De Sica) trascorre una notte in compagnia di una cliente dell’autobus anziché rientrare al deposito è l’Hotel Excelsior, situato in Via Partenope 48 a Napoli. Nel fotogramma vediamo il momento nel quale Don Corradino riparte con l’autobus, dopo esser uscito dall’hotel:




    A dire il vero la scena dell’uscita dall’hotel non viene mai mostrata, ma che l’albergo sia proprio questo lo conferma l’affaccio della bella cliente dalla finestra della camera da letto per salutare De Sica: impossibile risalire alla finestra precisa con quest’unica inquadratura, ma lo stile della ringhierina è proprio quello dell’Excelsior.


  • Mauro • 10/12/12 10:34
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “DON CORRADINO”
    La piazza del capolinea nella quale il controllore Amedeo Stigliano (De Filippo) fa un "cazziatone" a Don Corradino Scognamiglio (De Sica) perché la notte precedente non era rientrato al deposito degli autobus a fine servizio è Piazza Amedeo a Napoli.




    Nel controcampo c’è il bar all’interno del quale De Filippo aveva a lungo atteso l’arrivo di De Sica, giunto pure in ritardo alla ripresa del servizio. Visuale dall’interno, che conferma il luogo:



    L’unica inquadratura esterna del bar, che si chiama Cafè Amadeus:


  • Neapolis • 12/12/12 00:04
    Call center Davinotti - 3245 interventi
    EPISODIO "DON CORRADINO"
    La piazza dove, durante l’inseguimento in sidecar all’autobus condotto da Don Corradino Scognamiglio (De Sica) e che a sua volta stava inseguendo la vettura sulla quale era salita Nannì (Fiore), il controllore Amedeo Stigliano (De Filippo) rimane imbottigliato nel traffico, ha doppia natura. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.

    CAMPO:
    [/b]Nel campo, quando vediamo vediamo De Filippo bloccato dal vigile, siamo in realtà in una finta piazza, ovvero all'incrocio tra Via Matteo Renato Imbriani (dalla quale proveniva il sidecar) e Via Salvator Rosa a Napoli.




    CONTROCAMPO:
    Nel controcampo (scoperto da Mauro) viene, però, mostrata la parecchio distante Piazza Piedigrotta, sempre a Napoli: 40.830883,14.21965


  • Mauro • 12/12/12 10:00
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO "MARA"
    La casa d’appuntamenti dove vorrebbe andare a lavorare Mara (Delorme), che vi rinuncerà consigliata da Vasco (Montand), si trovava in Lungarno degli Acciaiuoli a Firenze, ospitata in una edificio semidiroccato oggi risanato e totalmente modificato, così come tutti gli edifici circostanti, che all’epoca mostravano ancora i segni delle guerra.

    Che si trovi sul Lungarno degli Acciaiuoli lo dimostra questo fotogramma, nei quali vediamo Mara e Vasco attraversare la strada proprio di fronte al bordello, mentre sullo sfondo si riconoscono gli edifici del Borgo San Jacopo.




    Senza alcuno stacco d’inquadratura – confermando quindi che siamo proprio in questo luogo – i due raggiungono l’esterno del bordello. Più sotto come si presentava l’edificio posto immediatamente a destra del bordello:




    Risanate le ferite inferte dalla guerra, oggi il Lungarno degli Acciaiuoli si presenta così (visto da Ponte Vecchio per rispettare il medesimo angolo di riprese degli ultimi due fotogrammi): la zona dove si trovava il bordello è quella dove la palazzata ha un “buco” (l’edificio più basso ha un aspetto più recente rispetto a quelli circostanti). Proprio alle spalle di quel punto si trova la Piazzetta dei Del Bene (quella che si vede nell'ultimo fotogramma), che fu aperta dopo le distruzioni della guerra, come è possibile leggere qua.
    Coordinate: 43.768892,11.252192

  • Neapolis • 12/12/12 13:47
    Call center Davinotti - 3245 interventi
    EPISODIO "DON CORRADINO"
    Il ristorante dove Don Corradino Scognamiglio (De Sica) offre un pranzo a tutti i passeggeri dell’autobus, compreso il controllore Amedeo Stigliano (De Filippo) che l’aveva appena licenziato, felice perché Nannì (Fiore) aveva ammesso di essersi innamorata di lui molto probabilmente non è mai esistito: dal confronto con le immagini di ieri ed oggi pare che la scena sia stata girata posizionando un'insegna posticcia alle spalle di uno dei belvedere del Parco Virgiliano, situato in Viale Virgilio a Napoli, dove son stati piazzati dei tavolini. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.


  • Neapolis • 13/12/12 17:05
    Call center Davinotti - 3245 interventi
    EPISODIO "DON CORRADINO"
    La strada dove, durante l’inseguimento in sidecar all’autobus condotto da Don Corradino Scognamiglio, al controllore Amedeo Stigliano (De Filippo) cadono in testa dei panni stesi, "tranciati" dall'autobus è Via Santa Maria della Neve a Napoli. La cancellata sulla sinistra è quella della chiesa dove si sposerà Filumena Marturano. Grazie a Mauro per il fotogramma.


  • Neapolis • 13/12/12 17:17
    Call center Davinotti - 3245 interventi
    La piazza dove un gruppo di turiste inglesi, dopo essere scese alla fermata dall'autobus, scattano una fotografia all'autista Don Corradino Scognamiglio (De Sica) è Piazza Dante a Napoli. Grazie a Mauro per il fotogramma.


  • Andygx • 23/06/13 16:38
    Disoccupato - 2389 interventi
    EPISODIO "IL PUPO"
    La prima chiesa dove Maria (Padovani) e il marito cercano di abbandonare il loro bambino perché impossibilitati economicamente a crescerlo, ma rinunciano perché la chiesa non piace a lei, è la Chiesa della Santissima Annunziata, situata in Piazza Regina Margherita a Sabaudia (Latina). Grazie a Fedemelis per fotogramma e descrizione.


  • B. Legnani • 8/08/14 17:53
    Pianificazione e progetti - 15099 interventi
    EPISODIO "DON CORRADINO"
    La fontana presso la quale Corradino Scognamiglio (De Sica) lascia l'autobus e dalla quale saluta l'affascinante straniera dopo una notte d'amore è la Fontana del Gigante (o dell'Immacolatella), in via Nazario Sauro a Napoli:


  • Mauro • 8/01/15 09:04
    Disoccupato - 12426 interventi
    EPISODIO “MARA“
    La scuola elementare dove insegna Vasco (Montand) è l’ex orfanotrofio Pestalozzi (chiuso nel 1943), situato in Via dei Benci 9 a Firenze. Oggi l’edificio è di proprietà della vicina chiesa evangelica metodista, che si vede sulla destra, ospitata nell’ex chiesa cattolica di San Jacopo tra i Fossi:




    Il fotogramma è ripreso dall’interno del bar frequentato tutte le mattine da Vasco per la colazione (se ne intravede la tendina sulla sinistra): trattasi del ristorante "Le Colonnine", in Via dei Benci 6.

  • Nemesi • 14/06/17 06:49
    Disoccupato - 1680 interventi
    EPISODIO "DON CORRADINO"
    La strada in cui passa l'autobus di Don Corradino (De Sica) mentre insegue la vettura con a bordo Nannì (Fiore) è Via Piazza Larga, a Napoli (40.84539048551561, 14.259556531906128):


  • Zender • 14/06/17 07:07
    Capo scrivano - 48405 interventi
    Grazie Nemesi, non radarizzo perché di passaggio.